PROGETTO DI STAGE
CLANDESTINI IN SPAGNA
PIANO STAGE
CLANDESTINI IN SPAGNA
Ente: CESTIM di Verona.
Settore di attività: ricerca on line.
Periodo: agosto – novembre 2002 (i giorni e gli orari previsti sono indicati al termine della relazione sul piano di stage) .
Obiettivo generale:
acquisizione di competenza di ricerca attraverso internet E I SUOI PRINCIPALI MOTORI DI RICERCA: altavista – arianna – excite –google – in wind – jumpy – kataweb – libero – lycos – il trovatore – virgilio – yahoo!
OBIETTIVI SPECIFICI:
ANALISI DEL PROBLEMA DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA IN SPAGNA, MEDIANTE LA RILEVAZIONE DEL MAGGIORE NUMERO DI INFORMAZIONI ATTRAVERSO LO STRUMENTO INFORMATICO E SUCCESSIVA ORGANIZZAZIONE DEI DATI RACCOLTI PER RENDERE ACCESSIBILE IL MATERIALE DA PARTE DI QUALUNQUE UTENTE DI INTERNET.
MOTIVAZIONE DEGLI OBIETTIVI:
LE MOTIVAZIONI SONO COINCIDENTI CON GLI OBIETTIVI INDICATI AI PUNTI 1 E 2; LA RICERCA HA VALORE SOCIALE AL FINE DI UNA CORRETTA RAPPRESENTAZIONE DELLA MIGRAZIONE SOPRATTUTTO PER EVITARE LA CREAZIONE DI INUTILI ALLARMISMI; TUTTO CIO’ PRESUPPONE LA DESCRIZIONE OGGETTIVA DEL FENOMENO, CARATTERIZZATA DALL’ASSENZA DI QUALSIASI INTENDIMENTO E PARADIGMA INTERPRETATIVO “A PRIORI” E CONSEGUENTE ANALISI DELLE MODALITA’ DI CONCETTUALIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
RISULTATI ATTESI:
PRODUZIONE DI UN DOSSIER CARTACEO E DI UN DOSSIER INFORMATICO SULL’OGGETTO DELLA RICERCA.
AZIONI/FASI TEMPORALI:
L’AZIONE CONSISTE, MATERIALMENTE, NELLA RICERCA TRAMITE I “MOTORI” DI FILES CONCERNENTI LA MATERIA OGGETTO DELL’INDAGINE (COPIATURA IN FLOPPY – STAMPA – ANALISI DELLE FONTI SIGNIFICATIVE – ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE).
PERTANTO L’INDAGINE SI SVILUPPERA’ SECONDO I SEGUENTI LIVELLI:
ESPLORATIVO (NELL’AMBITO DELLA NAVIGAZIONE INFORMATICA) – INTERPRETATIVO (ANALISI DELLE FONTI) – PROGETTUALE (ELABORAZIONE E SINTESI DELLA RICERCA).
PERIODO: AGOSTO/NOVEMBRE 2002. SI POSSONO PREVEDERE DEGLI INCONTRI PERIODICI CON IL TUTOR AZIENDALE (DR. MATTEO DANESE).
INDICATORI DI VERIFICA:
Analisi quantitativa (in relazione al numero di documenti rilevati);
Analisi qualitativa, NON NUMERICA, riferita a variabili nominali (ad. esempio razza, sesso, religione) e concernenti, altresì, l’interpretazione dei dati raccolti;
Adeguatezza degli strumenti di ricerca al perseguimento degli obiettivi specifici (es. i documenti sono significativi per l’articolazione della ricerca);
Livello di sperimentazione e/o di partecipazione diretta nello svolgimento della ricerca, con acquisizione di esperienza formativa al termine dello stage (uso strumento informatico – comparazione della fonte tradizionale scritta con la fonte informatica – capacità di analisi del linguaggio dell’informazione on-line e comparazione con il linguaggio mediatico dei mass-media ecc).
Comprensione dei contenuti della ricerca da parte dei “non adetti” ai lavori.