Comunicato Stampa

Progetto THE GATE Porta Palazzo - Ass. Cult. MULTI KULTI
MUSICA 90 - SINATEC Spa

Organizzano

³TURISTI PER CASA... L'EVENTO²

Festa per il lancio degli itinerari alla scoperta dei luoghi
d'incontro e di consumo dei "nuovi torinesi" a Porta Palazzo


Sabato 15 giugno 2002
Porta Palazzo ­ Piazza del Maglio



Ore 11.00 San Pietro in Vincoli
TUBABU ( Burkina Fasu - Italia)
Percussionisti africani e percussionisti occidentali s' incontrano per proporre ritmi, suoni e canti della tradizione dell' Africa centro - occidentale. Lo spettacolo è attraversato dalla magia evocatrice del Balafon. Del gruppo faranno eccezionalmente parte i maestri Kasoum Diarra, Makan Dembele e Mamadou Coulibaly, provenienti dal Burkina Faso.

Ore 11.30 Inizio spettacolo in piazza del Maglio

Ore 11.40 TABATU
Spettacolo di danza e percussioni afro

Ore 12.20 Benvenuto delle Autorità

Ore 12.50 Sfilata fra le vie di Porta Palazzo con partenza da Piazza del Maglio del DRAGONE  CINESE (Cina ­ Italia)
Il Dragone è I' animale simbolo della Cina. La danza del dragone consiste nel far sfilare un dragone lungo 20 metri ad una altezza di 3 metri che con il suo movimento crea uno spettacolo di straordinario fascino.
A cura del Gruppo della Scuola Wu Shu del maestro Tu Loss

Ore 12.55  HYSNI " NICO ³ ZELA  (Albania)
Hysni " Nico " Zela già solista dell' Ensemble Nazionale, è considerato il miglior interprete della musica etno-folk albanese. La sua straordinaria carriera artistica lo vede protagonista di grandi successi professionali. Disco D' oro alla carriera, miglior canzone degli ultimi 50 anni, album più venduto in Albania. Hysni si presenterà per I' occasione con la sua orchestra di sei elementi.

Ore 13.50 DANZA DEL LEONE  (Cina ­ Italia)
Da un rituale riservato esclusivamente all'Imperatore, la danza del leone si è trasformata gradualmente in una parte essenziale della tradizione cinese. La danza di due " Leoni cinesi rappresentati da due attori per ogni leone, è accompagnata dal ritmo di due tamburi.

Ore 14.20 KHALED BEN YAHIA e ROUBAï  ECHARK Ensemble (Tunisia)
Khaled ben Yahia è considerato uno dei migliori interpreti di Liuto arabo della sua generazione. Laureato presso il conservatorio di Tunisi nel 1987 è subito chiamato a suonare in seno al gruppo El Fen -El-Arabi, prestigiosa formazione strumentale. Compositore di talento, si ripropone di rinnovare lo stile classico restando fedele all'anima del Liuto. Nell'anno 1993 dirige l'orchestra Cherif Alaoiu. Nel medesimo anno è chiamato dal cineasta Jean-Paul Roux a comporre la colonna sonora del Film " La reine de Djerba ". Il 15 giugno Khaled ben Yahia suonerà con il suo ensemble - Roubal Echark: Liuto, Qanun, percussioni, violino, voce.

EXTRA    EXTRA    EXTRA   FESTA
Sarà possibile ritirare presso lo stand di Multi Kulti una copia gratuita della guida esclusiva PAPPAmondo, la prima pubblicazione dedicata ai prodotti del world food pubblicata in Italia, con le schede di 350 prodotti fotografati a colori e descritti da Chef Kumalé.

Sempre in omaggio la prima mappa del progetto Turisti per Casa, 100% ARABICA, con tutti gli indirizzi del little Islam di Porta Palazzo.

Si potrà partecipare gratuitamente, recandosi di persona allo stand di Multi Kulti, ad una visita guidata tra i negozi multietnici di Porta PalazzoŠ

All¹interno del cortile del Maglio verranno allestite alcune bancarelle espositive a cura dei negozi etnici di Porta Palazzo.

Per informazioni
Progetto The Gate
Piazza della Repubblica 4
Galleria Umberto I
Tel. 011-5216242

Associazione Culturale Multi Kulti
Tel. 335-6647579