Gli italiani in Brasile
di Matteo Sanfilippo - Sette Città - Viterbo 2003. p. 46, - eur 4,50

Lo Scopo di questo breve testo, nato da una serie di articoli scritti nel 1999-2000 per la rivista "Magna Grecia", non è ovviamente quello di approfondire la storia degli Italiani in Brasile. Le pagine sono infatti troppo poche e altrettanto scarse sono le credenziali dell'autore in questo campo. Ormai lo studio delle vicende italiane in Brasile è infatti un settore talmente specializzato, dominato da ricercatori che vi anno dedicato decenni di lavoro, mentre l'autore si è nel frattempo dedicato a tutt'altro. Questa breve rassegna vuole invece offrire, in primo luogo, un quadro completo, ma sintetico della presenza italiana in Brasile: i suoi prodromi coloniali, i primi sviluppi sette-ottocenteschi, la grande emigrazione del secondo Ottocento, l'evoluzione demografica e politica delle comunità di origine italiana nel Novecento. In secondo luogo spera di mettere in evidenza come sia possibile aggiungere nuovi tasselli, pur lavorando su quanto già noto.
Da una parte, saranno dunque presentati i risultati delle ricerche degli specialisti e saranno discusse le opere di questi ultimi in un capitolo finale su fonti e bibliografia.
Dall'altra sarà mostrato come alcuni archivi ecclesiastici offrano nuovi materiali per inquadrare meglio la vicenda narrata e per illuminarne meglio aspetti non secondari...........(Dall'Introduzione)