Gianni Capaccioni
UOMINI O IMMIGRATI? Alfabeto dell`immigrazione

L'immigrazione è il prodotto dell'opulenta società dei consumi che "consuma" anche gli esseri umani senza preoccuparsene. Questo libro vuole essere il tentativo di avvicinarsi agli immigrati, di eliminare la distanza che c'è tra noi e loro e guardarli negli occhi per scoprirvi la nostra stessa umanità; l'impegno di conoscere e capire la realtà che ruota intorno al fenomeno immigrazione, perché esso necessità di tutta la nostra attenzione; l'apprendimento di una dimensione diversa della vita, che può insegnare il dono della saggezza a chi pensa di trasformare il mondo secondo le regole della "nuova economia", quello della parsimonia a chi è abituato a sprecare le risorse di cui dispone, il dono della prudenza e dell'umiltà a chi crede di poter risolvere i problemi dello sviluppo con le nuove tecnologie.
Il testo è strutturato in capitoli, dalla "A" alla "Z", da "Accoglienza" a "Intercultura", a "Sanità" ecc. in un cammino che porta a una comprensione completa del problema dell'immigrazione.
Schede di agile lettura che, oltre ad analizzare le problematiche in esame, indicano fonti e indirizzi utili e si propongono come spunti di riflessione, inizi di un cammino verso una società completa e matura, globalizzata attraverso le identità di tutti e in cui ciascuno possa essere a casa propria ovunque si trovi.

ISBN 88-307- 1062-8 
pp. 176 –
Anno 2001 –
€ 9,81