La Regione E/R - Istituto Beni Culturali, Province di Forlì/Cesena, Rimini
 
su progetto della Provincia di Ravenna
 
presentano il seminario
"L'importanza della lingua orginale nella scrittura"
6 dicembre 2003 ore 10-13
Ravenna - Via Garatoni, 6 Sala Video
 
 
con Jezim Hajdari  poeta albanese vincitore del premio Montale
"vogliono darmi per forza una patria
io penso all'alba che mi porta all'indomani. Gëzim Hajdari da Corpo presente, 1999"

Gezim Hajdari nasce il 25 Febbraio del 1957 a Lushnje in Albania dove si è lauretao in Lingua e Lettere albanesi presso l'università di Elbasan.. . E dal 1992 vive come esule in Italia nella città di Frosinone. A Roma inoltre consegue una laurea in Lettere moderne. Attualmente tra i migliori poeti viventi ha vinto diversi premi di poesia come il "Premio EkseTra" di Rimini e nel 1997 il prestigioso "Premio Montale" per la poesia inedita. Le sue poesie sono tradotte in greco e in inglese.Ora vive di conferenze e lezioni interculturali ( in Albania cura cicli di poesia ).

Pubblicazioni:

Antologia della pioggia ( N. Fasheri, Tirana, 1990 ) ,Ombra di cane ( Dismisuratesti, Frosinone, 1993 ), Sassicontrovento ( Laboratorio delle Arti, Milano, 1995 ), Erbamara ( Dimension, Lushnje,1996 ), Corpopresente ( Shttepia Botuese Dritero, Tirana, 1999 ).


Antologie:
Cittadini della poesia ( Loggia dè Lanzi, Firenze, 1998 ), Alì e altre storie ( Rai-Eri, Roma, 1998 ), Pietre al confine ( Comune di Ancona, 1998 ), Poesia dell'esilio ( Arlem, Roma,1998 ), L'Europa e l'altra Europa ( Roma, 1997 ), L'Europa dei poeti ( Università di Bologna, 1997 ), Le voci dell'arcobaleno ( Fara Editore, Rimini, 1995 ), Mosaici d'inchiostro (Fara Editore, Rimini, 1996 ), Memorie in valigia ( Fara Editore, Rimini, 1997 ), Destini sospesi di volti in cammino ( Fara Editore, Rimini, 1998 ), Nel cammino della poesia ( N. Frasheri, Tirana, 1985 ). prima serata su Canale 5.
 
con Tahar Lamri

Tahar Lamri è nato ad Algeri. Laureato in Legge vive a Ravenna dove svolge attività di consulente per il commercio con l'estero e di docente di lingua e letteratura araba presso l'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente. Ha partecipato a numerosi incontri, seminari, conferenze e attività culturali tra cui nel dicembre 1997 la presentazione dell'incontro sul premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz, con lettura di brani, presso la biblioteca Delfini di Modena, e un intervento nel Convegno Internazionale "Migrazioni, interazioni e conflitti nella costruzione di una democrazia europea" con il paper "Mettere in scena l'alterità" - Università degli Studi di Bologna. La sua molteplice attività artistica si è concretizzata in particolare con la produzione di un videoracconto dal titolo La casa dei Tuareg presentato al teatro Rasi di Ravenna, della narrazione teatrale Wolf o le elecubrazioni di un kazoo per Ravenna Teatro.
Nel Giugno 1995: 1° premio sezione narrativa con il racconto Solo allora sono certo potrò capire, al concorso letterario Eks&Tra - Rimini (opere raccolte nel volume: Le voci dell'arcobaleno - Fara Editore). Dal 1997 è stato membro della giuria del concorso Eks&Tra. Ha partecipato al CD musicale "Metissage" con "I Metissage" e Teresa De Sio con il pezzo "La ballata di Riva"- SOS Razzismo - Il Manifesto 97. È del 1999 l'uscita della traduzione americana del racconto "Solo allora sono certo potrò capire", trad. by Gerry Russo, nell'antologia Mediterranean Crossroads - Fairleigh Dickinson University Press - associated University Press. Lo spettacolo Il pellegrinaggio della voce è stato presentato nel 2001 a Santarcangelo di Romagna nell'ambito della rassegna "Eirene". A Malo ad AZIONE INCLEMENTI lo stesso spettacolo è stato messo in scena con la collaborazione di Enio Sartori per quanto riguarda i testi e di Stefano Bellanda per la colonna sonora. (Fonte: Fara Editore)

 

e l'editore Fara di Rimini

Fara Editore è nata nel 1993, ha sede in Santarcangelo di Romagna ed è tra le realtà editoriali più promettenti degli ultimi anni. Suo obiettivo è quello di pubblicare libri che aiutino "a rendere un po' più chiaro e definito il senso delle parole chiave dell'uomo".

 

 

M. Angela Barlotti
Funzionario Servizio Biblioteche
Provincia di Ravenna
Via Garatoni, 6 - 48100 Ravenna
tel. 0039.0544.250719 - cell. 339.2153817
fax 0544.250731
e-mail:
abarlotti@mail.provincia.ra.it
http://dev.racine.ra.it/virtual/biblio/topics.php
http://wr.racine.ra.it/racine/racine.run?72718A2