Spazi di comunicazione e identità immigrata
Autori o Curatori: Riva Claudio
Contributi:
Collana: La cultura della comunicazione
Classificazione: Sociologia della comunicazione, del
linguaggio, dei mass media, dei consumi e del tempo libero, della
cultura visiva e della moda
Codice Volume: 244.1.7
Codice ISBN : 88-464-6691-8
Pagine: 208
Figure: 0
Edizione: 1a 2005
Ristampa:
Euro: € 17,00
Disponibilità: Buona
Presentazione del volume:
In epoca di globalizzazione, gran parte dell'esperienza soggettiva
viene accumulata in mondi disancorati, dove le relazioni sociali si
estendono su una scala spaziale molto ampia, rendendo sempre più
evidenti le caratteristiche dei mass media quali veicoli di contenuti e
saperi a partire dai quali creare basi per l'identità di
ciascuno. L'assunto principale del libro è che gli spazi di
identità si nutrono di risorse simboliche mediaticamente
fruibili e si reggono su territori e confini definiti dai processi di
interazione comunicativa. Individui e comunità, in più
parti del mondo e nello stesso momento, possono attingere ad un ampio
spettro di possibilità di vita, costruire modelli e sviluppare
aspirazioni più di quanto non fosse possibile in altri momenti
storici, grazie alle opportunità offerte da strumenti di
comunicazione quali Internet e la Tv satellitare.
Nel volume, tali presupposti teorici vengono tradotti empiricamente
nell'analisi del ruolo svolto dai mezzi di comunicazione di massa
(nuovi e tradizionali) nella relazione con una particolare categoria di
pubblico, quello composto da immigrati che possono trovare proprio nei
media gli strumenti per la ricomposizione dell'identità in un
contesto ospite. Attraverso un percorso di ricerca di tipo etnografico,
incentrato sulle pratiche di consumo dei media di alcune famiglie
vengono illustrate le modalità attraverso le quali costruire dei
percorsi di definizione identitaria mirati sia al recupero o al
mantenimento della relazione con la comunità d'origine, sia al
confronto e alla mediazione con la realtà italiana.
Claudio Riva è dottore di ricerca presso il Dipartimento
di Sociologia dell'Università di Padova. È autore, tra
l'altro, di " Comunicare l'infanzia e l'adolescenza nei programmi
d'informazione delle emittenti televisive locali ", in Cappuccetto
rosso nel bosco dei media , Milano, 2005 e coautore di Tipologie e
contenuti della tv satellitare , Padova, 2002.
Indice:
Introduzione
(I media e l'immigrazione: la struttura del libro)
Parte I. Media, identità e globalizzazione
Globalizzazione e cultura
(Le incerte dimensioni della globalizzazione; La mobilità umana nello spazio: il transnazionalismo; Cultura/culture)
Spazi e tempi d'identità
(Il riconoscimento sociale e i problemi dell'identità; Le
dimensioni spaziali dell'identità; Lo spazio virtualizzato; Tra
spazi e luoghi: l'idea del glocale; Oltre il senso del tempo; La
progettualità dell'Io: la sfera pubblica mediatizzata)
L'identità e i consumi mediali
(Comunicazioni di massa e processi di ricezione; L'audience, un
concetto composito; Quale paradigma di riferimento per gli studi sui
media?; L'etnografia dei media; La "terza generazione" degli studi
sull'audience)
I pubblici transnazionali
(Media internazionali, audience locali; Le sfere pubbliche diasporiche)
Parte II. I media e l'identità immigrata
Il quadro della ricerca: gli immigrati bengalesi
(Privatizzazione mobile e pratiche diaspotiche; L'oggetto di studio;
Nuclei familiari e individualità: la ricerca etnografica;
Livelli di inserimento e cicli familiari; Casa, dolce casa...; Risorse
di rete)
Percorsi di identità e fruizione mediale
(La mappa delle forme comunicative; I media domestici; Comunicare a
distanza; L'uso del computer e di Internet; Il pane e le rose: quale
televisione?; Letture di genere; Risposte (e mondi) possibili)
Conclusioni: il lavoro dell'immaginazione
Appendice metodologica
(L'insieme delle famiglie; Gli strumenti di ricerca)
Riferimenti bibliografici.