Materiali didattici

Materiali didattici per la comprensione dei fenomeni migratori

Siti

Migrazioni. Sezione del portale Mondopoli, dedicato alla geopolitica e all’economia internazionale realizzato dal CeSPI in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Inmigrazioni. Sezione con documenti metodologici su molti degli aspetti che riguardano l'accoglienza dedicata a richiedenti e beneficiari di protezione internazionale. 

La scrittura non va in esilio, materiali del concorso nazionale promosso dalla Fondazione Centro Astalli in collaborazione con l'Assessorato alla Famiglia, Educazione e Giovani di Roma Capitale. Sul sito è possibile leggere i racconti vincitori delle passate edizioni. "La scrittura non va in esilio" è dedicato agli studenti degli istituti secondari superiori. I ragazzi devono stendere un racconto che affronti un tema a scelta tra quelli proposti dai progetti: il diritto di asilo, l'immigrazione, il dialogo interreligioso, la società interculturale.

Mappe interattive

Stories behind a line, progetto della data designer Federica Fragapane e di Alex Piacentini, una narrativa visuale dei percorsi di 6 richiedenti asilo, che viaggiarono dalla nostra città di origine verso l'Italia. Questo progetto intende raccontare le storie attraverso i dati che hanno caratterizzano la linea del loro viaggio personale, 2016.

Mondopoli, portale dedicato alla geopolitica e all’economia internazionale realizzato dal CeSPI in collaborazione con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Tra i temi: le migrazioni, i diritti delle donne, la povertà. Sito realizzato grazie al contributo dell'Ufficio Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Fondazione Cariplo e della Fondazione Sardegna.

Age of walls: le barriere che dividono il mondo, mappa interattiva. "Secondo uno studio pubblicato nel 2016 dagli esperti della University of Quebec, Elizabeth Vallet, Zoe Barry e Josselyn Guillarmou, quando il Muro di Berlino venne abbattuto [...] erano 16 le recinzioni in tutto il mondo. Oggi sono addirittura 63, che interessano 67 stati, completate o in fase di progettazione. La globalizzazione, che avrebbe dovuto portare ad un progressivo abbattimento delle barriere rimaste, è stata in realtà causa di rinati timori sulla sicurezza." Dall'articolo di Filippo Mastroianni, IlSole24Ore, 7 agosto 2017.

The global flow of people. Sito realizzato da Nikola Sander, Guy J. Abel e Ramon Bauer, del Wittgenstein Centre for Demography and Global Human Capital. Offre una visualizzazione interattiva dei principali flussi migratori a livello globale tra e all'interno dei singoli paesi. I dati visualizzati sono suddivisi per periodi di cinque anni dal 1990 al 2010. Vai all'articolo di presentazione Quantifying Global International Migration Flows, pubblicato su Science, 28 March 2014, Vol. 343, no. 6178, pp. 1520-1522.

Where We're From. Mappa interattiva sui flussi migratori nel mondo. E' possibilie visualizzare i dati in ingresso e in uscita dei singoli paesi. Dal sito dell’Organizzazione internazionale delle migrazioni (OIM). Dati utilizzati: 2015.

The Migrants' file: Progetto vincitore del Datajournalism Awards 2014. Consiste in una mappa interattiva che consente di localizzare e visualizzare le dimensioni dei naufragi in cui sono incorse le "persone che hanno pagato con la vita il tributo di sangue per il tentativo e la speranza di entrare nella Fortezza Europa" dal 2000 e aggiornato fino al 24 giugno 2016. E' costruita sui dati dell’osservatorio Fortress Europe di Gabriele del Grande e quello della NGO United for Intercultural Action. A questi si aggiungono alcuni dati provenienti dal progetto PULS dell’Università di Helsinki in collaborazione con il Joint Research Center of the European Commission.

Peoplemovin. Migration flows across the world. "The main source of data for this visualization is the Bilateral Migration Matrix from the Worldbank website". Dati aggiornati al 2010. "Peoplemovin is an experimental project in data visualization by Carlo Zapponi."

Cartografie

Afghanistan, Africa, Medio Oriente: da dove arrivano i migranti in Italia, Rotte e paesi d’origine delle persone che stanno arrivando in Italia. L’impatto del ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan, carta di Laura Canali, 3 settembre 2021. Dal sito www.limesonline.com

ESODI / EXODI, Rotte migratorie dai paesi sub-sahariani verso l’Europa. Mappa web interattiva realizzata sulla base delle testimonianze di oltre 2.600 migranti dell'Africa Subsahariana raccolte in quasi quattro anni (2014-2017) dagli operatori e i volontari di Medici per i Diritti Umani (Medu).

Gli stranieri residenti in Italia di fede musulmana, carta di Laura Canali per Limes 1/2018 "Musulmani ed europei". La mappa evidenzia le prime 3 regioni per numero di residenti stranieri di fede musulmana e la percentuale di musulmani per regione sul totale degli stranieri residenti. 5 febbraio 2018. Dal sito www.limesonline.com

International migration wallchart 2019. "This wallchart presents the 2019 the latest estimates of international migrant stock for 232 countries or areas". Mappa stampabile dalla pagina dedicata alle migrazioni internazionali del sito delle Nazioni Unite (Percorso: Publications, Filtro: Wallchart).

I circuiti dei migranti, carta di Laura Canali. "Carta inedita per Limesonline sulle frontiere calde delle migrazioni, con un focus sui profughi dalla Siria." 25 settembre 2015. Dal sito www.limesonline.com

Da dove vengono i migranti? Carta di Laura Canali, in Limes 1/2015 "Dopo Parigi, che guerra fa" (16 febbraio 2015) e in Limes 6/2015 "Chi bussa alla nostra porta" (17 luglio 2015). Dal sito www.limesonline.com

Le traversate del deserto. Carta di Laura Canali, in Limes 6/2015 "Chi bussa alla nostra porta", 9 luglio 2015. Dal sito www.limesonline.com

Arrivano i barbari, in Limes 6/2015 "Chi bussa alla nostra porta". Una carta storica del 1850 scelta e commentata da Edoardo Boria, 10 luglio 2015. [Fonte: F. SOULIER, Invasion des barbares, da “Atlas élémentaire simplifié”, Paris 1850, J. Andriveau- Goujon]

Muri e frontiere, 20 febbraio 2014. Tre mappe dai titoli: Movimenti controllati - Il libero mercato dei migranti - Divide et impera. Dalla sezione Cartoteca del sito Cartografare il presente

La mappa non è il territorio. Percorso didattico di Giordano Golinelli, a cura della Fondazione ACRA-CCS Insieme per lo sviluppo.

Confini, migranti e rifugiati. Studi cartografici, di Philippe Rekacewicz, traduzione di Giulio Frigieri, Marianna Pino e Marion Lecoquierre. Dicembre 2009. "È impossibile parlare delle migrazioni di esseri umani senza evocare i confini che altri esseri umani erigono. La relazione tra i due fenomeni è infatti molto stretta, dal momento che il confine è l’ostacolo più pericoloso in cui si imbatte il migrante, clandestino o meno, nel corso del suo viaggio. [...] Le carte qui esposte sono schizzi fatti a matita, il cui aspetto incerto testimonia la natura del confine stesso: ambivalente e paradossale". Dal sito: Storicamente. Laboratorio di storia, Università Alma Mater Studiorum, Bologna.

I grandi flussi migratori alla fine del XX secolo. Mappa collegata alla voce "Migrazione" del sito Dizionaripiu Zanichelli - Storia digitale, sezione Mappe storiche

Dati statistici

Dati nazionali:
I seguenti Rapporti nazionali offrono il punto di partenza per l'analisi statistica del fenomeno migratorio in Italia:
Dossier Statistico Immigrazione
, a cura di IDOS. Dossier rilasciato annualmente nel mese di ottobre. E' possibile scaricare la Scheda di sintesi e le slide di presentazione.
Rapporto sulle migrazioni
, Fondazione ISMU. Rapporto statistico annuale a cura della Fondazione Ismu, presentato nel mese di dicembre. Disponibili annualmente le presentazioni e i video degli interventi.
Rapporto Immigrazione Caritas Migrantes, a cura di Caritas e Migrantes, rilasciato annualmente nel mese di ottobre. Rapporto scaricabile insieme a schede di sintesi, interventi, approfondimenti.

Dati ISTAT:
Dalla pagina demo.istat.it, voce "Cittadini stranieri", è possibile consultare per anno e per ripartizione geografica le Tavole: Popolazione straniera residente al 1° gennaio per età e sesso e Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre per sesso e cittadinanza.

Slide di dati in sintesi per uso didattico a cura del Cestim:
Migranti e immigrati nel mondo a livello internazionale, nazionale e locale. Ultimo aggiornamento Cestim: 17 febbraio 2023

Scarica dal link tutti gli articoli a cura del CESTIM apparsi sulla rivista Combonifem dal 2016 al 2022, a cura di Carlo Melegari e Gloria Albertini, di seguito sono presenti i singoli articoli redatti per la rivista ComboniFem dal 2018 al 2022:
- Novembre-Dicembre 2022, Cittadinanza non italiana a scuola, luci e ombre
- Settembre-Ottobre 2022, Il lavoro che c'è, il personale che manca
- Luglio-Agosto 2022, Effetti della pandemia su studenti stranieri ed italiani
- Maggio-Giugno 2022, Migrazioni forzate.. con distinzioni
- Marzo-Aprile 2022, Cittadinanza accidentata
- Gennaio-Febbraio 2022, Matrimonio col trattino
- Novembre-Dicembre 2021, Afghanistan e migrazioni
- Settembre-Ottobre 2021, Regolarizzazione, un anno dopo
- Luglio-Agosto 2021, NEET e immigrazione
- Maggio-Giugno 2021, Donne, cibo e migrazioni ambientali
- Marzo-Aprile 2021, Quella mutilazione sul corpo delle donne
- Gennaio-Febbraio 2021, Disuguaglianze sul lavoro per le donne straniere
- Novembre-Dicembre 2020, Casa cercasi
- Settembre-Ottobre 2020, In classe un po' più uguali
- Luglio-Agosto 2020, Ennesima sanatoria.. per chi?
- Maggio-Giugno 2020, Immigrazione e "salute collettiva"
- Marzo-Aprile 2020, Donne straniere nel mercato del lavoro
- Gennaio-Febbraio 2020, Migranti ambientali
- Novembre-Dicembre 2019, Una violenza trasversale
- Settembre-Ottobre 2019, Lavoro migrante
- Luglio-Agosto 2019, Occhio alle giovani
- Maggio-Giugno 2019, Decreto (in)sicurezza
- Marzo-Aprile 2019, Integrazione: uno scoglio di percezioni distorte
- Gennaio-Febbraio 2019, Chi li aiuta a casa loro?
- Novembre-Dicembre 2018, Religione: intrecci e pluralismo
- Settembre-Ottobre 2018, Reti migranti
- Luglio-Agosto 2018, Migranti a scuola
- Maggio-Giugno 2018, Il dilemma delle seconde generazioni
- Marzo-Aprile 2018, Evoluzione demografica
- Gennaio-Febbraio 2018, Nuove cittadine italiane

ISPI Fact Checking. Le migrazioni nel 2021, a cura di Matteo Villa per ISPI Italian Institute for International Political Studies, luglio 2021, 23 p.
"Quanto c'è di vero nella narrazione che raccontano l'Italia come "inondati" dagli sbarchi da Tunisia e Libia? Quanto ha contato Covid-19 sull'aumento delle partenze? L'Italia è lasciata sola dall'Europa? Per rispondere a queste e altre domande ISPI ripropone il suo Fact Checking annuale sulle migrazioni, che si arricchisce di riflessioni su flussi irregolari, presenze in Italia e risposte di policy italiane ed europee." Vai al documento in archivio Cestim.

Posizionamento sulle migrazioni, dossier a cura di Mani Tese, 30 novembre 2018, 10 p.
"In Italia c’è un’emergenza migratoria? Gli immigrati tolgono risorse agli Italiani? I nostri valori sono in pericolo? Sono alcune delle domande a cui Mani Tese, in questo dossier, offre delle risposte, nel tentativo di fare chiarezza su un tema molto dibattuto ma spesso purtroppo oggetto di disinformazione." Vai al documento in archivio Cestim.

Stranieri, area tematica del sito "Noi Italia", a cura dell'Istat. Il sito offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, delle differenze regionali che lo caratterizzano e della sua collocazione nel contesto europeo. Nella sezione Stranieri sono disponibili grafici per Italia, Regioni, Europa.

Sei grafici ci dicono come smontare i luoghi comuni sull’immigrazione, articolo di Jacopo Ottaviani, pubblicato su il sito di Internazionale, 17 settembre 2015. I grafici rispondono alle domande: 1) L’Europa rischia l’invasione? 2) I migranti minacciano lo stato sociale dei paesi europei? 3) I migranti fanno aumentare la disoccupazione? 4) Gli immigrati in Italia pagano le tasse? 5) I paesi con più profughi sono in Europa? 6) L’Europa ha bisogno dei migranti?

Video, docu-film, web-series e podcast

Un podcast in dieci puntate de "Il post" sul tema dei migranti e degli approdi sulle coste italiane, a cura di Luca Misculin. Gli argomenti vanno da "Perché così tanti arrivi questa estate?", "Perché i migranti non prendono l’aereo?" a "È vero che «non possiamo accogliere tutti»?", 29 settembre 2023

I martedi del mondo (2019-2023) Ciclo d'incontri e dibattiti su temi di attualità. Da transizione ecologica e democrazia alle diverse sfide collegate alle migrazioni in Italia e nel mondo. Canale Youtube Martedi del Mondo. Le puntate più recenti si trovano nel sito del Centro Missionario Diocesano.

Un secolo di migrazioni in Italia (1920-2020). "Ciclo di lezioni dedicate alla storia delle migrazioni organizzate dal CNR-ISMed e da Biblioteche di Roma. L'idea nasce nel marzo 2020, nel pieno delle restrizioni legate all’epidemia del Covid-19, per continuare a raccontare la storia anche da casa. Un'opportunità per studenti, insegnanti, lettori, ricercatori, semplici curiosi, che possono confrontarsi direttamente con gli studiosi esperti della materia." Le 6 lezioni sono disponibili sul canale Canale Youtube CNR-ISMed.

Parlez-Vous Global, Canale Youtube collegato al sito omonimo.

Rotta Balcanica. Ultima fermata. Documentario di Davide Ludovisi, Aprile 2020, 30'
La rotta balcanica è quel percorso che per migliaia di persone rappresenta la speranza di un futuro in Europa. Il documentario racconta di come Trieste sia diventata una delle principali porte d'accesso europee per chi scappa da guerre e miserie. Racconta delle violenze subite lungo il percorso ma anche di come un certo tipo di accoglienza possa fare la differenza tra l'emarginazione e l'integrazione.

Come il peso dell'acqua, di Giuseppe Battiston, Stefano Liberti, Marco Paolini, Andrea Segre, prodotto da RaiTre con Ruvido, regia di Andrea Segre, 1h35m. Puntata evento trasmessa su Rai3 il 3 ottobre 2014, ad un anno dalla strage di Lampedusa che nel 2013 ha causato la morte accertata di 366 persone, oltre a circa 20 dispersi.
"Per oltre dieci anni abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi economici, politici e militari a tentare di chiudere la frontiera mediterranea: c'è chi l'ha fatto con più cautela e chi con più cattiveria, ma lo scopo unico era comunque e sempre "ridurre il numero di sbarchi", fermare e contenere. Un orizzonte che ha schiacciato le nostre capacità di ascoltare e capire i motivi e le scelte di chi viaggia. “Come il peso dell'acqua”, attraverso le storie di tre donne e lo sguardo di due grandi narratori civili, cerca di modificare questo orizzonte." Dal blog di Andrea Segre

Why Boat Refugees Don't Fly!, di e con Hans Rosling, Gapminder Foundation. 2,55', pubblicato il 22 apr 2015. Nel video l'esperto di statistica Hans Rosling spiega cosa impedisce ai rifugiati di volare in Europa invece di affrontare i pericolosi e costosi viaggi illegali via mare. In inglese non sottotitolato.

Look Around. Per non restare indifferenti, sito del progetto didattico promosso dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e realizzato dall’associazione Il Razzismo è una brutta storia. Uno strumento rivolto a insegnanti, educatori e operatori sociali per sensibilizzare sui temi delle discriminazioni razziali, delle migrazioni, dei diritti umani e di cittadinanza. Il progetto è costituito da un kit contenente 2 DVD con 20 cortometraggi da tutto il mondo per bambine/i, ragazze/i in lingua originale sottotitolati in italiano che offrono spunti educativi. Sul sito sono disponibili: la guida per gli inseganti, una bibliografia e una filmografia, il questionario di valutazione. I dvd possono essere richiesti gratuitamente, fino a esaurimento copie dal sito.

Tutti i colori del bianco e del nero, di Clay Animation, Comitato italiano per l’Unicef, Italia, 2002, 10’.
Tutti i colori del bianco e nero è un cortometraggio che il Comitato Italiano per l’Unicef ha ideato per parlare di identità/alterità e di intercultura, scegliendo di utilizzare un linguaggio agile e creativo affidato all’animazione realizzata con la plastilina. Protagonista un Pinguino Gelataio, che intraprende un viaggio al di là dei confini del suo mondo monocromatico, dove farà ritorno dopo una serie di incontri significativi: le Tartarughe che gli manifestano ostilità e rifiuto, gli Orsetti Lavatori che l’accettano ma solo omologandolo, gli Ippopotami che lo ignorano e gli Albatros con cui riesce finalmente ad interagire, ma senza integrarsi. Al ritorno, i colori portati dietro dal lungo viaggio diventeranno uno spunto per creare nuovi gelati: i Pinguini scopriranno gusti, sapori e colori delle Terre lontane. Dal sito www.cinemambiente.it Vai al film su Youtube.

Tulilem, di Bruno Bozzetto, Italia. Un film di disegni animati che dura solo cinque minuti, non ha parole ma racconta a tutti i bambini grazie ai disegni straordinari di Bruno Bozzetto che hanno il potere di far ridere, ed insieme di far pensare e “affezionare”. Un viaggio, un incontro: migrare è per un bambino qualcosa in più della scelta dovuta a necessità vitale o al desiderio di realizzare un sogno; è anche avventura, paura, nostalgia, curiosità….E poi l’incontro tra chi giunge e chi è qui da sempre: anche se tra bambini, anche se auspicato dai grandi, l’incontro è comunque incertezza, diffidenza prima di divenire ricchezza per gli uni e per gli altri. Vai al film su Youtube.

Lettere italiene. The web-series. Sei racconti, sei personaggi, sei cortometraggi di sei minuti diretti da Federico Micali e Yuri Parrettini, prodotti da L’Occhio e La Luna e COSPE. "Partendo dall’esperienza editoriale di Nuove Lettere Persiane, curato da COSPE, in collaborazione con la Rivista Internazionale ed edito da Ediesse nel 2010, il progetto di web serie LETTERE ITALIENE vuole approfondire attraverso un percorso che incrocia il cortometraggio con il web, sei storie attraverso altrettante lettere che richiamano diversi percorsi di cittadinanza sperimentati dai nuovi “Italieni”:  persone di origine immigrata che risiedono in Italia, e che ben si riconoscono in quella crasi tra Italiano e Alieno felicemente creata dalla rivista Internazionale  per una sua seguitissima rubrica."

Immigrazione, video di Natalino Balasso, 2015, 5,24'

Sciabica, sito promosso da Fabrica che raccoglie storie e testimonianze di migranti. I video sono utilizzabili per laboratori con alunni. "Sciabica è una parola di origine araba che significa "rete da pesca". Per FABRICA, Sciabica è una rete che, partendo da Lampedusa, raccoglie storie di migranti lungo le rotte della disperazione, in Africa e in Medio Oriente, e della speranza, in Europa". Ultimi aggiornamenti: ottobre 2014.

(In)visible cities, sito del docu-film omonimo con materiali video e foto sulla diaspora africana nel mondo. "(IN)VISIBLE CITIES è la narrazione del viaggio di Beatrice Ngalula Kabutakapua, giornalista Italo-Congolese, e del regista Gianpaolo Bucci, alla ricerca dei quartieri dove i migranti africani risiedono in 13 città del mondo. [...] Il fine è ritrarre le comunità Africane allontanandosi da un’immagine stereotipata e privilegiando le storie di vita comune di persone che lavorano, vivono, amano." Dal comunicato stampa di presentazione del progetto. Presentato in anteprima Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, Maggio 2014.

Immigrazione in Italia: risorsa o minaccia?, presentazione video di Fadi Hassan e Luigi Minale. "In Italia tutti parlano di immigrazione, ma la conoscenza generale del fenomeno passa spesso attraverso una serie di idee preconcette e casi di cronaca non rappresentativi, sebbene a forte impatto mediatico. Ma è vero che gli immigrati rubano il lavoro agli italiani e ne fanno abbassare i salari? E' vero che hanno fatto aumentare la criminalità? Con questo lavoro vogliamo analizzare l’immigrazione in modo rigoroso e basandoci su dati effettivi". Novembre 2010. Dal sito www.quattrogatti.info.

Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per narrare, di Costanza Bargellini, Silavana Cantù, Fondazione ISMU e Associazione Generale Italiana per lo Spettacolo Lombardia, Regione Lombardia, 2007. Cofanetto multimediale composto da quattro DVD e un CD. Ciascun DVD contiene numerose sequenze filmiche che, raggruppate in capitoli, affrontano da più punti di vista quattro diverse tematiche: “Crescere”, “Famiglia”, “Lavoro” e “Migrare”. Il cofanetto può essere richiesto a: segreteria2@ismu.org

Schede e percorsi

QuantMig, Percorso didattico, in inglese, che mira a trasformare la metodologia e analisi degli scenari migratori.
Il percorso si occupa specialmente dell'incertezza migratoria. In che modo le persone decidono dove migrare? E in che modo le conoscenze degli esperti sulla migrazione si traducono in opzioni politiche? Nel corso delle cinque lezioni, gli studenti esamineranno i modelli migratori globali e si immergeranno nelle dinamiche nei singoli Paesi e confronteranno le loro scoperte con quelle dei loro coetanei. Marzo 2023

Raccomandazioni per una corretta comunicazione sull’immigrazione, strumento operativo elaborato dalla Fondazione Leone Moressa all'interno de Il valore dell'immigrazione, su Immigrazione e stereotipi. Gennaio 2015.

Migrazioni e cittadinanza mondiale a scuola. Manuale per insegnanti di scuola secondaria, Dicembre 2014, 100 p. Manuale per insegnanti dedicato ai temi della globalizzazione, delle migrazioni e della cittadinanza mondiale, pensato per scuole secondarie ma adattabile anche a livelli primari o universitari. All’interno del manuale insegnanti, educatori e formatori possono trovare una rassegna di unità di apprendimento per lavorare in aula su diversi sotto-temi connessi alle migrazioni internazionali: globalizzazione e migrazioni, cause delle migrazioni, società multiculturale, sviluppo e co-sviluppo, donne e migrazioni, pregiudizi e stereotipi, mass media e migrazioni. Dal sito www.parlezvousglobal.org. Vai al documento in archivio Cestim.

Immigrazione: costi o benefici? Il valore dell'immigrazione, ricerca realizzata dalla Fondazione Leone Moressa, con il sostegno della Open society Foundations, presentata il 29 gennaio 2015 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sintesi della ricerca. Slide di presentazione. "Che tipo di informazione veicola la carta stampata italiana sul tema dell’immigrazione, e qual è il ruolo che ricopre nella costruzione dell’immagine pubblica degli immigrati? In quale misura partecipa a quel processo di costruzione di senso comune che, per definizione, è il modo di “sentire” del grande pubblico? La Fondazione Leone Moressa intende inserirsi in questo percorso a sostegno di una comunicazione corretta e consapevole, dando un contributo specifico nell’ambito di sua competenza: l’economia dell’immigrazione."

Verso la costruzione di un’identità interculturale: proposta didattica per la scuola secondaria di I grado, a cura di Anna Licandro. L'unità didattica è dedicata all'elaborazione e all'analisi dei dati statistici sull'immigrazione in Italia, dati aggiornati al 2011.

Manuale dell'insegnante "Non solo numeri", kit educativo su immigrazione e asilo politico in Europa, 2009, ISBN 978-92-9068-501-2, UNHCR e OIM. Vai al documento in archivio Cestim.

Migrazioni. Materiali per lo studio dei movimenti migratori tra presente e passato (per una classe seconda liceo), di Silvana Bianchi. Percorso didattico sulle migrazioni, 50 p., con dati aggioranti al 1° gennaio 2008.

Schede didattiche, realizzate dal Cestim nel dicembre 2004, contenute nel DVD "La Città delle differenze". Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Luci nel Mondo, Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona, Centro Missionario Diocesano e Centro Unitario Missionario: - Pregiudizi e stereotipi - Quanti sono gli immigrati a Verona e da dove vengono? - La convivenza difficile. Tra realtà e pregiudizi - Immigrati e criminalità: quale relazione? - L’Italia fra emigrazione e immigrazione - Quale identità culturale per la seconda generazione? - L’integrazione è possibile - I musulmani in Italia - Lavoro e immigrazione - Immigrati e salute

L’immigrato come risorsa economica e problema sociale. Dati e spunti di riflessione per un dibattito, a cura di Carlo Melegari, direttore del Cestim, per la rassegna cinematografica "Il cammino della speranza. Le migrazioni nel cinema”, Verona, marzo 2004

Materiali didattici sull'immigrazione, a cura di Cestim e Mlal, Verona, 2001

Musei virtuali

Migrador Museum. Storie di immigrati in Italia, Italia

History of International Migration, Leiden University. Sito dedicato agli studenti e ricercatori che vogliano studiare la storia dei movimenti migratori che hanno coinvolto l'Europa dall'origine dell'uomo ai nostri giorni. In lingua inglese

www.histoire-immigration.fr, sezione del sito del Musèe de l'histoire de l'immigration di Parigi. All'interno si trovano dossier tematici oltre a un film che ripercorre le tappe storiche dell'immigrazione oltralpe

Vai alla scheda Cestim collegata: Musei

Materiali didattici per la critica del pregiudizio razzista e xenofobo

Il razzismo è una brutta storia. Kit didattici per percorsi di formazione su temi del razzismo e su come contrastarlo. Migrant voices I documenti d’archivio conservati in Fondazione G. Feltrinelli e nel Polo del ‘900 raccontano delle grandi migrazioni interne degli italiani nel corso del ‘900, e delle difficoltà dell’integrazione. Marzo 2023

Woke kit è un kit didattico de Il razzismo è una brutta storia che contiene strumenti e riflessioni per il contrasto del razzismo strutturale e afrofobia. È pensato per le scuole secondarie di secondo grado e può utilizzato anche in contesti di apprendimento informale, da attivisti e/o realtà che si occupano di formazione.

Antirazzismo e scuole. Vol. 1 a cura di Annalisa Frisina, Filomena Gaia Farina, Alessio Surian (Padova University Press, open access online). Questo libro propone di partire dai bambini e dalle bambine per prendere consapevolezza di come i processi di razzializzazione siano pervasivi nella società italiana e si possa imparare molto presto a riflettere criticamente sulle diseguaglianze confrontandosi tra pari. Nasce da una ricerca-azione antirazzista che si è svolta nelle scuole primarie ed è rivolto in primis agli/alle insegnanti, per creare dei percorsi didattici che possano contrastare le diverse forme del razzismo (razzismo anti-nero, antisemitismo, antiziganismo, islamofobia, xenorazzismo e sinofobia). Settembre 2021

I Am A Migrant, campagna internazionale e piattaforma web, a cura dell'OIM, per contrastare gli stereotipi negativi sui migranti e il linguaggio di odio e ostilità. E' possibile raccontare e caricare sul sito la propria storia di migrazione. Campagna internazionale promossa dall'OIM e sostenuta da un consorzio di partner, tra i quali le Nazioni Unite, il Joint Council for the Welfare of Immigrants (JCWI) e Facebook.

Look Around. Per non restare indifferenti, sito del progetto didattico promosso dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e realizzato dall’associazione Il Razzismo è una brutta storia. Uno strumento rivolto a insegnanti, educatori e operatori sociali per sensibilizzare sui temi delle discriminazioni razziali, delle migrazioni, dei diritti umani e di cittadinanza. Il progetto è costituito da un kit contenente 2 DVD con 20 cortometraggi da tutto il mondo per bambine/i, ragazze/i in lingua originale sottotitolati in italiano che offrono spunti educativi. Sul sito sono disonibili: la guida per gli inseganti, una bibliografia e una filmografia, il questionario di valutazione. I dvd possono essere richiesti gratuitamente dal sito, fino a esaurimento copie.

Vicini, sitcom dell’UNAR (Ufficio NAzionale Contro le Discriminazioni Razziali) prodotta nel 2012. Utilizzando la struttura e il linguaggio del genere mette in scena, in chiave ironica, i diversi pregiudizi che le persone, seppure in perfetta buona fede, si trovano ad avere quando entrano in contatto con la ‘diversità’. 5 episodi disponibili sul canale YouTube dell'UNAR.

Experiment Translation, video-esperimento realizzato dall'agenzia lituana Svetima Geda per contrastare gli insulti razziali diffusi sul web. "In quella che sembra essere una sala di attesa, un extracomunitario chiede alle persone, che di volta in volta gli siedono accanto, di tradurgli dei post che qualcuno ha pubblicato scrivendo in lituano sulla sua pagina Facebook. E’ arrivato da poco in Lituania, non sa ancora parlare bene la lingua e ha bisogno di un aiuto per capire il senso di quelle parole. Donne, uomini e perfino un bambino si dimostrano subito molto disponibili, ma non appena gli occhi si posano sul tablet la loro espressione cambia...". Dal sito 3nz Social Viral Trends, Marzo 2015.

Parlare civile. Comunicare senza discriminare. Piattaforma online a cura di Redattore Sociale, in collaborazione con Parsec. Il progetto è volto a fornire un aiuto pratico a giornalisti e comunicatori per trattare con linguaggio corretto temi sensibili e a rischio di discriminazione. È il primo in Italia che affronta in una cornice unica i seguenti argomenti: Disabilità, Genere e orientamento sessuale, Immigrazione, Povertà ed emarginazione, Prostituzione e tratta, Religioni, Rom e Sinti, Salute mentale.

Le parole contano, campagna internazionale promossa da Picum Platform for International Cooperation on Undocumented Migrants, per abolire la definizione di “migrante illegale”. Scarica l'opuscolo in italiano, 2 p. Dal sito della Carta di Roma.

Nei miei panni. Videogioco promosso dall'UNAR Ufficio nazionale contro le discriminazioni. Hai mai provato a essere un immigrato? I giocatori vengono invitati a vivere la vita di quattro protagonisti stranieri per un mese in Italia con un budget limitato, prendendo così coscienza delle difficoltà affrontate quotidianamente da chi generalmente migra nel nostro Paese, 2013.

Percorso didattico contro la discriminazione, a cura di Amnesty International, 2012. Percorso dedicato ai docenti delle scuole secondarie di I grado, articolato in tre parti: antisemitismo, rom, migranti. I materiali didattici hanno l'obiettivo di aiutare ragazze e ragazzi a riflettere sul ruolo degli stereotipi e della comunicazione nella costruzione della diversità e nella rappresentazione negativa dei migranti e delle minoranze.

Mandiamoli a casa, i luoghi comuni. Razzismo e pregiudizi: istruzioni per l’uso. Da un'idea di Andrea Civati, con la collaborazione di Giuseppe Civati, Ida Curti, Ernesto Ruffini, Roberto Tricario, Alessandro Capriccioli, Francesca Terzoni. Iniziativa de “La Banda Larga”. Febbraio 2010

Mapping Stereotypes, progetto artistico di Yanko Tsvetkov, alias Alphadesigner. Le tavole cartografiche dell'Europa e del Mondo disegnate sulla base di stereotipi sono raccolte in due volumi che è possibile acquistare. Alcune mappe sono visibili dal sito Mapping Stereotypes. Sul sito de IlSole24Ore è pubblicato l'articolo Viva l'Europa dei luoghi comuni! Ecco gli stereotipi con cui la vedono gli abitanti di ciascun paese, con le mappe de L'Europa dei luoghi comuni vista da Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Svizzera, Vaticano (2010-2012).

Un'arma contro il razzismo: La parola, scritto di Rossella Poli, 53 p.

Immigrati in Italia pregiudizi e realtà. Schede Cestim per una riflessione critica su quello che si dice al bar quando non si è correttamente informati, 2001. A cura di Matteo Ferrari e Carlo Melegari.

L'eredità di Auschwitz. Shoah, Stato-nazione, cittadinanza, migrazioni. Un percorso didattico. di Andrea Maggi, Università Cà Foscari di Venezia S.I.S.S. Scuola regionale interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria. Tesi finale di diploma, Anno Accademico 2001-2002 (Frontespizio - Indice - Testo tesi - Bibliografia).

Le razze non esistono. Si sapeva. Ma i genetisti ci credono ancora. Articolo di "Internazionale", n. 207, 14 novembre 1997. Traduzione dell'articolo apparso sulla rivista francese "La recherche".
Altri articoli:; Nei nostri geni non c'è traccia di DNA neandertaliano; Paleologia. La madre della nostra madre; La culla africana di Adamo La patria comune. Veniamo tutti dall'Africa e l'abbiamo lasciata non più di centomila anni fa.

In lingua inglese

Racism No Way. Anti-racism education for Australian schools. All'interno del sito è consultabile la sezione Teaching Resources.

Multicultural Pavilion, offre materiali e risorse per educatori, insegnanti, studenti per conoscere e approfondire i temi dell'educazioe multiculturale e per il superamento dei pregiudizi razziali (il sito è in lingua onglese ed è realizzato da un gruppo di insegnanti dell'Università di Virginia).

Teaching Tolerance. Progetto del Southern Poverty Law Center (USA) che mette a disposizione materiali didattici, notizie e documenti utili per combattere l'odio e promuovere la tolleranza.

Publications & Resources, Runnymede: Intelligence for a multi-ethnic Britain (Uk).

Materiali didattici per il contrasto di pregiudizi e stereotipi riguardanti le religioni

SORAPS Study of religions against prejudices and sterotypes. Il progetto mira ad offrire agli insegnanti strumenti per rafforzare la loro competenza nei campi della storia delle religioni, del pluralismo religioso contemporaneo e del dialogo interculturale, con un focus sul contrasto in questi ambiti di stereotipi e pregiudizi. La prima pubblicazione (in lingua inglese), consultabile dalla sezione Outputs del sito, propone percorsi e le linee guida per insegnanti formulati a partire dalla letteratura esistente e sulla base di ricerche effettuate nelle scuole partner.
Guidelines on prejudices and stereotypes in Religions 73 pp. - Appendix 1 16 pp. - Appendix 2 9 pp. Settembre 2017.

Incontri. Percorso a schede sul dialogo interreligioso, a cura della Fondazione Centro Astalli onlus, VIII edizione, 2014, 64 p. Il sussidio propone un itinerario di approfondimento finalizzato a fornire una prima conoscenza delle religioni monoteistiche maggiormente praticate nel mondo e presenti in misura sempre più consistente anche nel nostro paese.

CADR Centro Ambrosiano di Documentazione per le Religioni (Arcidiocesi di Milano). Sito di approfondimento sul dialogo interreligioso e lo studio sulle religioni.

Materiali didattici sul diritto di asilo e i rifugiati

Io sono, progetto fotografico realizzato da Luisa Menazzi Morettiche "grazie alla collaborazione di alcuni rifugiati e richiedenti asilo accolti nei progetti SPRAR della Provincia di Potenza e del Comune di Matera, San Chirico e Grottole gestiti dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, Cooperativa Sociale il Sicomoro e ARCI Basilicata, 2017.

Viaggi da imparare, tre percorsi didattici per una corretta conoscenza dell’asilo e della condizione di vita dei rifugiati in Italia. Progetto promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre.

Figures at a Glance, sezione del sito dell'dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (UNHCR) con rappresentazioni grafiche dei principali dati statistici.

UNHCR’s map portal. Transforming raw data into maps, graphs and timelines. Sezione del sito dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati (UNHCR) con rappresentazioni grafiche e mappe di luoghi e dati oggetto di attenzione.

"Europa, la gestione schizofrenica delle richieste d'asilo", articolo di Lorenzo Bagnoli, pubblicato il 12 febbraio 2017 sul sito di Lettera43."Il meccanismo dovrebbe essere unitario. Ma i Paesi procedono in ordine sparso. Il centro statistiche Aida: «Per i migranti è una lotteria». In Italia il 60% delle domande viene respinto. E i ritardi sono la norma."

Il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia. La scheda, che ripercorre le trasformazioni del sistema di accoglienza italiano dal 2011, è tratta, con un aggiornamento sui dati, dal rapporto "Il mondo di dentro. Il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati a Roma", curato da Lunaria. Dal sito Cronache di ordinario razzismo, 9 gennaio 2017.

Nessun paese è un'isola, infografiche a cura di Stefano Catone, 16 slide. Novembre 2016.
Le infografiche sono state realizzate all'interno del progetto omonimo che ha portato alla pubblicazione del volume Nessun Paese è un’isola. Migrazioni accoglienza e il futuro dell'Italia (Imprimatur, 2016). Il volume e le slide intendono spiegare come sia "possibile fare accoglienza e farla bene. In primo luogo affrontando i flussi migratori e le domande di asilo per ciò che sono: un fenomeno strutturale e non emergenziale, che si caratterizza per numeri da prefisso telefonico [...]. In secondo luogo, investendo su un modello che già funziona e che si chiama Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), che garantisce allo stesso tempo un’accoglienza degna e diffusa, e una gestione delle risorse pubbliche che ricade in maniera virtuosa sui territori"

L'anti-slogan. Le dieci leggende più diffuse sulla migrazione sfatate una a una. Pagina realizzata da Medici Senza Frontiere all'interno della campagna #Milioni di passi.

Nei panni dei rifugiati. Percorso a schede sul diritto di Asilo. A cura del Centro Astalli, 2014, 72 p. Dal sito del Centro Astalli

Educational Resources for Teachers. Sezione del sito di Unhcr con materiali didattici sul tema dei rifugiati (in inglese).

Piccoli rifugiati, bambini come noi, a cura della Sezione Pubblica Informazione dell’Ufficio per l’Italia dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Unhcr - Acnur, 2001."Piccoli rifugiati, bambini come noi" ha lo scopo di sensibilizzare i bambini italiani al problema dei rifugiati ad avvicinarli ad una realtà difficile spesso percepita erroneamente. In particolare, si vuol far capire ai bambini tra gli 8 e 11 anni chi sono i rifugiati e quanto sia doloroso essere costretto ad abbandonare la propria casa per mettersi in salvo.

Materiali didattici per l'educazione interculturale

Siti di approfondimento

Centro COME, servizio della Cooperativa Sociale “Farsi Prossimo” di Milano che opera dal 1994 per promuovere: l’inclusione sociale e culturale dei bambini e dei ragazzi stranieri in Italia; l’inserimento educativo e scolastico degli alunni che hanno origini altrove; lo scambio e la valorizzazione delle biografie personali, dei riferimenti culturali e delle lingue d’origine; la tutela delle situazioni di vulnerabilità attraverso l’attenzione alla storia di ciascuno, alla cura e alla relazione.

Documentazioni, materiali e pubblicazioni, sezione del sito del CD>>LEI Centro di Documentazione Laboratorio per un'Educazione Interculturale, Bologna.

CEM Mondialità. Il portale dell'educazione interculturale.

Risorse didattiche, sezione del sito del VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ricca di schede, percorsi, giochi e materiale multimediale per educare alla mondialità.

Idee per una didattica interculturale, dalla pagina Intercultura del sito Scuolaacolori di Montebelluna.

Risorse online

Progetto 7 milioni di Altri, sito promosso da Fondazione Goodplanet, con il sostegno di BNP Paribas. Il sito contiene "6.000 interviste filmate in 84 Paesi da circa venti registi alla ricerca degli Altri. Dal pescatore brasiliano al negoziante cinese, dall'artista tedesco al contadino afgano, tutti loro hanno risposto alle stesse domande su sogni, paure, sofferenze e speranze: Cos’hai imparato dai tuoi genitori? Cosa desideri trasmettere ai tuoi figli? Quali difficoltà hai incontrato? Cos'è per te l'amore?"

Materiali didattici e piste di lavoro per docenti delle scuole dell’obbligo, Progetto UDICOM Uguaglianza, diversità e comunità: percorsi per una scuola antirazzista e dell'inclusione. Progetto finanziato dalla Regione Toscana, realizzato nell'anno scolastico 2010-11 da Università per Stranieri di Siena, Oxfam Italia, L'altra Città Formazione e Orientamento, Centro di Documentazione Città di Arezzo, Archè, associazione Rilindja, E-Form.

Accettare la diversità: un manuale interattivo in progress. Nato da un’idea di Umberto Eco, di Furio Colombo e di Jacques Le Goff, realizzata sotto l’egida dell’Académie Universelle des Cultures, 2005
"È un manuale destinato a persone che intendono educare i ragazzi alla accettazione della diversità. Essi possono essere insegnanti di scuola o anche persone che decidono di riunire dei ragazzi per organizzare uno stage di educazione alla diversità. Non si è stabilita l'età minima e massima dei ragazzi, perché la scelta deve dipendere dall'educatore, secondo i luoghi e le circostanze." Dall'introduzione di Umberto Eco.

Pedagogia Interculturale con risorse generali nazionali ed internazionali, forum, riviste, articoli e progetti. Dal sito di Formazione Aperta in rete

Glossario dell'educazione interculturale, di Aluisi Tosolini, dal sito della Direzione Didattica di Pavone Canavese.

Fiabe e favole dal mondo

Raccontami una fiaba. 268 storie raccolte nelle scuole e fra i genitori immigrati all'interno del “Progetto Educazione Interculturale” della Regione Marche, con il coinvolgimento di circa cento scuole coinvolte, 2002. Dal sito di CREMI Centro ricerca e Mediazione Interculturale del Comune di Fano e Centro Regionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza delle Marche.

Le fiabe. Raccolta di fiabe e leggende provenienti dai diversi paesi del mondo, dall'Africa all'India, dalla Russia all'Irlanda. Dal sito www.lefiabe.com

Le favole dal mondo arabo. Raccolta di tutte le più belle favole arabe, dal sito Arab.it

Poesie, racconti e fiabe ungheresi. Dal sito ungherese.weebly.com

Fiabe e favole dal mondo. Dal sito paroledautore.net

Orchestre interculturali

Visita la sezione Cestim collegata: Orchestre interculturali

Materiali didattici sull'emigrazione italiana

Visita la scheda Cestim collegata: Emigrazione italiana