La loro terra è rossa. Esperienze di migranti marocchini di Emanuele Maspoli - Ananke, Torino, maggio 2004. Prefazione di Goffredo Fofi

Ananke: info@ananke-edizioni.com (tel 0112474362).


Il libro raccoglie esperienze di viaggio e integrazione di numerosissimi migranti marocchini, in Italia del Nord e Spagna meridionale. Si tratta infatti del racconto di un viaggio (settembre 2002 - gennaio 2003) a partire dal Nord Est italiano (Venezia, Treviso) passando per Padova (carcere due palazzi), Modena, Torino e Chieri, per raggiungere poi il sud spagnolo delle province di Murcia e Almeria ed affrontare infine lo Stretto di Gibilterra e tutta la lunghissima frontiera chiusa del Marocco. Il tragitto è costruito sui numerosi incontri e testimonianze conseguenti, racconti in prima persona di migranti, giovani e adulti, donne e uomini. Il libro finisce poi per essere un diario di viaggio, descrivendo il Marocco, da Nord a Sud, attraverso le persone incontrate, per testimoniare e in qualche modo spiegare la volontà di fuga dal Paese ed affrontare il problema dell'emigrazione. Per questo centrale è l'incontro con AFVIC, associazione di Khouribga impegnata nella lotta contro l'emigrazione clandestina.
Nella preparazione del libro ho costruito pure un percorso espositivo di 30 fotografie in B/N in formato 35x50 + 2 a colori, e trenta pannelli di cartoncino, simboliche pagine ingrandite del libro, con una selezione di testi. 
La mostra può essere utilizzata per presentazioni del libro o comunque come percorso di educazione intercuturale, per scuole e associazioni. E' disponibile a soli costi di trasporto, ed è facile allestirla.
Con contributo spese per il viaggio sono disponibile per presentare il libro in tutta Italia e tutto l'anno, escluso il mese di novembre ed i periodi festivi.

Emanuele Maspoli - other.venice@flashnet.it