Il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona e la Società Letteraria organizzano un convegno di studi sull’«Educazione interculturale nella pratica. Progetti ed esperienze per la scuola e per la società complessa e multiculturale». L’appuntamento è per martedì 18 novembre 2003, alle 18, nella sala convegni della Società Letteraria, in piazzetta Scalette Rubiani, 1 a Verona.

Questo il programma: ore 18 registrazione dei partecipanti; ore 18.20 apertura dei lavori a cura del professor Agostino Portera; saluti del dottor Alberto Battaggia, vicepresidente Società Letteraria di Verona e della dottoressa Luisa Caregaro-Guarienti, presidente della prima circoscrizione.

A seguire le relazioni: «Pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica in Italia e in Europa» (Professor Agostino Portera, Università degli Studi di Verona); «L’educazione interculturale alla volontà nella società complessa» (Professor Luigi Secco, Università degli Studi di Verona); «L’educazione interculturale a scuola nella stagione delle riforma» (Professor Elio Damiano, Università degli Studi di Parma). Interventi programmati: dottoressa Luisa Caregaro, dottor Alberto Battaggia, dottoressa Stefania Lamberti, dottor Maurizio Corte. Ore 19.30: dibattito.

Nel corso del convegno sarà presentato il libro curato da Agostino Portera: «Pedagogia interculturale in Italia e in Europa. Aspetti epistemologici e didattici». Vita e Pensiero Università, Milano 2003. Il convegno di studio è utile ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. A richiesta, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.