OGGETTO- D.P.R. 31 AGOSTO 1999 N. 394 REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DISCIPLINA DELLIMMIGRAZIONE E NORME SULLA CONDIZIONE DELLO STRANIERO. E STATO PUBBLICATO SUL SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 190/L ALLA G.U. DEL 3 NOVEMBRE 1999 IL D.P.R. 31 AGOSTO 1999 N. 394 CONCERNENTE IL "REGOLAMENTO RECANTE NORME DI ATTUAZIONE DEL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DISCIPLINA DELLIMMIGRAZIONE E NORME SULLA CONDIZIONE DELLO STRANIERO, A NORMA DELLARTICOLO 1, COMMA 6, DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998, N. 286". TALE ATTO DI NORMAZIONE SECONDARIA RAPPRESENTA IL COMPLETAMENTO DEL NUOVO ASSETTO NORMATIVO IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE INIZIATO CON LA LEGGE 6 MARZO 1998, N. 40, E PERFEZIONATOSI CON I SUCCESSIVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI: IL "TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DISCIPLINA DELLIMMIGRAZIONE E NORME SULLA CONDIZIONE DELLO STRANIERO" EMANATO CON DECRETO LEGISLATIVO 286 .NELLART. 47 DELLA LEGGE N. 40/98, HA RIUNITO E COORDINATO LA STESSA LEGGE N. 40/98 CON LE DISPOSIZIONI Già IN VIGORE PRIMA DELLEMANAZIONE DELLA NUOVA NORMATIVA ED I DECRETI LEGISLATIVI "CORRETTIVI" 19 OTTOBRE 1998, N. 360 E 13 APRILE 1999. VA PERALTRO SOTTOLINEATO IL PECULIARE RILIEVO, PER LAZIONE DI GOVERNO IN MATERIA, DEL "DOCUMENTO PROGRAMMATICO RELATIVO ALLA POLITICA DELLIMMIGRAZIONE E DEGLI STRANIERI NEL TERRITORIO DELLO STATO", PREDISPOSTO DAL GOVERNO IN APPLICAZIONE DELLART. 3 DELLA LEGGE N. 40/98 ED APPROVATO CON D.P.R. 5 AGOSTO 1998. IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE, DEL QUALE SI RITIENE OPPORTUNO ILLUSTRARE I CONTENUTI E LE FINALITA ONDE EVIDENZIARE GLI ASPETTI INNOVATIVI, E DISTINTO IN OTTO CAPI, CHE SEGUONO DAPPRESSO LE PARTIZIONI DEL PREDETTO TESTO UNICO. CAPO I DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE (ARTT. DA 1 A 4) RIFERIMENTO ART. 2 DEL T.U. IL CAPO 1 RECA LA DISCIPLINA RELATIVA A SITUAZIONI CIRCOSCRITTE PER LE QUALI LART. 2 DEL TESTO UNICO CONTIENE UN ESPRESSO RINVIO ALLA NORMA REGOLAMENTARE. IN PARTICOLARE, LART. 1 CONCERNE LE PROCEDURE DI VERIFICA DELLA CONDIZIONE DI RECIPROCITA NEI CONFRONTI DELLE PERSONE FISICHE STTRANIERE, PRECISANDO CHE LE STESSE VANNO EFFETTUATE NEI SOLI CASI PREVISTI DAL TESTO UNICO E DALLE CONVENZIONI INTERNAZIONALI. LE AMMINISTRAZIONI INTERESSATE INTERPELLERANNO, A TAL FINE, IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI.
LACCERTAMENO IN QUESTIONE NON E, COMUNQUE, RICHIESTO PER I CITTADINI STRANIERI IN POSSESSO DI UNO DEI TITOLI DI SOGGIORNO INDICATI AL COMMA 2. LARTICOLO 2 AMMETTE AL BENEFICIO DELLAUTOCERTIFICAZIONE, SECONDO LE MODALITA DI CUI AGLI ARTT. 2 E 4 DELLA LEGGE 4 GENNAIO 1968, N. 15, GLI STRANIERI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI, LIMITATAMENTE AGLI STATI, FATTI E QUALITA PERSONALI CERTIFICABILI O ATTESTABILI DA PARTE DI SOGGETTI PUBBLICI O PRIVATI ITALIANI. LA NORMA INTEGRA, QUINDI, QUANTO ALLAMBITO SOGGETTIVO, RIGUARDANDO LO STRANIERO IN REGOLA CON IL SOGGIORNO, IL DISPOSTO DELLART. 5, COMMA 2, DEL D.P.R. 20 OTTOBRE 1998, N. 403, CHE FA RIFERIMENTO AGLI EXTRACOMUNITARI RESIDENTI SECONDO LE NORME DEL REGOLAMENTO ANAGRAFICO. A TALE PROPOSITO, NEL RICHIAMARE LE DIRETTIVE IMPARTITECON CIRCOLAREN. 300/C/226952/12/135 DEL 22 GIUGNO 1999, SI RIBADISCE LA NECESSITA DI CONSENTIRE IL RICORSO ALLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE NEI LIMITI OGGETTIVI PREVISTI TANTO DALLART. 5, COMMA 2, DEL RICHIAMATO D.P.R. 403/98. SI SOTTOLINEA, PERALTRO, CHE LARTICVOLO IN ESAME FA SALVE, ESPRESSAMENTE, LE DISPOSIZIONI DEL TESTO UNICO O DEL REGOLAMENTO CHE PREVEDONO LESIBIZIONE O LA PRODUZIONE DI SPECIFICI DOCUMENTI. QUANTO ALLART. 3, SI SEGNALANO, PER GLI ASPETTI APPLICATIVI DI INTERESSE, LE DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE ALLO STRANIERO DEI PROVVEDIMENTI DI COMPETENZA DELLAUTORITA DI PUBBLICA SICUREZZA: SIFFATTA COMUNICAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA MEDIANTE CONSEGNA A MANI PROPRIE O NOTIFICAZIONE CON MODALITA TALI DA ASSICURARE LA RISERVATEZZA DEL CONTENUTO DELLATTO. IN TALE AMBITO, CON RIGUARDO ALLA COMUNICAZIONE CONCERNENTE LE POSSIBILITA DACCESSO AL GRATUITO PATROCINIO, VIENE PRECISATO CHE ESSO ..NELLE MEDESIME CONDIZIONI DI INDIGENZA PREVISTE.
PARTICOLARE RILIEVO, INOLTRE, ASSUME LOBBLIGO DELLINDICAZIONE, NEL PROVVEDIMENTO, DEI MEZZI DI IMPUGNAZIONE E, QUALORA LO STRANIERO NON COMPRENDA LA LINGUA ITALIANA, DELLA PREDISPOSIZIONE DI UNA SINTESI DEL PROVVEDIMENTO NELLA LINGUA CONOSCIUTA O IN UNA DI QUELLE INDICATE AL COMMA 3. RELATIVAMENTE ALLART. 4, VA SOTTOLINEATO CHE IL DOVERE DI COMUNICAZIONE ALLAUTOPITA CONSOLARE DEI FATTI RIGUARDANTI LO STRANIERO DEVE ESSERE INQUADRATO IN UN CONTESTO NORMATIVO CHE, MENTRE TIENE CONETO, DA UNA PARTE, DELLE ESIGENZE DI FUNZIONALITA DELLISTITUTO CONSOLARE, CONSIDERA ANCHE, DALLALTRA, QUELLE DI RISERVATEZZA DELLINTERESSATO E LA SUA INCOMPRIMIBILE FACOLTA DI RINUNCIARE ALLA PROTEZIONE CONSOLARE, SOPRATTUTTO QUANDO DALLA COMUNICAZIONE DEI FATTI CHE LO RIGUARDANO POSSONO DERIVARE CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI. CAPO II INGRESSO E SOGGIORNO (ARTT. DA 5 A 17) RIFERIMENTI ART. 4-1 ART. 29 COMMA 7 E 8, ART. 5-1 ART. 6 COMMA E 7-1 ART. 9 DEL T.U. IL CAPO II, INSIEME ALLE PROCEDURE DI CONTROLLO DI FRONTIERA E RILASCIO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO, AFFRONTA, PER LA PRIMA VOLTA IN UN PROVVEDIMENTO REGOLAMENTARE, IL TEMA DEI VISTI, DISCIPLINATO, IN VIA GENERALE NELLART. 5 CHE, TUTTAVIA, EVITA DI CRISTALLIZZARNE LE TIPOLOGIE, RIMETTENDO ALLA DETERMINAZIONE DEI MINISTRI MAGGIORMENTE INTERESSATI LINDICAZIONE DELLE VARIE SPECIE DI VISTI E DEI RELATIVI REQUISITI E CONDIZIONI, LA STESSA NORMA, PERALTRO, SULLA QUESTIONE PARTICOLARMENTE DELICATA DELLA VERIFICA DEI MEZZI DI SUSSISTENZA, RINVIA ALLA SPECIFICA DISCIPLINA PREVISTA DAL TESTO UNICO, SECONDO CUI "I MEZZI DI SUSSISTENZA SONO DEFINITI CON APPOSITA DIRETTIVA EMANATA DAL MINISTRO DELLINTERNO". AL RIGUARDO SI FA RISERVA DI ULTERIORI INDICAZIONI NON APPENA LA PREDETTA DIRETTIVA SARA ADOTTATA. RELATIVAMENTE AGLI ASPETTI DI PRECIPUO INTERESSE, SI SEGNALA, AL COMMA 1, LA POSSIBILITA CHE GLI UFFICI DI POLIZIA DI FRONTIERA POSSANO RILASCIARE VISTI DI INGRESSO O DI TRANSITO. LA NORMA RECEPISCE LA PRASSI GIA IN USO IN CONFORMITA ALLISTRUZIONE CONSOLARE COMUNE ADOTTATA A BRUXELLES IL 22/12/1994 ED AL MANUALE COMUNE FRONTIERE, NONCHE ALLE DISPOSIZIONI OPERATIVE IMPARTITE DAL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DA QUESTO DICASTERO IN CONCOMITANZA CON LAPPLICAZIONE, ANCHE PER LITALIA DELLACCORDO DI SCHENGEN.
SI RICHIAMA PURE LATTENZIONE SUL COMMA 7, CONCERNENTE I VISTI RELATIVI AI FAMILIARI AL SEGUITO CHE POSSONO ESSERE RICHIESTI. A NORMA DELLART. 29, COMMA 4, DEL TESTO UNICO, IN FAVORE DI QUEGLI STESSI FAMILIARI CON I QUALI E POSSIBILE ATTUARE IL RICONGIUNGIMENTO. A TAL FINE, LA RELATIVA RICHIESTA DOVRA ESSERE SUPPORTATA OLTRE CHE DALLA DOCUMENTAZIONE ORDINARIA, INDICATA AL COMME 6, ANCHE DA QUELLA COMPROVANTE I PRESUPPOSTI DI PARENTELA, MINORE ETA, INABILITA AL LAVORO O CONVIVENZA, NONCHE DA UN NULLA OSTA DELLA QUESTURA CHE DIA ATTO DELLACCERTAMENTO DELLA DISPONIBILITA DI UN ALLOGGIO E DEI MEZZI DI SUSSISTENZA A NORMA DELLART. 29, COMMA 3, LETTERE A) E B). E INTERESSANTE EVIDENZIARE CHE, IN MERITO AL REQUISITO DELLA DISPONIBILITA DELLALLOGGIO, LARTICOLO IN ESAME HA INTRODOTTO LA POSSIBILITA, PER IL RICHIEDENTE, DI ESIBIRE, IN ALTERNATIVA AL CERTIFICATO DELLUFFICIO TECNICO COMUNALE, ANCHE UN CERTIFICATO DI IDONEITA SANITARIA RILASCIATO DALLA ASL COMPETENTE PER TERRITORIO. CON RISERVA DI FORNIRE PIU PUNTUALI INDICAZIONI A SEGUITO DEI NECESSARI RACCORDI CON IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, SI RITIENE CHE IL NULLA OSTA IN PAROLA POSSA ESSERE RICHIESTO DALLINTERESSATO ANCHE TRAMITE UN PROCURATORE RESIDENTE IN ITALIA CHE PROVVEDA AL SUCCESSIVO . LOTTENIMENTO DEL VISTO IN FAVORE DEI FAMILIARI AL SEGUITO. IL PARTICOLARE RILIEVO DATO DALLA LEGGE AL DIRITTO ALLUNITA FAMILIARE TROVA CONFERMA, RELATIVAMENTE AL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO, NELLART. 6, VOLTO A CONFERIRE UNIFORMITA ALLA GESTIONE DEI RELATIVI PROCEDIMENTI. POICHE IL PREDETTO ARTICOLO RIPROPONE, PER LA PARTE DI INTERESSE, LA PROCEDURA ATTUALMENTE IN VIGORE, SI RIMANDA ALLE DIRETTIVE IMPARTITE CON CIRCOLARE N. 559/443/227729/12/207 DEL 20 MARZO 1998.
LART. 7 DISCIPLINA, IN ATTUAZIONE ALLART. 4, COMMA 7, DEL TESTO UNICO, I CONTROLLI ALLATTO DELLINGRESSO DELLO STRANIERO NEL TERRITORIO DELLO STATO. SI SEGNALANO, IN PARTICOLARE, LE DISPOSIZIONI DEI COMMI 3, 4 E 5 CHE INTRODUCONO UNA DEROGA GIUSTIFICATA ALLOBBLIGO DI EFFETTUARE LINGRESSO ATTRAVERSO I VALICHI DI FRONTIERA APPOSITAMENTE ISTITUITI, NEL CASSO DI FORZA MAGGIORE ED IN QUELLO DI ATTRACCO DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO, IN COERENZA CON IL MANUALE COMUNE SCHENGEN, ADOTTATO DAI PAESI ADERENTI ALLACCORDO. DI RILIEVO ANCHE LA PREVISIONE DEL COMMA2 CHE OBBLIGA IL PERSONALE ADDETTO AI CONTROLLI DI FRONTIERA AD APPORRE SUL PASSAPORTO IL TIMBRO DI INGRESSO, CON INDICAZIONE DELLA DATA. ANALOGO OBBLIGO E SANCITO DALLART. 8, COMMA 1, IN RELAZIONE ALLUSCITA DAL TERRITORIO DELLO STATO. RELATIVAMENTE AL REINGRESSO, IL COMMA 2 DELLO STESSO ART. 8 CONTIENE UNULTERIORE SEMPLIFICAZIONE OLTRE A QUELLA GIA PREVISTA DALLART. 4, COMMA 2, DEL TESTO UNICO: LA SEMPLICE ESIBIZIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITA, UNITAMENTE AL PASSAPORTO O AD ALTRO DOCUMENTO EQUIPOLLENTE. GLI ARTICOLI DA 9 A 12 DISCIPLINANO IL RILASCIO E IL RIFIUTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO COMPLETANDO ADEGUATAMENTE IL QUADRO NORMATIVO TRACCIATO NELLART. 5 DEL TESTO UNICO. IN RELAZIONE ALLART. 9 SI SEGNALA LA PREVISIONE DEL COMMA 7, CHE COLLEGA STRETTAMENTE AL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, NELLEVIDENTE INTENTO DI EVITARE LINOSSERVANZA DEI DOVERI ESPRESSAMENTE PRESCRITTI DALLART. 34 DEL TESTO UNICO. ALLO STESSO FINE, IL COMMA 3 DELLART. 11, ESPRESSAMENTE PREVEDE CHE LA DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE LASSOLVIMENTO DEI CENNATI OBBLIGHI DEVE ESSERE ESIBITA AL MOMENTO DEL RITIRO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO. SARA CURA, PERTANTO, DEGLI ADDETTI ALLA RICEZIONE DELLE RICHIESTE DI AVVERTIRE LO STRANIERO DELLE INCOMBENZE CHE DOVRA CURARE A NORMA DEL RICHIAMATO ART. 34. DI PARTICOLARE INTERESSE SONO, INOLTRE, LE DISPOSIZIONI DELLART. 10, RELATIVE ALLE SPECIALI MODALITA DI RILASCIO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO BREVI O PRESSO CONVIVENZE CIVILI, RELIGIOSE O SANITARIE. IN LINEA GENERALE, PER I SOGGIORNI NON SUPERIORI A TRENTA GIORNI VIENE PREVISTO CHE LA SCHEDA RILASCIATA PER RICEVUTA DELLA RICHIESTA TIENE LUOGO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ANCHE AGLI EFFETTI DI CUI AL COMMA 3 DELLART. 6 DEL TESTO UNICO, AL RIGUARDO, SI PRECISA CHE ANCHE IN TALE CASO DOVRA ESSERE CONSEGNATO ALLO STRANIERO, PREVIO CONTROLLO DELLA DATA DI INGRESSO DA VERIFICARE DAL TIMBRO APPOSTO DALLE AUTORITA'DI FRONTIERA SUL PASSAPORTO E DEL VISTO DI INGRESSO QUANDO PRESCRITTO, IL MODELLO GIA IN USO PER LA RICHIESTA DI PERMESSO DI SOGGIORNO (MOD. 209 DI COLORE AZZURRO), APPONENDO IL TIMBRO A SECCO NELLAPPOSITO SPAZIO. PER QUANTO RIGUARDA LE MODALITA DI INSERIMENTO AL CED DELLE SUDDETTE SCHEDE VERRANNO FORNITE SUCCESSIVE ISTRUZIONI OPERATIVE DA PARTE DEL COMPETENTE UFFICIO COORDINAMENTO E PIANIFICAZIONE. LART. 11, AL COMMA 2, PREVEDE LISITIZIONE DI UN NUOVO MODELLO DI PERMESSO DI SOGGIORNO, IN CONFORMITA ALLAZIONE COMUNE 97/11/GAI DEL CONSIGLIO DELLUNIONE EUROPEA DEL 16 DICEMBRE 1996, IN FASE DI DEFINIZIONE. IN TALE MODELLO E PREVISTA LINDICAZIONE DEL CODICE FISCALE, IL CUI SISTEMA DI CODIFICAZIONE, IN BASE ALLA NORMATIVA IN VIGORE, E STRUTTURATO IN RAGIONE DEL GIORNO, MESE ED ANNO DI NASCITA DEL RICHIEDENTE, DI CONSEGUENZA, SARA NECESSARIO CHE GLI STRANIERI FORNISCANO ALLATTO DELLA RICHIESTA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, LE GENERALITA COMPLETE, IN MANCANZA DELLE QUALI NON SARA POSSIBILE IL RILASCIO DELLO STESSO CODICE FISCALE E, CONSEGUENTAMENTE, DEL PERMESSO DI SOGGIORNO. SI COMUNICA IN PROPOSITO CHE IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI HA GIA PROVVEDUTO A DIRAMARE APPOSITE DIRETTIVE ALLE RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE E CONSOLARI AFFINCHE I CITTADINI EXTRACOMUNITARI CHE INTENDONO RECARSI NEL NOSTRO PAESE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STRANIERI IN POSSESSO DI PASSAPORTI OVE E INDICATO IL SOLO ANNO DI NASCITA, VENGANO INFORMATI DELLA NECESSITA, DI MUNIRSI DEI DATI ANAGRAFICI COMPLETI, DI CONSEGUENZA, LE PREDETTE RAPPRESENTANZE INVITANO GLI STRANIERI A MUNIRSI DI CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLE PROPRIE AUTORITA, ATTESTANTI LA DATA DI NASCITA , O COMUNQUE, LA DOCUMENTAZIONE PRODOTTA SECONDO QUANTO DISPOSTO DALLART. 2 COMMA 2 DEL REGOLAMENTO. ANALOGAMENTE, ANCORCHE NON SIA ENTRATO IN VIGORE IL NUOVO PERMESSO DI SOGGIORNO, SI RACCOMANDA DI INFORMARE GLI INTERESSATI DELLA NECESSITA DI FORNIRE LE GENERALITA COMPLETE, SENZA LE QUALI, COME SOPRA GIA EVIDENZIATO, IL MINISTERO DELLE FINANZE NON POTRA RILASCIARE IL CODICE FISCALE, CHE, COM NOTO, E RICHIESTO PER LO SVOLGIMENTO DI OGNI ATTIVITA LAVORATIVA O PROFESSIONALE. NELLO STESSO ART. 11 COMMA 1, LETTRA C9, E PREVISTO, TRA
DELLA CITTADINANZA O DELLO STATO DI APOLIDE A FAVORE DELLO STRANIERO, GIA IN POSSESSO DI UN TITOLO DI SOGGIORNO PER ALTRI MOTIVI, PER LA DURATA DEL PROCEDIMENTO DI CONCESSIONE O DI RICONOSCIMENTO. AL RIGUARDO IL COMPETENTE CED DELLUFFICIO COORDINAMENTO E PIANIFICAZIONE FORZE DI POLIZIA FORNIRA LA PAROLA CHIAVE PER IL NECESSARIO INSERIMENTO. LART. 12 DISCIPLINA LE CONSEGUENZE DERIVANTI DAL RIFIUTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO E LE MODALITA DI RIMPATRIO FUORI DAI CASI IN CUI SI DEVE PROCEDERE ALL'SPULSIONE. PER QUANTO CONCERNE IL RIFIUTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, NEL RICHIAMARE QUANTO GIA PREVISTO NELLA CIRCOLARE N. 300/C/227729/12/207/1/" DIV. DEL 28 OTTOBRE C.A., SI RIBADISCE CHE NEL PROVVEDIMANTO NEGATIVO DOVRA ESSERE MENZIONATO IL TERMINE, NON SUPERIORE A QUINDICI GIORNI LAVORATIVI, ENTRO IL QUALE LO STRANIERO DOVRA PRESENTARSI AL POSTO DI POLIZIA DI FRONTIERA, CHE ANDRA SPECIFICATAMENTE INDICATO, PER ALLONTANARSI VOLONTARIAMENTE DAL TERRITORIO DELLO STATO, CON LAVVERTENZA CHE, IN MANCANZA, SI PROCEDERA ALLAPPLICAZIONE DELLESPULSIONE CON INTIMAZIONE PREVISTA DALLART. 13 DEL D. LG.VO. 286/98. LE QUESTURE DOVRANNO, DI CONSEGUENZA, COMUNICARE, IMMEDIATAMENTE, AGLI UFFICI DI FRONTIERA INDICATI I NOMINATIVI DEGLI STRANIERI CHE DEBBONO LASCIARE IL TERRITORIO NAZIONALE, SEGNALANDO LA DATA ENTRO LA QUALE DEVE AVVENIRE LESODO VOLONTARIO. GLI UFFICI DI FRONTIERA DOVRANNO, QUINDI, VERIFICARE LAVVENUTO ALLONTANAMENTO, DANDONE TEMPESTIVA COMUNICAZIONE ALLE QUESTURE COMPETENTI: NEL CASO IN CUI TALE ESODO NON SIA AVVENUTO, LA STESSA QUESTURA DOVRA PROVVEDERE ALLIMMEDIATO INSERIMENTO NEL CED DELLA SEGNALAZIONE DI RINTRACCIO, AL FINE DELLADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI ESPILSIONE CON INTIMAZIONE CHE DOVRA ESSERE EMANATO DAL PREFETTO DEL LUOGO OVE LO STRANIERO VERRA FERMATO. PER QUANTO CONCERNE GLI ALTRI MOTIVI DI RIMPATRIO, LA NORMA IN OGGETTO PREVEDE, FRA LALTRO, CHE IL PREFETTO, DOPO AVERNE INFORMATO LAUTOPITA CONSOLARE (ADEMPIMENTO SUL QUALE SI RICHIAMA LATTENZIONE), DISPONGA IL RIMPATRIO DELLO STRANIERO, MUNENDOLO DI FOGLIO DI VIA OBBLIGATORIO, ANCHE CON LA COLLABORAZIONE DI ORGANISMI INTERNAZIONALI SPECIALIZZATI NEL TRASFERIMENTO DI PERSONE, OVVERO CONCEDENDOGLI UN TERMINE, NON SUPERIORE A 10 GIORNI, PER PRESENTARSI AL POSTO DI POLIZIA DI FRONTIERA SPECIFICAMENTE INDICATO E LASCIARE IL TERRITORIO DELLO STATO. RELATIVAMENTE AL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, LART. 13 ATTIRA LATTENZIONE SULLA NECESSITA CHE SIA DOCUMENTATA LA DISPONIBILITA DI UN REDDITO, DA LAVORO O DA ALTRA FONTE LECITA, SUFFICIENTE AL SOSTENTAMENTO PROPRIO E DEI FAMILIARI A CARICO. A TAL FINE, LINTERESSATO PUO RICORRERE AD UNA DICHIARAZIONE TEMPORANEAMENTE SOSTITUTIVA PRESA NELLAMBITO DELLA STESSA RICHIESTA DI RINNOVO, SALVI GLI ACCERTAMENTI DUFFICIO CHE SI RITERRA OPPORTUNO DISPORRE. IN ATTUAZIONE DELLART. 6, COMMA 1, DEL TESTO UNICO, LART. 14 REGOLAMENTA LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, PREVISTA, PRIMA DELLA SCADENZA, SOLO PER IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER STUDIO CONVERTIBILE IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO O AUTONOMO, SUSSISTENDONE I PRESCRITTI REQUISITI E NEI LIMITI DELLE QUOTE DIINGRESSO, IN TUTTI GLI ALTRI CASI INDICATI NEL COMMA 1, IL PERMESSO DI SOGGIORNO PUO ESSERE UTILIZZATO, ALLE CONDIZIONI DETTAGLIATAMENTE INDICATE NELLE LETTERE A), B) E C) PER LE ALTRE ATTIVITA CONSENTITE. IN FASE DI RINNOVO, VERRA RILASCIATO UN NUOVO PERMESSO DI SOGGIORNO CORRISPONDENTE ALLATTIVITA EFFETTIVAMENTE SVOLTA. LART. 15 CONCERNENTE LE ISCRIZIONI ANAGRAFICHE, AGGIORNA LE NORME DEL RELATIVO REGOLAMENTO (D.P.R. 30 MAGGIO 1989 N. 223) ALLO SCOPO DI RAPPORTARE LA "PARITA DI TRATTAMENTO" CON IL CITTADINO ITALIANO SANCITA DALLART. 6, COMMA 7, DEL TESTO UNICO ALLA SPECIFICA CONDIZIONE ANCHESSA PREVISTA DALLA NORMA CHE SI TRATTI DI STRANIERO "REGOLARMENTE SOGGIORNANTE". DI CONSEGUENZA, LISCRIZIONE ANAGRAFICA A CORRELATA ALLESISTENZA E AL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, PREVEDENDOSI, TUTTAVIA, TEMPI SUFFICINTEMENTE AMPI PRIMA DI PROCEDERE ALLE CANCELLAZIONI, INDISPENSABILI PER LAGGIORNAMENTO ANAGRAFICO. IN MERITO AGLI ARTICOLI 16 E 17, MENTRE IL PRIMO INDICA DETTAGLIATAMENTE LE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DELLA CARTA DI SOGGIORNO (PER LA QUALE CONTINUERAAD ESSERE UTILIZZATO IL MODELLO GIA IN USO PER LA RICHIESTA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, IN ATTESA DELLEMANAZIONE DEL PREVISTO DECRETO) NONCHE LA DOCUMENTAZIONE DA ESIBIRE A SOSTEGNO DELLA STESSA, IL SECONDO DISPONE IN ORDINE AL RILASCIO E AL RINNOVO. AL RIGUARDO, SI EVIDENZIA CHE, SEBBENE LA CARTA DI SOGGIORNO SIA A TEMPO INDETERMINATO, LA STESSA, PER UNEVIDENTE ESIGENZA DI CONTROLLO PERIODICO DELLA SITUAZIONE, E SOGGETTA A VIDIMAZIONE, SU . LIDENTIFICAZIONE PERSONALE, DA QUI LA NECESSITA DI PROVVEDERE ALLAGGIORNAMENTO DEI DATI E AL RINNOVO DELLA FOTOGRAFIA NEI TERMINI PREVISTI DALLART. 290, COMMA 4, DEL REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DEL TULPS (APPROVATO CON R.D. 6 MAGGIO 1940, N. 635).
IN ATTESA CHE SIA FORMALMENTE ADOTTATO IL MODELLO DI CARTA DI SOGGIORNO, SI RITIENE CHE POSSA ESSERE UTILIZZATO LATTUALE MODELLO DI PERMESSO DI SOGGIORNO, APPORTANDO I SEGUENTI ADATTAMENTI APPLICAZIONE, INNANZI TUTTO, SOTTO O A FIANCO DELLA INTESTAZIONE "PERMESSO DI SOGGIORNO", DELLA DICITURA "VALIDO COME CARTA DI SOGGIORNO", CONTRASSEGNATA DA APPOSITO TIMBRO A SECCO, E INSERIMENTO, ALLA VOCE "SCADENZA", DELLESPRESSIONE "A TEMPO INDETERMINATO". IN ORDINE ALLA PAROLA CHIAVE PER LINSERIMENTO DI QUESTA PARTICOLARE TIPOLOGIA DI SOGGIORNO, SI RICHIAMA LA CIRCOLARE N. 558/C.1.1336.78 DEL 17 MARZO 1999 CON LA QUALE IL COMPETENTE CED DI QUESTO DIPARTIMENTO HA DATO LE NECESSARIE INDICAZIONI OPERATIVE. CAPO III ESPULSIONE E TRATTENIMENTO (ART. DA 18 A 23) RIFERIMENTI ARTT. 13 E 14 DEL T.U. NEL CAPO III LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ESPULSIONI SONO CIRCOSCRITTE A DUE SOLI ARTICOLI, IN QUANTO GIA IL TESTO UNICO DISCIPLINA COMPIUTAMENTE LA MATERIA, DALTRA PARTE, LINTERVENTO REGOLAMENTARE E STATO RESO ULTERIORMENTE SUPERFLUO A SEGUITO DELLE INNOVAZIONI INTRODOTTE, IN TEMA DI RICORSI AVVERSO I PROVVEDIMENTI DI ESPULSIONE, DAL DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 1999, N. 113. SI SEGNALA,TUTTAVIA, LA PREVISIONE DELLART. 18, COMMA 2, SECONDO CUI IL PREFETTO PUO PRESENTARE LE PROPRIE OSSERVAZIONI, ENTRO CINQUE GIORNI DALLA NOTIFICA DEL RICORSO. AL RIGUARDO, APPARE OPPORTUNO RAMMENTARE CHE IL 2 GIUGNO SCORSO E ENTRATA IN VIGORE LA RIFORMA DEL GIUDICE UNICO DI PRIMO GRADO DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 19 FEBBRAIO 1998, N. 51, CHE SULLA BASE DI CRITERI TRACCIATI NELLA LEGGE DELEGA 16 LUGLIO 1997, N. 254, HA ACCORPATO LE PRETURE NEI TRIBUNALI, FISSANDO NUOVE REGOLE SULLA COMPETENZA. PERTANTO, I RICORSI AVVERSO I PROVVEDIMENTI DI ESPULSIONE, GIA DI COMPETENZA DEL PRETORE, SARANNO DORA IN POI CONOSCIUTI DAL GIUDICE UNICO PRESSO IL TRIBUNALE. IL SUCCESSIVO ART. 19, NEL PREVEDERE CHE IL DIVIETO DI RIENTRO DELLO STRANIERO ESPULSO, STABILITO DALLART. 13 COMMA 14 DEL E DALLA DATA DI ESECUZIONE DELLESPULSIONE STESSA, HA ACCOLTO LINTERPRETAZIONE GIA ADOTTATA DA QUESTO DIPARTIMENTO SUBITO DOPO LENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 40/98. AL FINE DI POTER VERIFICARE LEFFETTIVO ALLONTANAMENTO DELLO STRANIERO DAL TERRITORIO NAZIONALE, E NECESSARIO CHE GLI UFFICI DI FRONTIERA APPONGANO SEMPRE IL TIMBRO DIUSCITA SUL PASSAPORTO DELLO STRANIERO.
PER QUANTO CONCERNE LART. 24, SI EVIDENZIA CHE LE MODALITA DI ESPLETAMENTO DEI SERVIZI DI PRIMA ACCOGLIENZA SARANNO DEFINITE CON PROVVEDIMENTO DEL MINISTRO DELLINTERNO, DI INTESA CON IL MINISTRO PER LA SOLIDARIETA SOCIALE. IN CASI DI PARTICOLARE NECESSITA ED URGENZA, QUALORA I CITATI SERVIZI NON SIANO STATI ATTIVATI O SIANO INSUFFICIENTI, E PREVISTO IL RICORSO ALLENTE LOCALE PER LEVENTUALE ACCOGLIENZA IN UN CENTRO ISTITUITO A NORMA DELLART. 40 T.U. DI SPECIALE RILIEVO SONO LE DISPOSIZIONI DEGLI ARTT. 25 E 26 CHE CONCERNONO LA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI DI ASSISTENZA E PROTEZIONE SOCIALE DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI O DI SOGGETTI PRIVATI CONVENZIONATI, ISCRITTI IN UNAPPOSITA SEZIONE DEL REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI ABILITATE A SVOLGERE ATTIVITA DI INTEGRAZIONE SOCIALE A FAVORE DEGLI STRANIERI. IN PARTICOLARE, LART. 25 SOTTOPONE LE ATTIVITA QUI DI INTERESSE ALLAZIONE DI INDIRIZZO, CONTROLLO E PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI, DI UNA APPOSITA COMMISSIONE INTERMINISTERIALE PER LATTUAZIONE DELLART. 18 DEL TESTO UNICO, MENTRE LART. 26 DEFINISCE IL QUADRO NORMATIVO OCCORRENTE PER LA STIPULA DELLE CONVENZIONI CON LENTE LOCALE E PER LA VERIFICA DEI PROGRAMMI DI ASSISTENZA E PROTEZIONE SOCIALE. SI RICHIAMA, IN PROPOSITO, IL DECRETO DEL MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITA DEL 23 NOVEMBRE 1999, PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 13 DICEMBRE SCORSO. LART. 27, INFINE, DETTA LE NORME PROCEDURALI PER IL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI PROTEZIONE SOCIALE, DI CUI ALLART. 18 DEL TESO UNICO. IN BASE A TALE DISPOSIZIONE, I SIGG. QUESTORI, ACCERTATA LA SUSSISTENZA DEI REQUISITI INDICATI NEI PUNTI A), B), C) E D) DEL COMMA 2 DELLO STESSO ART. 27, RILASCERANNO UN PERMESSO DI SOGGIORNO PER "MOTIVI UMANITARI", VALIDO PER STUDIO E LAVORO, UTILIZZANDO, PER LINSERIMENTO NEL CED, LA PAROLA CHIAVE GIA IN USO (SPECI). SI RITIENE OPPORTUNO EVIDENZIARE, ANCHE A PARZIALE MODIFICA DI QUANTO INDICATO NELLA CIRCOLARE N. 300.C/1999/13-P/12/214/18/1-DIV. DEL 25 OTTOBRE C.A., CHE LARTICOLO IN ESAME PREVEDE CHE IL QUESTORE POSSA RILASCIARE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI, OLTRE CHE DI PROPRIA INIZIATIVA, SU PROPOSTA DEI SERVIZI SOCIALI E DEGLI ALTRI ENTI DI CUI AL COMMA 1, LETTERA A), OVVERO SU PROPOSTA DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA, NEI CASI DI CUI AL COMMA 1, LETTERA B). IL PARERE DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA E COMUNQUE NECESSARIO ANCHE SE NON PROPONENTE, IN TUTTI I CASI IN CUI E RELATIVAMENTE AI FATTI DI VIOLENZA O DI GRAVE SFRUTTAMENTO DI CUI LO STRANIERO SIA VITTIMA E, SE PROPONENTE, QUANDO ABBIA OMESSO DI FORMULARE NELLA PROPOSTA LE INDICAZIONI CONCERNENTI LA GRAVITA E ATTUALITA DEL PERICOLO. QUANTO AL TRATTENIMENTO NEI CENTRI DI PERMANENZA, NEL RICHIAMARE LATTENZIONE SULLE DISPOSIZIONI DELLART. 21, CHE DISCIPLINANO LE MODALITA DEL TRATTENIMENTO, ANCHE CON RIGUARDO ALLA SFERA DI LIBERTA ED AI DIRITTI FONDAMENTALI COMUNQUE RICONOSCIUTI ALLO STRANIERO, SI RINVIA ALLA CIRCOLARE N. 300/C/227729/12/207/SOTT.8/2^ DIV. DEL 27.11.1999. SI SEGNALANO INOLTRE LE DISPOSIZIONI DEL COMMA 8 DEL MEDESIMO ARTICOLO CHE ATTRIBUISCONO AL PREFETTO, SENTITO IL QUESTORE, IL COMPITO DI DISCIPLINARE IN ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI RECATE NEL DECRETO DI COSTITUZIONE DEL CENTRO E SULLA BASE DI APPOSITE DIRETTIVE MINISTERIALI LE MODALITA DI SVOLGIMENTO DELLE VISITE NONCHE, PIU GENERALMENTE, QUELLE DI FUNZIONAMENTO DELLA PREDETTA STRUTTURA. A TAL FINE, POSSONO ESSERE STIPULATE APPOSITE CONVENZIONI CON GLI ENTI LOCALI O CON SOGGETTI PUBBLICI O PRIVATI CHE POSSONO AVVALERSI, A LORO VOLTA, DELLATTIVITA DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ED ALTRI ENTI SIMILARI. SI SEGNALA, INFINE, LART. 23, COMMA 2, CHE PER IL PRIMO SOCCORSO PRESTATO FUORI DAI CENTRI DI CUI ALLART. 14 DEL TESTO UNICO, RINVIA ALLE DISPOSIZIONI DEL DECRETO LEGGE 30 OTTOBRE 1995, N. 451 CONVERTITO IN LEGGE 29 DICEMBRE 1995, N. 563. CAPO IV DISPOSIZIONI DI CARATTERE UMANITARIO (ARTT. DA 24 A 28) RIFERIMENTI ARTT. 11 COMMA 6; ARTT. 18 E 19 DEL T.U.. NEL CAPO IV SONO RIUNITE LE NORME REGOLAMENTARI OCCORRENTI PER IL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA DI CUI ALLART. 11, COMMA 6, DEL TESTO UNICO (ART. 24), PER LATTUAZIONE DEI SERVIZI DI PROTEZIONE SOCIALE DI CUI AL SUCCESSIVO ART. 18, (ARTT. 25 E 26 E 27), NONCHE PER IL RILASCIO DI SPECIFICI PERMESSI DI SOGGIORNO AI SOGGETTI INESPELLIBILI DI CUI ALLART. 19 DEL MEDESIMO TESTO UNICO /ART. 28) ..LA PAROLA CHIAVE PER LINSERIMENTO DEL NUOVO PERMESSO DI SOGGIORNO.
PER QUANTO CONCERNE, INFINE, IL RILASCIO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI SI RITIENE CHE, A PARTE SPECIFICHE INDICAZIONI DELLAUTORITA DI GOVERNO, TALE FATTISPECIE POSSA RICORRERE NEI CASI IN CUI LA COMMISSIONE PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO, PUR RITENENDO CHE NON RICORRANO TUTTE LE CONDIZIONI RICHIESTE PER IL RICONOSCIMENTO IN PAROLA, RITENGA NONDIMENO DI SEGNALARE ALLA QUESTURA COMPETENTE LOPPORTUNITA DI RILASCIARE ALLO STRANIERO UN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI UMANITARI PER LE MOTIVAZIONI DI CUI ALLART. 5 COMMA 6 DEL T.U.. CAPO V DISCIPLINA DEL LAVORO (ARTT. DA 29 A 41) RIFERIMENTI ART. 21 COMMA 4 E 5; ART. 22; ART. 23; ART. 24, ART. 26 E 27 DEL T.U.. IL REGOLAMENTO IN OGGETTO RIBADISCE, ALLART. 29, IL PRINCIPIO SECONDO CUI LINGRESSO PER LAVORO, SUBORDINATO, ANCHE STAGIONALE, O AUTONOMO, E AUTORIZZATO IN BASE ALLE QUOTE PREDEFINITE CON IL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DI CUI ALLART. 3 COMMA 4, DEL TESTO UNICO, CHE CARATTERIZZA E QUALIFICA LA NUOVA NORMATIVA SULLIMMIGRAZIONE, VOLTA A REALIZZARE UNA POLITICA DI INGRESSI LEGALI, LIMITATI, PROGRAMMATI E REGOLATI. CON LE NORME REGOLAMENTARI SI E AVUTO CURA DI ADOTTARE OGNI POSSIBILE ACCORGIMENTO PER UNA RILEVAZIONE ATTENTA DELLE AUTORIZZAZIONI AL LAVORO, ALLO SCOPO DI CALIBRARE ESATTAMENTE LE AUTORIZZAZIONI E GLI INGRESSI NELLAMBITO DEI LIMITI QUALITATIVI E QUANTITATIVI STABILITI CON I DECRETI DI CUI AL CITATO ART. 3 DEL T.U.. IN QUESTA PROSPETTIVA LART. 30, CON IL QUALE VIENE RICONFERMATO IL TRADIZIONALE SISTEMA DELLA CHIAMATA NOMINATIVA DELLO STRANIERO, CHE PRESUPPONE UNA PREVIA CONOSCENZA DEL LAVORATORE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO, PREVEDE PRECISE CAUTELE PER QUANTO CONCERNE LATTENDIBILITA DELLA RICHIESTA (COMMI 2 E 3). ALLO STESSO FINE LART. 31 RIBADISCE LA NECESSITA CHE SULLAUTORIZZAZIONE AL LAVORO VENGA APPOSTO IL NULLA OSTA DALLA QUESTURA COMPETENTE PER IL LUOGO IN CUI LO STRANIERO DOVRA SOGGIORNARE. LARTICOLO IN ESAME DISCIPLINA NEL DETTAGLIO LE MODALITA DI APPOSIZIONE DEL CITATO NULLA OSTA PREVEDENDO CHE TALE APPRENDIMENTO VENGA EFFETTUATO DALLE QUESTURE ENTRO 20 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLISTANZA PREVIA VERIFICA DI REQUISITI INDICATI NELLA STESSA NORMA SIA PER QUANTO RIGUARDA LINGRESSO DELLO STRANIERO IN ITALIA (COMMA 2) CHE LAFFIDABILITA MORALE DEL DATORE DI LAVORO (COMMA 3).
SI AGGIUNGE CHE, IN SEDE DI REPLICA ALLE OSSERVAZIONI DELLA CORTE DEI CONTI SULLA NORMA REGOLAMENTARE QUI IN ESAME, IL GOVERNO HA PRECISATO CHE "RESTA FERMO CHE IL QUESTORE, UNA VOLTA RICEVUTA LA RICHIESTA DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI EX ART. 18 T.U., E COMUNQUE TENUTO, IN QUANTO PUBBLICO UFFICIALE, A COMUNICARE LA "NOTITIA CRIMINIS" E QUINDI A TRASMETTERE ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA GLI ATTI PER QUANTO DI COMPETENZA, CONSENTENDO, QUINDI, ALL'AUTORITA GIUDIZIARIA, DI MANIFESTARE IL PROPRIO PARERE " NEL CASO IN CUI TALE PERMESSO RIGUARDI UNO STRANIERO GIA DESTINATARIO DI UN PROVVEDIMENTO DI ESPULSIONE, SI DOVRA RICHIEDERE AL PREFETTO COMPETENTE, CON APPOSITA ISTANZA DELLINTERESSATO, DI ADOTTARE UN PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE O REVOCA DELLA STESSA ESPULSIONE. LART. 28 STABILISCE, INFINE, LE TIPOLOGIE DI PERMESSI DI SOGGIORNO DA RILASCIARE AGLI STRANIERI PER I QUALI SONO VIETATI LESPULSIONE O IL RESPINGIMENTO, COSI COME PREVISTO DALLART. 19 DEL T.U.. TALE DISPOSIZIONE, CONFERMANDO IN PARTE LE INDICAZIONI GIA FORNITE CON LA CITATA CIRCOLARE N. 559/443/227729/12/207/1^ DIV. DEL 20.3.1998, INTRODUCE NOVITA NELLE TIPOLOGIE DEI PERMESSI DI SOGGIORNO. IN PARTICOLARE, VIENE PREVISTO, PER I MINORI INESPELLIBILI DI ETA SUPERIORE AI 14 ANNI, IL RILASIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER "MINORE ETA". AL RIGUARDO, SI CHIARISCE CHE TALE TITOLO DI SOGGIORNO VERRA RILASCIATO SOLO IN VIA RESIDUALE E QUALORA SI VERIFICHINO SITUAZIONI NON RICONDUCIBILI AD ALTRE TIPOLOGIA DI SOGGIORNO GIA PREVISTE DALLA NORMATIVA IN VIGORE (ES.: MOTIVI FAMILIARI, ADOZIONE, AFFIDAMENTO). PER QUANTO CONCERNE I MOTIVI OSTATIVI ALLINGRESSO DI UNO STRANIERO IN ITALIA SI RICHIAMA QUANTO DISPOSTO DALLART. 4 COMMA 6 DEL T.U.. I SUCCESSIVI ARTT. 32 E 33 PREVEDONO LE MODALITA DI COMPILAZIONE, DI AGGIORNAMENTO E DI TENUTA DELLE LISTE DEGLI STRANIERI CHE CHIEDONO DI LAVORARE IN ITALIA AI SENSI DELLART COMMA 5 DEL T.U. SI PRECISA, IN PROPOSITO, CHE I DATI CONCERNENTI GLI STRANIERI ISCRITTI NELLE LISTE PREDETTE VERRANNO IMMESSI NEL SISTEMA INFORMATIVO LAVORO (S.I.L.) DAL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE, A DISPOSIZIONE DEI SINGOLI DATORI DI LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI DEI LAVORATORI E DEI DATORI DI LAVORO CHE NE FACCIANO RICHIESTA. PARTICOLARE RILEVANZA RIVESTONO GLI ARTT. 34, 35 E 36 CHE DANNO ATTUAZIONE ALLART. 23 DEL T.U. IL QUALE HA RADICALMENTE INNOVATO LA DISCIPLINA IN MATERIA DI AVVIAMENTO AL LAVORO DEI CITTADINI EXTRACOMUNITARI PREVEDENDO UNA NUOVA MODALITA DI INCONTRO DELLA DOMANDA E DELLOFFERTA DI LAVORO, MEDIANTE LINGRESSO DEL LAVORATORE STRANIERO PER RICERCA DI LAVORO. TALE INGRESSO E CONSENTITO, COME NOTO, NEI LIMITI DELLA QUOTA PREVISTA, PREVIA GARANZIA DI SOSTENTAMENTO E CURA DA PARTE DI SOGGETTI CHE HANNO SEDE O RESIDENZA IN ITALIA, CHE NON SI QUALIFICANO NECESSARIAMENTE COME DATORI DI LAVORO. IL REGOLAMENTO HA PREVISTO SPECIFICHE CAUTELE PER LA PRESTAZIONE DELLE GARANZIE DI CUI AL CITATO ART. 23 DEL T.U.. CON LART. 34, INFATTI, NON SOLO SI PRECISA LAMBITO DELLA GARANZIA E SE NE STABILISCE LEFFETTIVA NATURA ECONOMICO GIURIDICA, PREVEDENDONE LA PRESTAZIONE CON SPECIFICI CONTRATTI FIDEUSSORI O ASSICURATIVI, MA SI DEFINISCONO COMPIUTAMENTE I REQUISITI RICHIESTI AL GARANTE, SIA PERSONALI, MEDIANTE IL RINVIO ALLART. 31 GIA MENZIONATO, SIA ECONOMICI CHE ORGANIZZATIVI. ANCHE LE ASSOCIAZIONI ED ENTI OPERANTI NEL SETTORE PURCHE SIANO IN ATTIVITA DA ALMENO 3 ANNI E SUSSISTANO I REQUISITI INDICATI NEL COMMA 5 AI PUNTI A), B) E C). LAUTORIZZAZIONE ALLINGRESSO, RILASCIATA NEI TERMINI E CON LE MODALITA INDICATE ALLART. 35, COMMA 2, VERRA, POI, INVIATA, A CURA DEL SOGGETTO CHE PRESTA LA GARANZIA, ALLO STRANIERO INTERESSATO, AL QUALE VERRA RILASCIATO, DALLA COMPETENTE RAPPRESENTANZA DIPLOMATICA, ENTRO 30 GIORNI DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, IL PRESCRITTO VISTO DI INGRESSO, NELLAMBITO DELLA DISPONIBILITA DELLA QUOTA. VA, PERALTRO, RILEVATO CHE LART. 23, COMMA 4, DEL T.U. PREVEDE UNIPOTESI DI INGRESSO RESIDUALE PER LINSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO ANCHE IN ASSENZA DI GARANZIE QUANDO LA RELATIVA QUOTA PREFISSATA NON E RAGGIUNTA ENTRO 60 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO SUI FLUSSI. IN TAL CASO LINGRESSO CONCESSO NEI LIMITI E CON LE MODALITA PREVISTE DAL MEDESIMO DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CHE STABILISCE LE QUOTE DINGRESSO PER MOTIVI DI LAVORO. IN FORZA DI TALE ESPRESSO RINVIO AL PIU AGILE STRUMENTO DEL DECRETO PRESIDENZIALE, LA NORMA DEL REGOLAMENTO (ART. 35, COMMA 5) NULLA AGGIUNGE ALLA PREVISIONE LEGISLATIVA SE NON IL RINVIO (ART. 35, COMMA 6) AI REQUISITI RICHIESTI IN VIA GENERALE DALLART. 5 PER IL RILASCIO DEI VISTI DI INGRESSO. ASSUME, IN PROPOSITO, PARTICOLARE RILIEVO LA GIA ILLUSTRATA DISPOSIZIONE DELART . COMMA 6, LETTERA C), RELATIVA ALLA DISPONIBILITA DEI MEZZI DI SUSSISTENZA, RIMESSA, COME SI E DETTO, ALLA DEFINIZIONE MEDIANTE DIRETTIVA DEL MINISTRO DELLINTERNO. IL PREDETTO RINVIO HA, PERALTRO, LEFFETTO DI SUBORDINARE LATTUAZIONE DELLA SPECIALE NORMATIVA IN MATERIA ALLEMANAZIONE, NEL PROVVEDIMENTO PRESIDENZIALE DI FISSAZIONE DELLE QUOTE DINGRESSO, DI SPECIFICHE DISPOSIZIONI CONCERNENTI LINGRESSO PER RICERCA DI LAVORO. SUCCESSIVAMENTE ALLINGRESSO IN TERRITORIO NAZIONALE, LO STRANIERO DOVRA RICHIEDERE, ALLA STESSA QUESTURA CHE HA RILASCIATO LAUTORIZZAZIONE, IL RILASCIO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO PER INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO (ART. 36). EGLI, INOLTRE, ESIBENDO LA SCHEDA DELLA DOMANDA PER IL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, DEBITAMENTE CONTRASSEGNATA E VISTATA A NORMA DELLART. 9, COMMA 7, POTRA RICHIEDERE ALLA DIREZIONE DEL LAVORO CON SEDE NELLA STESSA PROVINCIA LISCRIZIONE NELLE LISTE DI COLLOCAMENTO. IL PERMESSO DI SOGGIORNO, DELLA DURATA DI UN ANNO NON RINNOVABILE, VERRA RILASCIATO PREVIA CONFERMA DELLAVVENUTA ISCRIZIONE NELLE LISTE DI COLLOCAMENTO. CON SPECIFICO MESSAGGIO DI SERVIZIO IL COMPETENTE C.E.D., DELLUFFICIO COORDINAMENTO E PIANIFICAZIONE FORNIRA LA PAROLA CHIAVE PER LINSERIMENTO DEL NUOVO PERMESSO DI SOGGIORNO. NEL CORSO DELLANNO DI VALIDITA DEL SUDDETTO TITOLO DI SOGGIORNO LO STRANIERO REGOLARMENTE ASSUNTO PER UNATTIVITA LAVORATIVA POTRA RICHIEDERE ALLA QUESTURA COMPETENTE IL RILASCIO DI UN PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO AI SENSI DELLART. 5, COMMA 3, DEL T.U., DI DURATA CONFORME A QUANTO PREVISTO DAL COMMA 3 LETT. A) E B) DELLART. 36 QUI IN ESAME. DI CONSEGUENZA, LO STRANIERO CHE, ALLA SCADENZA DEL PEMESSO DI SOGGIORNO PER INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO, NON ABBIA CHIESTO E OTTENUTO IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO, DOVRA LASCIARE IL TERITORIO NAZIONALE. OVE NON OTTEMPERI SPONTANEAMENTE DOVRA ESSERE ADOTTATO NEI SUOI CONFRONTI IL PROVVEDIMENTO DI ESPULSIONE PREVISTO DALLA NORMATIVA IN VIGORE. IL SUCCESSIVO ART. 37 DISCIPLINA LISCRIZIONE NELLE LISTE DI COLLOCAMENTO DEL LAVORATORE LICENZIATO, DIMESSO O INVALIDO. IL COMMA 3 PRESCRIVE CHE IL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO (CHE NEL CASO DI LAVORATORE DISOCCUPATO AVRA LA SPECIFICA "ATTESA OCCUPAZIONE" COSI COME INDICATO IN PRECEDENTI DISPOSIZIONI), HA DURATA FINO AD UN ANNO DALLA DATA DI ISCRIZIONE NELLE LISTA DI COLLOCAMENTO. TENUTO CONTO DELLESPRESSO RICHIAMO ALLE DISPOSIZIONI DELLART. 36, COMMI 3 E 4, NEL CASO IN CUI LO STRANIERO NON ABBIA TROVATO UNOCCUPAZIONE, ALLA SCADENZA DEL SUDDETTO PERMESSO DI SOGGIORNO, DOVRA ABBANDONARE IL TERRITORIO NAZIONALE. LACCESSO AL LAVORO STAGIONALE E DISCIPLINATO DALLART. 28 IL QUALE, OLTRE A PREVEDERE LE MODALITA PER IL RILASCIO DELLA SPECIFICA AUTORIZZAZIONE AL LAVORO, CHIARISCE, AL COMMA 7, QUALI SIANO LE CONDIZIONI PER ATTUARE IL PRINCIPIO FISSATO DALLART. 24, COMMA 4, DEL T.U., STABILENDO CHE LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO DA LAVORO STAGIONALE IN SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO O INDETERMINATO
.GIA SVOLTO UNATTIVITA STAGIONALE IN ITALIA E CHE, DOPO AVER FATTO RIENTRO NEL PROPRIO STATO DI ORIGINE SIA TORNATO NEL NOSTRO PAESE PER UN ULTERIORE PERIODO DI LAVORO STAGIONALE. TALE CONVERIONE CONSENTITA, PERO, NEI LIMITI DELLE QUOTE PREVISTE ALLART. 29. QUANTO AL LAVORO AUTONOMO, LART. 39 CONTIENE LE NORME DI ATTUAZIONE DELLART. 26 DEL T.U.. SI OSSERVA IN PROPOSITO CHE NECESSARIO PER LESERCIZIO DI UNA SIFFATTA ATTIVITA UNA DICHIARAZIONE DELLA COMPETENTE AUTOPITA AMMINISTRATIVA CHE NON SUSSISTONO MOTIVI OSTATIVI AL RILASCIO DEL TITOLO ABILITATIVO O AUTORIZZATORIO OCCORRENTE ALLISCRIZIONE IN ALBI O REGISTRI, OVVERO ALLAVVIO DELLATTIVITA MEDIANTE DENUNCIA E SIMILI. IN MERITO AL POSSESSO DELLE RISORSE ECONOMICHE OCCORRENTI, LATTESTAZIONE E RIMESSA ALLA CAMERA DI COMMERCIO O ALLORDINE PROFESSIONALE. TALE DICHIARAZIONE ANDRA INTEGRATA CON LAPPOSIZIONE DI UN NULLA OSTA DA PARTE DELLA QUESTURA COMPETENTE CHE VERIFICHERA SE SUSSISTONO ELEMENTI OSTATIVI ALLINGRESSO IN ITALIA DELLO STRANIERO AI SENSI DELLART. 4, COMMA 6, DEL T.U.. PARTICOLARMENTE RILEVANTE E LA DISPOSIZIONE CONTENUTA AL COMMA 7 CHE PREVEDE LA POSSIBILITA DI CONVERTIRE IL PERMESSO DI SOGGIORNO DIVERSO DA QUELLO CHE CONSENTE LESERCIZIO DI UNATTIVITA LAVORATIVA, IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO AUTONOMO PURCHE VENGA PRESENTATA LA DOCUMENTAZIONE PREVISTA E LA RICHIESTA RIENTRI NELLE QUOTE DI INGRESSO PER LAVORO AUTONOMO DETERMINANTE A NORMA DELLART. 3, COMMA 4, DEL T.U.. LART. 40, INFINE, DISCIPLINA LINGRESSO PER LAVORO IN CASI PARTICOLARI, INDICATI DALLART. 27, COMMA 1, DEL TESTO UNICO, SOTTRATTI AL LIMITE NUMERICO DEI DECRETI DI CUI ALLART COMMA 4, DEL MEDESIMO TESTO UNICO. VA PRECISATO, AL RIGUARDO, CHE LA NORMA REGOLAMENTARE NON SI SOSTITUISCE ALLE DISCIPLINE LEGISLATIVE O REGOLAMENTARI DI SETTORI, BENSI LE INTEGRA, PER QUANTO CONCERNE PRINCIPALMENTE LORGANO COMPETENTE AL RILASCIO DELLAUTORIZZAZIONE AL LAVORO, LA DURATA DELLAUTORIZZAZIONE MEDESIMA E, QUINDI, DEL PERMESSO DI SOGGIORNO, LA NON CONVERTIBILITA DEL PERMESSO STESSO, CONNESSA ALLA SPECIFICITA DEL RAPPORTO DI LAVORO. CIO PER EVITARE CHE LA FACOLTA DI INGRESSO QUI DISCIPLINATA POSSA ESSERE UTILIZZATA PER ELUDERE I VINCOLI DI QUOTA STABILITI IN VIA GENERALE PER GLI ALTRI OTIVI DI MOTIVI. PARTICOLARE RILIEVO RIVESTE IL COMMA 11 CHE RICHIAMA IL COMMA 1 LETTERA H DELLART. 27 DEL T.U. RELATIVAMENTE ALLINGRESSO DEI LAVORATORI MARITTIMI. TALE DISPOSIZIONE CHIARISCE IN MANIERA ESPLICITA CHE GLI STRANIERI, SIA IN QUALITA DI COMPONENTI DELLEQUIPAGGIO DELLE NAVI CON BANDIERA ITALIANA, SIA COME DIPENDENTI DA SOCIETA STRANIERE APPALTATRICI DELLARMATORE, IMBARCATI SU NAVI DA CROCIERA PER SVOLGERE SERVIZI COMPLEMENTARI, DEBBONO MUNIRSI DI VISTO DI INGRESSO, ANCHE SE IN TALE IPOTESI NON E NECESSARIA LAUTORIZZAZIONE AL LAVORO. TALE VISTO, ANCHE IN BASE A DISPOSIZIONI GIA DIRAMATE DAL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI ALLE PROPRIE RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE, VIENE RILASCIATO PER MOTIVI DI LAVORO SUBORDINATO CON INGRESSI MULTIPLI E CON VALIDITA CORRISPONDENTE A QUELLE DEL CONTRATTO DI ARRUOLAMENTO. ESSO DEVE INTENDERSI LIMITATO NELLA VALIDITA, ALLA NAVE PER LA QUALE E AVVENUTO O PREVISTO LIMBARCO. TENUTO CONTO DELLA PARTICOLARE CATEGORIA DI LAVORATORI STRANIERI DI CUI TRATTASI, SI RITIENE OPPORTUNO SPECIFICARE CHE IL VISTO PER LAVORO IN ARGOMENTO, AUTORIZZA IL TITOLARE A PERMANERE A BORDO DELLA NAVE ANCORCHE LA STESSA PERMANGA IN UN PORTO NAZIONALE. NEL CASO DI SBARCO PER PERIODI SUPERIORI AGLI 8 GIORNI, PER MOTIVI DIVERSI DALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, NEL QUALE CASO IL MARITTIMO NON HA PIU TITOLO A PERMANERE IN ITALIA, SI POTRA PROCEDERE AL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO NEI TERMINI PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA, IN PRESENZA DEI REQUISITI PRESCRITTI. LART. 41 RIGUARDA LARCHIVIO ANAGRAFICO DEI LAVORATORI EXTRACOMUNITARI COSTITUITO PRESSO LISTITUTO NAZIONALE PER LA PREVIDENZA SOCIALE AL QUALE VANNO COMUNICATE, A CURA DELLE QUESTURE, SULLA BASE DEI PROVVEDIMENTI DI RILASCIO O DI RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO, TUTTE LE INFORMAZIONI CONCERNENTI LE ISCRIZIONI O VARIAZIONI ANAGRAFICHE PREVISTE DALLART. 6, COMMA 7, DEL TESTO UNICO E QUELLE DEL DATORE DI LAVORO, EFFETTUATE A NORMA DELLART. 7 DEL MEDESIMO TESTO UNICO. CAPO VI DISPOSIZIONI IN MATERIA SANITARIA (ARTT. DA 42 A 44) RIFERIMENTI ARTT. 34, 35 E 36 DEL T.U.. CON RIGUARDO ALLA NECESSITA DI CONNETTERE LISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ALLA REGOLARITA DEL SOGGIORNO . O DI ESPULSIONE, ALLA CANCELLAZIONE DELLELENCO DEGLI ASSISTIBILI DELLA COMPETENTE A.S.L.. LA CANCELLAZIONE E DISPOSTA, PERALTRO, SOLO QUANDO IL PERMESSO DI SOGGIORNO NON E RINNOVATO E GLI ATTI DI RITIRO SONO DEFINITIVI, PREVIA COMUNICAZIONE A CURA DELLE QUESTURE. LART. 43 CONTIENE, DALTRO CANTO, LE DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI PER ASSICURARE COMUNQUE LE CURE URGENTI ANCHE NEL CASO DI STRANIERO NON ISCRITTO AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE O PRIVO DI PERMESSO DI SOGGIORNO, ALLE CONDIZIONI PREVISTE DALLART. 35 DEL TESTO UNICO. LART. 44 DISCIPLINA INFINE LINGRESSO ED IL SOGGIORNO PER CURE MEDICHE SOTTOPONENDOLO ALLE VERIFICHE DI UNA SPECIFICA DOCUMENTAZIONE. SI RACCOMANDA, AL RIGUARDO, DI NON CONVERTIRE IN ALCUN MODO UN PERMESSO DI SOGGIORNO RILASCIATO AD ALTRO TITOLO IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER CURE MEDICHE. NEL CASO INTERVENGANO MOTIVI DI ORDINE SANITARIO CHE IMPEDISCANO LALLONTANAMENTO DELLO STRANIERO DAL TERRITORIO NAZIONALE, SARA OPPORTUNO PROROGARE LINIZIALE PERMESSO DI SOGGIORNO PER LA DURATA DELLA PRESTAZIONE MEDICA NECESSARIA. CAPO VII DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO E PROFESSIONI (ARTT. DA 45 A 52) RIFERIMENTI ARTT. 37, 38 E 39 DEL T.U.. LART. 45 CONCERNE LISTRUZIONE NON UNIVERSITARIA. LE DISPOSIZIONI DEI COMMI 7 E 8 RINVIANO NECESSARIAMENTE A PROVVEDIMENTI O DIRETTIVE DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, IN FORZA DI SPECIFICHE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE RECATE NEL D.LGS. 16 APRILE 1994, N. 297, RECANTE IL NUOVO ORDINAMENTO SCOLASTICO. LART. 46 CONCERNE, INVECE, LACCESSO ALLE UNIVERSITA. SONO DI PARTICOLARE RILIEVO LE PREVISIONI DEI COMMI 2 E 4. IN PARTICOLARE, IL COMMA 2 PRECISA CHE I BENEFICI E I SERVIZI OFFERTI AGLI STUDENTI CONCORRONO A FORMARE I "MEZZI DI SUSSISTENZA" ANCHE AL FINE DEL RILASCIO DEL VISTO DI INGRESSO E DEL PERMESSO DI SOGGIORNO. IL COMMA 4 STABILISCE, INOLTRE, CHE I RINNOVI DEL PERMESSO DI SOGGIORNO SONO CONDIZIONATI ALLA VERIFICA DEL PROFITTO NEGLI STUDI (ALMENO UN ESAME IL PRIMO ANNO, TENUTO CONTO DELLE DIFFICOLTA DI AMBIENTAZIONE, E ALMENO DUE PER CIASCUNO DEGLI ANNI SUCCESSIVI SALVO CAUSE DI FORZA MAGGIORE DEBITAMENTE DOCUMENTATE). NON E PERO CONSENTITO IL RINNOVO DEL SOGGIORNO PER PIU DI TRE ANNI OLTRE LA DURATA DEL CORSO. GLI ARTT. 47, 48 E 49 CONCERNONO LISCRIZIONE NEGLI ALBI PROFESSIONALI, IL RICONOSCIMENTO DI TITOLI DI STUDIO E DI QUELLI ABILITANTI ALLE PROFESSIONI, CONSEGUITI ALLESTERO . DI PARTICOLARE RILIEVO E LART. 50, CONCERNENTE LISTITUZIONE DELLELENCO SPECIALE PER GLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE, PRIMO STRUMENTO DI ATTUAZIONE DELLART. 37, COMMA 1, DEL TESTO UNICO, NONCHE IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI, ANCHE UNIVERSITARI, OCCORRENTI PER LESERCIZIO DELLE PROFESSIONI SANITARIE NELLAMBITO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE. CAPO VIII DISPOSIZIONI SULLINTEGRAZIONE SOCIALE (ARTT. DA 52 A 61) RIFERIMENTI ARTT. 42 E 45 DEL T.U.. LART 52 PREVEDE LISTITUZIONE, PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI SOCIALI, DI UN UNICO REGISTRO DOVE SONO ISCRITTE LE ASSOCIAZIONI CHE SVOLGONO ATTIVITA PER FAVORIRE LINTEGRAZIONE SOCIALE PER GLI STRANIERI, GLI ENTI E LE ASSOCIAZIONI AMMESSE A PRESTARE GARANZIA PER LINGRESSO DELLO STRANIERO AI FINI DELLINSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO; I SOGGETTI CHE PRESTANO ASSISTENZA AGLI STRANIERI CHE SI SOTTRAGGONO ALLO SFRUTTAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI. IL REGISTRO E DIVISO IN TRE SEZIONI, SECONDO LE DIVERSE FINALITA INDICATE DAGLI ARTT. 42, 23 E 18 DEL TESTO UNICO. GLI ARTT. 53 E 54 DETTANO QUINDI LE CONDIZIONI E LE MODALITA DI ISCRIZIONE, NONCHE I CASI DI CANCELLAZIONE DAL REGISTRO. LART. 55 DISCIPLINA IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA PER I PROBLEMI DEGLI STRANIERI IMMIGRATI E DELLE LORO FAMIGLIE DA ISTITUIRSI CON DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PRESSO IL DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI SOCIALI. NELLA NORMA VENGONO, INOLTRE, SPECIFICATI I COMPITI DELLA CONSULTA, SECONDO QUANTO PREVISTO DALLART. 42 DEL TESTO UNICO, E VENGONO RINVIATE AL DECRETO ISTITUTIVO LE MODALITADI RACCORDO E COLLABORAZIONE CON LORGANISMO NAZIONALE DI COORDINAMENTO ISTITUITO PRESSO IL CNEL. DI PARTICOLARE RILIEVO LART. 57, CONCERNENTE LISTITUZIONE DEI CONSIGLI TERRITORIALI PER LIMMIGRAZIONE, DI LIVELLO PROVINCIALE, A NORMA DELLART. 3, COMMA 6, DEL TESTO UNICO. IL PREFETTO HA LA RESPONSABILITA DEL FUNZIONAMENTO DI TALI CONSIGLI E NE ASSICURA IL NECESSARIO RACCORDO CON LA CONSULTA NAZIONALE. GLI ARTT. DA 58 A 60, INFINE, DISCIPLINANO LA RIPARTIZIONE ANNUALE DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE MIGRATORIE DI CUI ALLART. 45 DEL T.U. SI PREVEDE, IN PROPOSITO, CHE LA RIPARTIZIONE VENGA EFFETTUATA CON DECRETO DEL MINISTRO PER LA SOLIDARIETA SOCIALE, DI CONCERTO CON I MINISTRI INTERESSATI, DESTINANDO L80% DELLE RISORSE AL COFINANZIAMENTO DI INTERVENTI REGIONALI ED IL 20% AD INTERVENTI DI COMPETENZA DELLE AMMINISTRAZIOI STATALI. SI PREVEDE INOLTRE CHE LE REGIONI PRESENTINO AL MINISTRO PER LA SOLIDARIETA SOCIALE UNA RELAZIONE SULLATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI DAI PROGRAMMI SULLA LORO EFFICACIA, SULLIMPATTO SOCIALE, SUGLI OBIETTIVI CONSEGUITI E SULLE MISURE IDONEE A MIGLIORARE LE CONDIZIONI DEGLI IMMIGRATI, RIMETTENDO ALLO STESSO MINISTRO I PROVVEDIMENTI DI REVOCA DEI FINANZIAMENTI E DI RIASSEGNAZIONE IN CASO DI INERZIA DELLE REGIONI NELLIMPIEGO DEI FONDI ASSEGNATI. ANCHE LE AMMINISTRAZIONI STATALI POSSONO PREDISPORRE PROGRAMMI VOLTI A PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI PRIORITARI INDICATI DAL DOCUMENTO PROGRAMMATICO, PRESENTANDO AL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA UNA RELAZIONE SULLATTUAZIONE, LEFFICACIA E LIMPATTO SOCIALE DEGLI INTERVENTI AMMESSI A FINANZIAMENTO. NEL CONFIDARE SULLA PUNTUALE APPLICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL Rrelations internationales <mairie.auberviliers.rel.inter@wanadoo.fr>EGOLAMENTO E DELLE PRESENTI DIRETTIVE, SI FA RISERVA DI ULTERIORI ISTRUZIONI, ANCHE IN RELAZIONE ALLE INDICAZIONI DEI MINISTERI INTERESSATI, E SUGLI ASPETTI APPLICATIVI CHE LE SS.LL. VORRANNO SEGNALARE TEMPESTIVAMENTE.
|