Il Museo Regionale dell'Emigrazione di Gualdo Tadino è lieto di invitarVi all'inaugurazione della mostra "Lontane Americhe. Sogni, danze e musiche degli emigranti", che verrà inaugurata sabato 29 maggio a Gualdo Tadino

Una parte consistente della mostra sarà rappresentata da copielle, ovvero spartiti musicali pubblicati nelle Little Italy intorno ai primi decenni del secolo scorso. Le canzoni raccontano la vita degli emigrati e i principali avvenimenti italiani e americani, come il naufragio del Vapore Sirio, nel quale perirono oltre 300 persone. Le più significative saranno eseguite dalle bande dell'Umbria durante la manifestazione.

Tra gli oggetti un modello in scala del famoso transatlantico Duilio, un puzzle che veniva usato ad Ellis Island come test mentale per gli immigrati e, nel settore dedicato all'Argentina, targhe di negozi, pubblicità di quartieri italiani e, soprattutto, molte curiosità relative al tango.

Dopo la parte riguardante gli addii e le drammatiche traversate, la rassegna si articolerà in due percorsi: emigrazione negli Stati Uniti e in Argentina. Nel primo saranno evidenziati la vita delle Little Italy, il mondo del lavoro con le lotte sindacali degli anni 20' che videro la tragedia di Sacco e Vanzetti, il poco conosciuto capitolo degli italo americani durante il fascismo e la seconda guerra mondiale.

 

Il tango sarà invece al centro della parte dedicata all'argentina. attraverso le canzoni del tango, quasi tutte di autori italiani, gli emigranti cantavano speranze, delusioni, passioni e soprattutto la nostalgia per la Patria perduta. E' prevista per l'inaugurazione una esibizione di maestri di tango che si svolgerà in serata nella suggestiva piazza di Gualdo Tadino.

 

Si allega pertanto alla presente l'invito con il relativo programma della giornata.

 

Con viva cordialità

Il Direttore

Catia Monacelli

p.s. inoltra l'e-mail