Dall'incontro alla relazione Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate
Prezzo: € 11,00
Pagine: 150
Collana: Le frontiere della formazione
Pubblicazione: Gennaio 2004
Clara Silva, originaria delle
isole di Capo Verde, è dottore di ricerca in Teoria e Storia dei
Processi Formativi presso l'Università di Firenze e docente a
contratto di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di
Scienze della Formazione della medesima Università, dove
è pure assegnista di ricerca. Da anni si occupa di teoria e
metodologia dell'educazione interculturale e nel contempo svolge
ricerche sul campo e interventi formativi relativi all'inserimento
degli allievi figli di immigrati nelle scuole. Ha pubblicato diversi
saggi in riviste e libri collettivi, ha curato il volume Parole per
dire, parole per studiare (Pisa, 2001), ed è autrice del libro
L'educazione interculturale: modelli e percorsi (Pisa, 2002).
Opera: Il volume tratta una
delle tematiche emergenti all'interno dell'attuale riflessione
pedagogica, quella dell'educazione interculturale, concentrando la sua
attenzione sul rapporto tra la scuola e le famiglie immigrate.
All'origine del lavoro vi è una ricerca condotta in Toscana,
finalizzata a comprendere gli ostacoli che rendono problematica la
relazione tra l'istituzione scolastica e i genitori degli allievi
stranieri. I risultati della ricerca sono collocati su un ampio sfondo
teorico, in cui alla ricostruzione dei processi che hanno portato alla
stabilizzazione degli immigrati nella società italiana si
affianca un'analisi critico-filosofica - e tuttavia sempre attenta alle
implicazioni pratico-sociali - dei concetti chiave su cui si regge il
discorso sui rapporti interculturali: relazione, mediazione, dialogo.
L'intento dell'autrice è quello di mettere a punto un modello di
relazione tra autoctoni e immigrati guidato da una forte
intenzionalità etica e caratterizzato da una esplicita vocazione
pedagogica, così da trasformare in comune produzione di senso un
incontro segnato da una molteplicità di ostacoli comunicativi,
facendone in tal modo una relazione autentica.