Scuola e società multietnica. Modelli teorici di integrazione e studenti immigrati a Torino e Genova / L. Fischer e M.G. Fischer
2002
pp. X/114
€ 12,00
ISBN 88-7860-181-0
Multiculturalismo, interculturalità e scuola
- Società multietniche e multiculturalismi
- Critiche alle forme radicali di multiculturalismo
- Relativismo culturale radicale e razzismo differenzialista
- Le risposte alla necessità di integrare i ragazzi stranieri nella scuola
- La prospettiva interculturale
Modelli di politiche per l'integrazione scolastica degli immigrati
- Alcune differenze europee
- La scolarizzazione degli immigrati in Francia
- La scolarizzazione degli immigrati in Gran Bretagna
- La situazione italiana
Studenti immigrati nella scuola a Torino, Genova e in altre città italiane: risultati di una ricerca
- Il percorso migratorio
- L'estrazione socioculturale degli intervistati
- Atteggiamenti verso la scuola
- La riuscita scolastica. Valutazioni soggettiva e oggettiva
- Il rapporto con il gruppo dei pari
- Il rapporto con gli insegnanti, i genitori e la scuola
- La continuazione degli studi
- Analisi dei valori degli studenti stranieri e italiani
Esiti della ricerca e possibilità di intervento
- Una tipologia: confronto fra studenti stranieri e italiani
- Prospettive d'intervento che emergono dai risultati dell'indagine