Donne mediterranee è il primo Convegno, finora unico in Italia, che mette a confronto donne albanesi e italiane. Le tre sezioni del Convegno confrontano associazioni femminili, dati statistici dei due Paesi, problemi delle immigrate albanesi nello scenario più ampio dell’immigrazione. L’evento è ideato da Occhio blu, associazione culturale di amicizia italo-albanese con pari presenze di soci/e dei due Paesi.
Tra le tre coppie di relazioni spicca la presenza per la prima volta in Italia di Milva Ekonomi, direttora generale dell’INSTAT di Tirana. Il confronto tra i suoi dati ufficiali e quelli dell’ISTAT riserverà delle sorprese. Più volte intervistata dai giornali italiani, parlerà di associazionismo delle donne la scrittrice Diana Chuli, già tradotta in Italia. Unico uomo il sociologo Rando Devole che presenterà un’indagine con interviste a donne albanesi, di diversa estrazione sociale, residenti in Italia. Provocatoriamente il gruppo di lavoro da lui condotto svelerà il punto di vista delle albanesi sulle italiane. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne, prevede una mostra della pittrice Anila Zajmi e interventi musicali della famosa cantante arberesh Silvana Licursi, accompagnata dal chitarrista Sergio Saracino. Sarà offerta una degustazione di cibi albanesi e italiani.

Per informazioni Segreteria 06684017 Serena Luciani, presidente Occhio Blu 3393326907 Stefania Vulterini , ufficio stampa 3478419378