lunedì 14 ottobre 2013
invia per email
Segnala l'articolo
al seguente indirizzo email



 
ricerca nella sezione attualità
inserisci la parola da cercare
utility
invia per email
condividi

 
ricerca stampa
Edizione html
il manifesto 2013.10.03 - 11 CULTURA
 
ARTE - Il nuovo museo dell'«altrove» a Roma
Metropoliz, la creatività è meticcia
APERTURA - Giorgio de Finis

APERTURA - Giorgio de Finis
Una «Giornata del contemporaneo» nello spazio occupato, abitato da quasi duecento tra migranti e precari, divenuto un luogo espositivo
Roma ha un nuovo museo. Si chiama Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz_città meticcia, e si trova al civico 913 di via Prenestina, nel quadrante stellare di Tor Sapienza, in uno spazio occupato quattro anni fa e abitato da quasi duecento tra migranti e precari provenienti da tutto il mondo. Il Maam è figlio di un esperimento, il cantiere etnografico, cinematografico e d'arte di «Space Metropoliz», che ha scelto questa città «meticcia» per raccontare una favola contemporanea: quella di un gruppo di migranti che, stanchi di ingiustizia e emarginazione, decidono di costruire un razzo e andare a vivere sulla luna, foglio bianco dove tutto è davvero possibile, anche ricominciare. Il Maam manifesta propositi non meno fantascientifici... trasformare l'intera fabbrica in un super-oggetto di arte condivisa.
Il nuovo progetto è partito da un nucleo di «relitti» eccellenti realizzati per il film (il grande telescopio costruito da Gian Maria Tosatti e collocato sulla torre dell'ex salumificio, i muri dipinti di Sten & Lex e Hogre, vere e proprie insegne in scala urbana, e tante altre opere), ma con l'idea di rilanciare e puntare tutto sull'arte, riconoscendole a pieno titolo il potere di cambiare il mondo. Sono decine gli artisti che hanno risposto all'appello di Metropoliz e che stanno contribuendo, a titolo gratuito, a proteggere e riqualificare questo spazio «liberato». Un museo «vivo», estraneo alle logiche del sistema dell'arte e del mercato, relazionale e situazionista, che trova la sua ragion d'essere nell'essere abitato. Un museo «reale», come lo definisce Cesare Pietroiusti che il 5 ottobre aprirà la Giornata del contemporaneo del Maam con una lectio marginalis dedicata proprio al confronto tra i musei come il Maam (o il Museo dell'arte contemporanea italiana in esilio o il Museo all'Aria Aperta di Fausto Delle Chiaie) e quelli «irreali», istituzionalmente deputati alla celebrazione e alla conservazione, ma dove l'arte non si fa.
Il programma di District 913, la giornata del contemporaneo del Maam, ha tutte le carte per essere un vero e proprio evento. Il 5 e il 6 ottobre verranno presentate le nuove acquisizioni e tutti i lavori realizzati nel corso dell'estate. Oltre a performance e installazioni, tra cui le due nuove stanze d'artista, Windows M di Maddalena Mauri e Where are the flowers gone di Micaela Lattanzio. L'intervento murario, tutto in polvere di grafite, che Maddalena Mauri realizza per il nuovo spazio galleria di Metropoliz (il 5 inaugura anche la WM Weekend only contemporary art gallery Metropoliz), moltiplica le finestre della grande sala dove un tempo stagionavano i salami della Fiorucci, invitando il mondo ad entrare. Un auspicio, per la fabbrica occupata, che coincide con il programma di eventi settimanali del nuovo spazio espositivo, uno dei dispositivi che il Maam ha deciso di attivare per aprire con regolarità il cancello del 913 al quartiere e alla città, riducendo l'effetto enclave che pregiudizio e necessità di difendersi dallo sgombero rischiano di innescare. La porta «a saloon» della galleria, che propone un enorme cuore diviso in due, è un'opera di Paolo Angelosanto.
La stanza di Micaela Lattanzio è invece uno spazio intimo, un invito alla «meditazione», un'oasi di pace per chi, come il Chaplin di Tempi moderni, si trova incastrato ogni giorno nei meccanismi della metropoli (i suoi fiori di carta, oltre seimila, si liberano dagli ingranaggi e volano via...). Se da una parte questa preziosa camera «fiorita» condivide lo spirito de Les Nymphéas di Monet all'Orangerie, il titolo ci rimanda direttamente alla «summer of love» e allo storico evento che il movimento hippie organizzò a San Francisco proprio un 6 ottobre, quello del 1966, per inneggiare all'amore, alla meraviglia e alla solidarietà.
District 913 tira via il telo anche sulla nuova «piazza» realizzata da Massimo Di Giovanni con L.U.N.A., un'enorme sfera di ferro e legno che l'artista incastra tra le travi di un tetto crollato, che lo stesso autore ha restaurato e messo in sicurezza). L'opera ha voluto rendere un omaggio all'idea della migrazione esoplanetaria narrata da «Space Metropoliz» e alla convinzione che, lavorando tutti insieme, l'Altrove, lo si possa alla fine portare sulla Terra. Altre grandi sfere saranno disseminate nella fabbrica da EPVS (Bubbling 4 you #913# by EPVS).
Numerosissimi i nuovi interventi di street art realizzati a Metropoliz. Dal grande muro d'ingresso sulla via Prenestina, firmato Borondo, e realizzato in collaborazione con la 999 Contemporary, alla meridiana di Rub Kendy (R.E.V.O.L.U.T.I.O.N.). E ancora lo stencil di Lucamaleonte che riproduce, sulla facciata dell'ex-salumificio che guarda ai recenti scavi archeologici del lotto di fronte, il bassorilievo dei musei Capitolini raffigurante la caccia al cinghiale. O i nuovi interventi di Alice Pasquini, Solo (con Plan D, last level), Diamond (con la porta Welcome to Metropoliz), Opiemme (Questo muro ha un nuovo messaggio). E ancora Giulio Vesprini, Gio Pistone, Cancelletto, omino71. Tra le opere acquisite dal Museo e presentate in questa occasione al pubblico, quelle di Pablo Echaurren, Massimo Attardi, Guendalina Salini, Marco Tamburro, Seboo Migone, Paolo Assenza, Germano Serafini, Michela de Mattei, Salvatore Mauro, Santino Drago.
Il 5 ottobre inaugureranno anche le mostre Dimensioni parallele e vie di fuga di Micaela Lattanzio, Ritratti di famiglia con opera - le fotografie della Pinacoteca Domestica Diffusa del Maam realizzate da Carlo Gianferro, mostra inserita nel circuito di FotoGrafia Festival Internazionale di Roma, e Extra Roma di Carlo Prati. Attesissima la performance di Franco Losvizzero (Residenza in comunione). Sara lui, alle undici di sera di sabato prossimo a chiudersi nella sua cella - la Cattedralehouse, stanza realizzata da Gianni Asdrubali, Veronica Montanino e Cristiano Petrucci. Vi resterà per unidici giorni. Nutrito e accudito dagli abitanti di Metropoliz, l'artista produrrà in autosegregazione undici opere per il Maam.
Concluderà la serata Breaking wood, una performance di Cristiano Petrucci e Alessandro Altarocca (con la partecipazione di Walter Paradiso). Per finire, dj set nella postazione realizzata da Massimo Iezzi (Aton), intervento site specific per il Maam a cura di Marta Gargiulo. Il 6, il museo riaprirà fino al pomeriggio e chi vorrà potrà anche partecipare al cantiere festoso di Collettiva Geologika, all'opera nella costruzione di un Focolare, un nome di cosa che suona come un verbo.
 
[stampa]
 
 
Alias: Mostra di manifesti cubani "Mira Cuba!" a Pordenone   Ultravista: Intervista di Luca celada a Roger Corman Ultrasuoni: Le star del rock appassionati di enogastronomia; intervista a Cliff  Martinez Ultrasport:  Anniversario di Tommy Smith; il boicottaggio delle Olimpiadi del '68
 in edicola
sabato 12 ottobre
Le «maschiette»
di Riyad
Ispirate da serie televisive sia locali che americane, alcune studentesse saudite,indipendentemente dal loro orientamento sessuale, adottano uno stile di abbigliamento androgino. E si autodefiniscono «buya» («maschiette»).

  In edicola
da martedì 17 settembre
 
VENICEBIENNALE
Dream, and It'll Pass
Viewing the 55th Venice Biennale
 
      IN VENDITA su kindle
XX SECOLO
Atlante storico
di Le Monde
Diplomatique
 
    IN VENDITA NELLO STORE
RECENSIONI
 
 
 
 
 
ILSITO
implementazione e sviluppo
Mir
hanno partecipato
Gianni Fotia [ab&c]
Raffaele Mastrolonardo
Nicola Bruno
contatti
 
ILMANIFESTO
direttore responsabile Norma Rangeri
 
consiglio di amministrazione   Benedetto Vecchi (presidente), Matteo Bartocci, Norma Rangeri, Silvana Silvestri, Luana Sanguigni
 
il nuovo manifesto società coop editrice
redazione amministrazione
00153 Roma via A. Bargoni 8
FAX 06 68719573, TEL. 06 687191
redazione@ilmanifesto.it
amministrazione(at)ilmanifesto.it
redazione di Milano
Via Lario 39 - 20159
02/ 89074385
 
Partita IVA: 12168691009
Codice fiscale: 12168691009
 
per la pubblicità su questo sito adv(at)mir.it