Autore: Bernad Lewis
Titolo: Gli arabi nella storia . trad. di V.M. Donini
Collana: Economica Laterza, [208]
Anno: 2004, pp. 258, E. 8,50
ISBN: 88-420-6259-6
Argomenti: 21.1 Opere generali, 21.11 Islam, 21.10 Storia dei paesi extraeuropei

In breve: Un'ampia e articolata trattazione di grande leggibilità, quasi come un romanzo; un'introduzione indispensabile al mondo arabo e alla sua storia.

Indice: Prefazione alla nuova edizione - Prefazione alla prima edizione - Cronologia - Cartine - Introduzione - I. L'Arabia prima dell'Islam - II. Muhammad e l'ascesa dell'Islam - III. L'età – delle conquiste - IV. Il regno arabo; V. L'impero islamico - VI. La rivolta dell'Islam; VII. Gli arabi in Europa - VIII. La civiltà islamica - IX. L'eclissi degli arabi - X. L'impatto dell'Occidente - Note - Orientamenti bibliografici - Indice analitico e dei nomi

 

Autore: Renzo Guolo
Titolo: L'Islam è compatibile con la democrazia?
Collana: Universale Laterza, [844]
Serie: Punti interrogativi
Anno: 2004, pp. 158, E: 9,00
ISBN: 88-420-7287-7
Argomenti: 5.0 Attualità, 21.11 Islam

In breve:
È dall’11 settembre 2001 che la domanda se l’Islam e la democrazia siano compatibili è divenuta di senso comune. È da quel momento che la risposta assume capitale importanza.

Indice: Introduzione – 1. Dopo l’11 settembre – 2. La cultura politica dell’Islam – 3. Nazionalismi e partiti-stato – 4. L’Islam politico – 5. Comunità, individuo, libertà – 6. L’Occidente come «malattia» dell’Islam – 7. L’Islam in Occidente – 8. La difficile via dell’Islam liberale – 9. Quale democrazia? – Bibliografia

Autore: Franco Cardini
Titolo: Europa e Islam. Storia di un malinteso
Collana: Economica Laterza, [302]
Anno: 2004, pp. 356, E: 9,00
ISBN: 88-420-7082-3
Argomenti: 21.11 Islam, 21.9 Storia d'Europa, 21.1 Opere generali

In breve:
Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l’assedio di Vienna, la verità è che con l’Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l’una e l’altra parte. È la tesi originale di Franco Cardini. Mario Baudino, “La Stampa”

Franco Cardini ricostruisce il lungo malinteso che ha segnato le relazioni fra Islam e Europa, ritessendo i fili della memoria e facendo piazza pulita di menzogne e pregiudizi. “Il Venerdì di Repubblica”

Che fare di fronte al secolare impatto fra le due culture, carico di minacciosi scenari? Capire. Ci aiuta Franco Cardini con un libro agile e vivo. Leo Lestingi, “La Gazzetta del Mezzogiorno”

Il volume di Franco Cardini è un punto di riferimento ineludibile, un raro lavoro che riesce a sintetizzare in un preciso quadro d’insieme la storia del rapporto fra cristiani e musulmani. “Medioevo”

Indice:
Prefazione alla prima edizione di Jacques Le Goff – Premessa – 1.Un profeta e tre continenti – 2.Tra due millenni – 3.La risposta dell’Europa. «Reconquista» e imprese marinare – 4.Il ruolo della Città Santa – 5.Scontri e incontri nel XII e XIII secolo – 6.Il tesoro di Faraone – 7.I signori della paura – 8.«Inimicus crucis, inimicus Europae». La minaccia ottomana – 9.L’Europa rinascimentale e i turchi – 10.Sultani, corsari e rinnegati – 11.Secolo di ferro e secolo dei Lumi – 12.Dalla «malattia» dell’impero ottomano alla «terza ondata» islamica – Cronologia – Nota bibliografica – Indice dei nomi