EDITRICE MISSIONARIA ITALIANA
Via di Corticella 181 - 40128 Bologna
tel. 051326027 - fax 051327552 - www.emi.it
Ufficio Stampa email: stampa@emi.it

informazioni editoriali

Kossi Komla-Ebri
ALL'INCROCIO DEI SENTIERI
I racconti dell'incontro

collana: 3.6 - Crescendo  
ISBN 88-307-1246-9
pagg. 192 - formato: 14x21- stampa: sett. 2003 - € 10,00

Autore:
Nato in Togo nel 1954, Kossi Komla-Ebri vive in Italia dal 1974. Completati gli studi universitari a Bologna, si è specializzato a Milano in chirurgia generale; esercita la profesione presso l'ospedale Fatebenefratelli di Erba. Vincitore del primo premio per la narrativa in occasione della terza edizione del concorso Eks&Tra nel 1997 col racconto "Quando attraverserò il fiume", è premiato anche nell'edizione del 1998, con "Mal di…". Nel 1992 ha scritto: "Imbarazzismi. Imbarazzi in bianco e nero".

Sommario:
QUANDO L'ALTRO RACCONTA I NOSTRI ORIZZONTI SI AMPLIANO. Racconti di Kossi Komla-Ebri, scrittore togolese che scrive dal Togo, dalla Francia e dall'Italia, dove risiede dal 1974.

Destinatari:
Per insegnanti, educatori, per tutti coloro che sono interessati alla letteratura straniera.

Recensione:
C'è chi la chiama “letteratura della migrazione”, ma suona come una produzione letteraria di serie B. In realtà, gli scrittori migranti sono donne e uomini dalle identità trasverse, che vivono all’interno di sé più culture contemporaneamente, sfuggendo a qualsiasi classificazione riduttiva. Portatori di identità multiple e di valori universali, utilizzano la scrittura come spazio virtuale d’incontro. I racconti di Kossi Komla-Ebri, ambientati in Africa, in Francia e in Italia, attingendo al vissuto quotidiano, parlano di amore, di viaggi, di nostalgia, di fierezza e di dignità, smascherando gli stereotipi con lo strumento dell’ironia. Komla-Ebri pratica l’oralitura, che consiste nel trasferire l’oralità tipica della cultura africana nella scrittura. I temi della narrazione lirica e civile sono approfonditi dall’autore stesso nelle interviste e nei Documenti della seconda parte, cui è aggiunto un apparato didattico per un’educazione interculturale in ambito scolastico e parascolastico.
La pubblicazioneè stata realizzata grazie anche all'impegno del CRES (Centro Ricerca Educazione allo Sviluppo).