ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà

CONVENZIONE NAZIONALE PER IL DIRITTO D’ASILO IN ITALIA

Bologna, 12 ottobre 2002

La recente legge "Bossi-Fini" sull’immigrazione introduce importanti cambiamenti anche sulla materia dell’asilo.
Si tratta di modifiche tutte gravemente peggiorative del quadro normativo attuale che rischiano di ledere i diritti fondamentali dei rifugiati sanciti dalle norme internazionali e dalle norme di diritto interno. In particolare i motivi di grave preoccupazione riguardano i seguenti aspetti:

  • L’istituzione del "trattenimento" dei richiedenti asilo in un estesissimo numero di casi presso dei "centri di identificazione" all’interno dei quali le istanze di asilo verranno esaminate nel merito con procedura accelerata, unito alla persistente mancanza di garanzie normative relative alla tutela del richiedente durante tutta la procedura di asilo rischia di portare ad una situazione di grave violazione dei diritti minimi del richiedente. In questa prospettiva inoltre il ruolo degli enti di tutela, e ancora di più quello dei comuni, delle province e delle regioni che in questi anni hanno costruito dei programmi decentrati, territoriali di accoglienza e tutela dei rifugiati, ruolo che pure viene riconosciuto nella nuova norma, rischia di essere fortemente svuotato di contenuto.
  • La mancanza di una adeguata procedura di ricorso giurisdizionale, con effetto sospensivo, rappresenta una gravissima violazione del diritto ad una difesa efficace e concretizza molto seriamente il rischio di un’estesa violazione del principio di "non refoulement".
  • Rimangono forti le carenze relativamente ai requisiti della competenza e della indipendenza che dovrebbero caratterizzare il lavoro delle nuove commissioni territoriali.

L’ICS ritiene che sia necessario, in questa prospettiva così densa di problemi, realizzare una convenzione nazionale per riflettere e discutere insieme sulla nuova situazione, sulle iniziative comuni da intraprendere, insieme ai rappresentanti di tutte le organizzazioni italiane impegnate nella tutela dei diritti dei rifugiati, ai sindacati, alle chiese, agli enti di tutela dei diritti umani, nonché ad esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni europee.

La proposta di data per la CONVENZIONE NAZIONALE PER IL DIRITTO DI ASILO -che ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna- è quella di sabato 12 ottobre a Bologna.

Per ulteriori informazioni e per adesioni all’iniziativa è possibile contattare le sedi ICS di Trieste (040/34.79.336–fax: 040/34.80.614) oppure di Roma (06/85.35.50.81- fax 06-85355083). E-mail: networkasilo.ics@tin.it