Dall'incontro alla relazione Il rapporto tra scuola e famiglie immigrate
Prezzo: € 11,00
Pagine: 150
Collana: Le frontiere della formazione
Pubblicazione: Gennaio 2004

Clara Silva, originaria delle isole di Capo Verde, è dottore di ricerca in Teoria e Storia dei Processi Formativi presso l'Università di Firenze e docente a contratto di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze della Formazione della medesima Università, dove è pure assegnista di ricerca. Da anni si occupa di teoria e metodologia dell'educazione interculturale e nel contempo svolge ricerche sul campo e interventi formativi relativi all'inserimento degli allievi figli di immigrati nelle scuole. Ha pubblicato diversi saggi in riviste e libri collettivi, ha curato il volume Parole per dire, parole per studiare (Pisa, 2001), ed è autrice del libro L'educazione interculturale: modelli e percorsi (Pisa, 2002).

Opera: Il volume tratta una delle tematiche emergenti all'interno dell'attuale riflessione pedagogica, quella dell'educazione interculturale, concentrando la sua attenzione sul rapporto tra la scuola e le famiglie immigrate. All'origine del lavoro vi è una ricerca condotta in Toscana, finalizzata a comprendere gli ostacoli che rendono problematica la relazione tra l'istituzione scolastica e i genitori degli allievi stranieri. I risultati della ricerca sono collocati su un ampio sfondo teorico, in cui alla ricostruzione dei processi che hanno portato alla stabilizzazione degli immigrati nella società italiana si affianca un'analisi critico-filosofica - e tuttavia sempre attenta alle implicazioni pratico-sociali - dei concetti chiave su cui si regge il discorso sui rapporti interculturali: relazione, mediazione, dialogo. L'intento dell'autrice è quello di mettere a punto un modello di relazione tra autoctoni e immigrati guidato da una forte intenzionalità etica e caratterizzato da una esplicita vocazione pedagogica, così da trasformare in comune produzione di senso un incontro segnato da una molteplicità di ostacoli comunicativi, facendone in tal modo una relazione autentica.