BAMBINI IN CAMMINO: IL DIALOGO TRANSCULTURALE IN PEDIATRIA
di Marco Mazzetti
I bambini extracomunitari non mostrano condizioni di salute diverse rispetto ai piccoli italiani. Non importano malattie rare nel nostro Paese e soprattutto si ammalano come i coetanei italiani, andando incontro a bronchiti, tracheiti, malattie esantematiche ed altre patologie, esattamente come i compagni di scuola o di asilo. Non esiste una specifica epidemiologia da importazione: il profilo sanitario dell'immigrato medio è praticamente sovrapponibile a quello del coetaneo italiano, pur se in seguito le condizioni di vita nel nostro Paese - povertà economica, cattive condizioni abitative, precarietà esistenziale e un più difficile accesso alle cure mediche - possono esporre l'immigrato a rischi sanitari maggiori.
Queste alcune delle confortanti rivelazioni contenute in questo volume, edito da Carocci Editore in collaborazione con Pfizer Italia. Il libro rivolge quindi un monito e un consiglio alla classe medica: allontanare i pregiudizi e guarire dalla "Sindrome di Salgari", quella predisposizione che per anni ha spinto gli operatori sanitari a "studiare" i bambini extracomunitari per individuare malattie rare o per scoprire gravi quadri di denutrizione, descritti nei manuali di medicina. Semmai, secondo l'Autore, un'attenzione particolare deve essere posta al dialogo transculturale e alle politiche di integrazione sociale che sono lo strumento migliore per assicurare la salute del bambino extracomunitario sia dal punto di vista fisico che psicologico. La precarietà delle condizioni di vita porta, infatti, ad un malessere che dalle famiglie si riversa inevitabilmente sulla salute del bambino stesso.
Marco Mazzetti, specialista in pediatria e psichiatria, ha operato in progetti di cooperazione sanitaria in Asia, Africa e America Latina.
Psicoterapeuta, svolge la sua attività clinica, didattica e di ricerca presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionali e il Servizio di Etnopsichiatria Terrenuove di Milano. Si occupa anche di formazione sui temi della medicina delle migrazioni. E' membro didatta provvisorio dell'International Transactional Analysis Association.
BAMBINI IN CAMMINO: IL DIALOGO TRANSCULTURALE IN PEDIATRIA di Marco Mazzetti
Carocci Editore
Omaggio per la classe medica