Convegni, Manifestazioni ed altri eventi

Invia una mail per segnalare un evento su Cestim on line
Iscriviti alla mailing list di Cestim on line

Convegni, seminari, incontri

28 gennaio 2017 - Trieste: convegno "Migrazioni ambientali tra immaginario e realtà", presso Università di Trieste, Piazzale Europa 1, ore 9.00. Promuovono CEVI – Centro di Volontariato internazionale e ASGI – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione nell’ambito del progetto Semi di Giustizia, supportato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di Centro Solidarietà Immigrati Onlus, CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, ACCRI – Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale, CPIA Udine – Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti e progetto Same World.

1 marzo 2017 - Roma: seminario "Conflitti, guerre civili, vittime e diritto internazionale", presso sala conferenze ANRP, Via Labicana, 15A, ore 10.00. Promuove ANRP – Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari.

9-10 marzo 2017 - Milano e Brescia: ciclo di seminari "Il capitale umano dei migranti. Tra sviluppo e cura", giovedì 9 e venerdì 10 in Via Trieste, 17 a Brescia, Venerdì 10 marzo 2017 in Via Carducci 28/30 a Milano. Promuovono CIRMiB Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni, LaRIS Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore.

24 maggio 2017 - Milano: convegno "L'attivismo delle nuove generazioni italiane e la riforma della legge sulla cittadinanza", presso Sala Europa, Fondazione ISMU, Via Galvani, 16, 18.00-20.00. Promuove la Fondazione Ismu.

25 maggio 2017 - Napoli: seminario "Migranti: Dalle leggi dell’ospitalità alle leggi del rifiuto come l’accoglienza diventa eccezione", presso il Centro Interculturale “Officine Gomitoli”, Piazza Enrico De Nicola, 46, Ex–Ianificio Porta Capuana, ore 17.30. Promuovono: Officine Gomitoli, Fondazione Premio Napoli, Cooperativa Dedalus.

27 maggio 2017 - Milano: convegno “Lavoro per i migranti, lavoro per tutti”, presso Palazzo Marino–sala Alessi, piazza della Scala 2 (MM1, MM3, fermata Duomo), ore 9.30–17.30. Organizzato Associazione Diritti e Frontiere (ADIF), Costituzione Beni Comuni e Milano in Comune. Per informazioni: convegno.lavoropertutti@gmail.com, iscrizioni.

29 maggio 2017 - Roma: presentazione del rapporto "Navigare a vista. Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale", Associazione Stampa Estera, via dell'Umiltà 83/c, ore 11.30. Il Rapporto è a cura di Osservatorio di Pavia, Carta di Roma e Cospe.

30 maggio 2017 - Roma: "Per ogni bambino sperduto. L’accoglienza dei minorenni migranti in Europa e in Italia", presso la Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari, via Campo Marzio 74, ore 10.30. Sarà presentato il Rapporto UNICEF – CNR-IRPPS "Sperduti. Storie di minorenni arrivati soli in Italia".

8–9 giugno 2017 - Parma: "Ripensare le migrazioni forzate. Teorie, prassi, linguaggi e rappresentazioni", quarta conferenza annuale di Escapes. Organizza il Centro di Ricerca Coordinato “Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate”, istituito presso l’Università degli Studi di Milano – Dip. di Scienze Sociali e Politiche, Dip. di Beni Culturali e Ambientali e Dip. di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma.

4 ottobre 2017 - Venezia: tavola rotonda in occasione della 2 ° Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, ore 18.00. Intervengono Laura Boldrini (presidente della Camera), Giusy Nicolini (ex sindaco di Lampedusa), Germano Garatto (Migrantes, Lampedusa), Virginio Colmegna (presidente Casa della Carità).

18 ottobre 2017 - Roma: presentazione del Rapporto 2017 della Fondazione Leone Moressa sull’Economia dell’Immigrazione dal titolo "La dimensione internazionale delle migrazioni”, presso la Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri, Piazzale della Farnesina1.
"Negli ultimi anni la gestione delle migrazioni internazionali ha rischiato di compromettere la tenuta dell’Unione europea. Dal momento che i fattori scatenanti ˗ conflitti, crisi ambientali, instabilità politiche ˗ non accennano a diminuire, appare chiaro che il fenomeno non può essere gestito dai singoli governi, e dovrà coinvolgere sempre di più programmi internazionali di cooperazione allo sviluppo." Iscrizione.

20 - 21 ottobre 2017 - Ferrara: XX Convegno nazionale dei Centri Interculturali dal titolo "Il cammino si fa camminando", Programma - Iscrizione. Organizza l'Ufficio alunni stranieri della Istituzione servizi educativi del Comune di Ferrara in partnership con Centro Come di Milano, Centro Interculturale Città di Torino e Oxfam Italia (promotori storici dell'evento). L'appuntamento annuale dei Centri Interculturali si propone di fare il punto sulle sfide multiculturali e sulle azioni possibili nella scuola, nei servizi educativi, nei luoghi dell’incontro delle città.

26 ottobre 2017: presentazione Dossier statistico immigrazione 2017, a Roma e in contemporanea in tutte le Regioni e Province Autonome, ore 10.30. Il Dossier è realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con l’UNAR, in partenariato con il Centro Studi Confronti e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Per informazioni: Centro Studi e Ricerche IDOS: tel. 06 66514345; 06 66514502; idos@dossierimmigrazione.it; facebook/dossierimmigrazione. Ufficio stampa: 380 9023947.

20 novembre 2017 - Miano: convegno "Minori stranieri non accompagnati. Quale tutela?", in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, presso Cripta dell’Aula Magna, Largo A. Gemelli, 1, ore 10.30-13.30. Promuove il Centro di ricerca sulle relazioni interculturali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

21 novembre 2017 - Milano: Convegno "I corridoi umanitari: un'alternativa alle chiusure e al rischio della vita per i richiedenti asilo", presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, via Conservatorio 7, ore 14.30. Promuove l'Università degli Studi di Milano Dipartimento di scienze sociali e politiche in collaborazione con L.I.M.eS. Laboratorio Immigrazione Multiculturalismo e Società.

24 novembre 2017 - Milano: seminario nazionale “Le periferie al centro. Scuola e territorio a confronto in contesti multiculturali”, presso Universita’ degli studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, ore 9.00-17.30. Iscrizioni entro il 15 novembre 2017 al link www.requs.it/eventi/. Promuove Miur, USR Lomabrdia.

27 novembre 2017 - Milano: convegno "Italiani e stranieri nel mercato del lavoro: uguaglianza formale e diseguaglianza sostanziale", presso la Camera del Lavoro di Milano, Corso Porta Vittoria, 43, 9.30- 17.30. Promuove il Servizio antidiscriminazione dell'ASGI, con il supporto della Fondazione italiana con finalità umanitarie Charlemagne ONLUS, la collaborazione del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Milano e dell'Associazione Comma 2.

Esposizioni, rassegne e festival

26-28 maggio 2017 - Roma: rassegna "Remix. Cinema, cultura, migrazioni", seconda edizione, presso Cinema Kino, via Perugia, 34. Rassegna promossa dal DSU (Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale) e dall’ILIESI (Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee) del Cnr.

20-22 ottobre 2017 - Modena: Festival della migrazione 2017. Diritto al viaggio. Partire, arrivare e restare. Una tre giorni di convegni, dibattiti, laboratori, spettacoli e mostre, l’obiettivo è conoscere, riflettere, ascoltare, discutere, dare voce a chi non ne ha. Il festival è promosso da Fondazione Migrantes, Associazione Porta Aperta e IntegriaMo, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di aziende del territorio.

Tv e radio

 

Bandi e concorsi

Tirafuorilalingua, 5° edizione, festival concorso dedicato a produzioni artistiche (di vario tipo: visivo, sonoro, letterario, multimediale, ecc.) che promuovono, valorizzano, celebrano la “lingua madre”, sia esso lingua del paese d’origine o dialetto. Premiazioni il 25 novembre 2016 presso l'Auditorium Modernissimo, di Nembro (Bg), ore 20.45. Scadenza per l'invio: 31 ottobre 2016.

DIG Awards e Premio Carta di Roma, premi internazionali dedicati al giornalismo d’inchiesta video che saranno assegnati a Riccione durante il prossimo DIG Festival, in programma dal 23 al 25 giugno 2017. Scadenza iscrizioni: 21 febbraio 2017. Quest’anno DIG Award e Associazione Carta di Roma introducono il Premio Carta di Roma – Carta di Roma Award, menzione che sarà assegnata al package che meglio saprà raccontare una storia di migrazioni e/o minoranze, da un’angolazione originale, applicando le indicazioni della Carta di Roma, protocollo deontologico relativo a migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta.

Corsi di formazione

Roma, 10-11 febbraio 2017: corso di formazione "Basta conoscersi! Persorsi di dialogo per la scuola italiana", presso la Sala conferenze, Via Firenze, 38 (presso la Chiesa Metodista, a 750m dalla Stazione Termini). Promuove Amu - Azione per un Mondo Unito, in collaborazione con Confronti e Associazione Carta di Roma.

Roma, 4 febbraio - 28 giugno 2017: Corso di formazione "Operatore specializzato nell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati", presso Mais onlus, Piazza Manfredo Fanti, 30 (Stazione Termini). Promuove Programma Integra, in collaborazione con Civico Zero, con la partecipazione di In Migrazione e Servizio Centrale – SPRARL, con il patrocinio di Save the Children. Scadenza per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2017. Durata: 88 ore con un esame di verifica finale.

Milano, 28 febbraio, 7, 15 e 22 marzo: corso di formazione "Tratta e richiedenti asilo", presso Caritas ambrosiana, Salone Msg. Bicchierai, via San Bernardino 5. promuove Caritas Ambrosiana. Il corso ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei sistemi di accoglienza per vittime di tratta e richiedenti protezione internazionale, le caratteristiche della tratta di donne dalla Nigeria e i possibili interventi. L’accesso al corso è libero, previa iscrizione tramite il modulo compilabile all’indirizzo: https://goo.gl/forms/xMmXjci0XKaCEziY2. Per informazioni Area Tratta e prostituzione: tel. 02.76037353, e-mail: donne@caritasambrosiana.it

8–9 giugno 2017 - Parma: "Ripensare le migrazioni forzate. Teorie, prassi, linguaggi e rappresentazioni", Quarta conferenza annuale di ESCAPES Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate, presso il Polo didattico dell’Università di Parma, Strada Pietro Del Prato, 5. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi in anticipo tramite il modulo on line. Termine per le iscrizioni: 5 giugno.

14-17 giugno 2017 - Roma: "La tutela dei minori stranieri non accompagnati" Corso intensivo di aggiornamento per operatori legali specializzati nel settore della protezione internazionale, per un totale di 28 ore di lezione in aula. Iscrizioni entro le ore 12 del 5 giugno 2017. Promuove Asgi Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione.

CESTIM Centro Studi Immigrazione
C.F. 93039900233 - P.IVA 02251650236
Via Cerpelloni, 3 - 37125 Verona
Tel. 0039-045-8011032 - Fax 0039-045-8035075

Contatti

"La prima schiavitù è la frontiera. Chi dice frontiera, dice fasciatura.
Cancellate la frontiera, levate il doganiere, togliete il soldato, in altre parole siate liberi.
La pace seguirà." (Victor Hugo)
"Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora io reclamo il diritto di dividere il
mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall’altro.
Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri" (don Lorenzo Milani)