La formazione interculturale fra teoria, storia e autobiografia
Autore: Fabrizio Manuel Sirignano
Collana: Scienze dell'educazione (36) ISBN: 88-467-0610-2 Anno: 2002 Pagine n° 224

Il volume intende offrire un contributo utile alla individuazione di strumenti adeguati alle esigenze formative della odierna società multiculturale, che postula una rielaborazione continua della cultura e una ristrutturazione costante delle competenze professionali dell’individuo. In tale ottica, dopo aver inquadrato storicamente i fenomeni migratori passati e presenti legandoli alle dinamiche economiche e sociali ad essi sottese, affronta i problemi posti dall’emergenza interculturale nell’ambito scolastico e in quello della formazione degli adulti, individuando nell’approccio autobiografico una concreta possibilità di rispondere ai bisogni di una società complessa. Fabrizio Manuel Sirignano, dottorando di ricerca in Pedagogia della formazione presso l’Università degli Studi di Napoli «Federico II», collabora con la Cattedra di Pedagogia Generale ed è cultore della materia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Istituto Universitario «Suor Orsola Benincasa» di Napoli. I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia dei modelli educativi e l’educazione nei contesti multiculturali e della marginalità. Di recente ha pubblicato: L’itinerario pedagogico della Ratio Studiorum [2001] e Donne e storie di vita: la memoria autobiografica come ricerca interculturale, in F. Cambi, G. Campani, S. Ulivieri [a cura di], Donne migranti: verso nuovi percorsi formativi [2002].