COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Realtà migranti: cosa fanno i media?

Parte il 3 marzo da Torino il ciclo di incontri “Comunicazione Interculturale”

 

 

 

 

Per cercare di rispondere alla domanda se gli oltre 2.500.000 immigrati che vivono nel nostro Paese sono effettivamente considerati nuovi cittadini e nuovi consumatori, Ferpi, Unicom e Etnica organizzano un ciclo di interventi a Torino (3/3), Padova (24/3), Napoli (28/4) e Roma (28/5), città caratterizzate da una presenza particolarmente significativa di comunità migranti.

 

Presenze invisibili o personaggi scomodi, gli immigrati occupano comunque uno spazio sempre più importante nella nostra società e sui media. Gli incontri hanno l’obiettivo di promuovere tra gli operatori della comunicazione una maggior conoscenza e consapevolezza nei confronti del target migrante e sensibilizzare la comunità professionale sulle attese di una crescente interculturalità.

 

Nato da un’idea di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Unicom (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione) e Etnica (la scuola per l’economia interculturale), il progetto “Comunicazione Interculturale” prevede incontri che vedranno alternarsi ricercatori e giornalisti, operatori di diversi settori, esperti di comunicazione, imprese.

 

L’iniziativa conta sulla collaborazione delle Ferrovie dello Stato (alcuni incontri si svolgeranno all’interno delle stazioni, porta di entrata delle città e sede di numerosi progetti di accoglienza) e sull’appoggio di Segretariato Sociale Rai, di Vita e di Prima Comunicazione.

 

Saranno presentati dati sui migranti, che nel nostro Paese rappresentano il 12% della popolazione attiva. Di questi, oltre 200 mila sono imprenditori, di cui quasi la metà donne, mentre circa 600 mila, pur avendo una residenza e un impiego stabili, faticano ad integrarsi pienamente nella società civile italiana. E se oggi i figli di coppie straniere sono circa 450 mila, si prevede che saranno un milione nel 2015. Un milione di “italiani con il trattino” che dovranno integrarsi anche nel mondo del lavoro.

 

La carenza di strumenti per dialogare con questi soggetti e favorire l’inserimento economico e sociale (mediazione interculturale, diversity management, comunicazione multilinguistica, marketing interculturale ecc…) è aggravata da un contesto in cui i media tendono ancora ad offrire uno stereotipo negativo del migrante.

 

“Comunicazione Interculturale” si propone di promuovere azioni finalizzate a elevare il livello di qualità della comunicazione relativa al dialogo interculturale e di diffondere presso aziende e organizzazioni una nuova cultura del rispetto, della tutela e della valorizzazione delle identità, evidenziando le esperienze positive più significative e i percorsi di integrazione in atto.

  

 

Il primo appuntamento è il 3 marzo a Torino presso il centro di Produzione Rai, via Verdi 16, con il seguente programma:

 

Registrazione partecipanti

10.00 Inizio lavori e saluto dei coordinatori
Saluto Segretariato Sociale RAI


10.10 Il Welcome Marketing
Enzo Napolitano –Etnica


10.30 Il mondo dei migranti: alcuni dati e ricerche
Anna Meli - Cospe/Millevoci


11.10 Equobreak


11.15 L'immagine dei migranti e le campagne di comunicazione
Rossella Sobrero –Koinètica


11.30 Case history 1
Giulio Zanaboni - Banca Popolare di Milano


11.40 Economia della comunicazione e pubblici influenti
Toni Muzi Falconi –Methodos


12.00 Case history 2
Amedeo Piva - Ferrovie dello Stato


12.30 Domande


13.00 Pranzo Interculturale


14.00 Testimonianze dal mondo migrante
Sued Benkdhim - Marocco
Mohamed Ba – Senegal


15.00 Il ruolo dei media
La Stampa
Stranieri in Italia
Migranews
Vittorio Castellani (Chef Kumalè)


16.00 Case history 3
L’esperienza dell’Associazione Alma Terra


16.15 Dibattito
17.00 Conclusioni


Per adesioni e informazioni

comunicazione-interculturale@ferpi.it

tel. 02 58312455 - fax 02 58313321

Ufficio stampa:

ufficiostampa.ferrario@koinetica.net

tel. 02 6691621 – fax 02 67380608