10 Gennaio 2002
 
 
  HOME PRIMA PAGINA
IN BREVE
Pensioni spicciole

Se il resto in euro è un problema in molte parti d'Italia, sicuramente non è così a Mistretta (Messina), dove molti anziani hanno ricevuto nell'ufficio postale del paese il pagamento delle pensioni in spiccioli di euro e sono stati costretti a ritirare ciascuno fino a 4 chili e mezzo di monete. Allo sportello sono stati infatti corrisposti i 315 euro delle pensioni sociali (pari a circa 610 mila lire) utilizzando in parte banconote da venti euro e in parte i kit di spiccioli destinati ai commercianti, e ben più pesanti di quelli messi in circolazione alla vigilia del change over. Ne riferisce il quotidiano La Gazzetta del Sud, che ha registrato le proteste degli interessati, tra i quali alcuni ultraottantenni che hanno trovato faticoso e scomodo portarsi a casa l'eurofardello.

Bufera sui ticket

Da febbraio ticket sui farmaci nel Lazio. La delibera regionale che fissa la partecipazione del cittadino alla spesa farmaceutica con un euro a ricetta arriva oggi sul tavolo della giunta Storace: data per certa l'approvazione, mentre l'opposizione promette battaglia. Annunciati già per le prossime settimane presidi davanti a molti ospedali, Asl e farmacie per spiegare ai cittadini che questo ticket è "iniquo ed inutile perché colpisce le fasce più deboli della popolazione".

Linate, altri 5 avvisi

La Polaria di Linate ha consegnato altri cinque avvisi di garanzia nell'ambito dell'inchiesta sul disastro dell'otto ottobre scorso all'aeroporto di Linate, in cui morirono 118 persone. I provvedimenti riguardano Francesco Federico, e quattro quadri intermedi della Sea alle dipendenze del capo della manutenzione di Linate.

Botte poliziesche

Due agenti della polizia stradale sono stati arrestati a Napoli per aver schiaffeggiato e minacciato con la pistola di ordinanza un automobilista che era stato fermato per un controllo, al quale è stato anche sottratto del denaro. Francesco Fabozzi e Paolo Altieri, in servizio presso la polstrada di Caserta, devono rispondere di rapina e lesioni aggravate. Per ora sono stati sospesi cautelativamente dal servizio.

Inchiesta medica

Ventinove medici sono finiti sotto inchiesta a Roma per la morte di una donna, travolta da un'auto il 23 dicembre del '99 e deceduta il 26 gennaio dell'anno successivo. E' l'insolita svolta dell'inchiesta condotta dal pubblico ministero Salvatore Vitello, che ha ipotizzato l'omicidio colposo non solo nei confronti del conducente della vettura, Sandro Di Benedetto, ma anche nei riguardi dei sanitari che, a vario titolo, prestarono soccorso e assistenza alla paziente. La donna venne assistita dai medici in servizio presso il Dipartimento di prima emergenza, il reparto di chirurgia e quello di ortopedia del Policlinico Umberto I, dove - secondo l'accusa i medici sottovalutarono la patologia e diedero atto "di aver preso in visione un referto relativo alla Tac e Total body, nella realtà mai effettuato e neanche mai richiesto".

Ostello in fiamme

Dopo due anni, di nuovo un incendio alla Ex Cantoni, precario ostello per immigrati nel cuore di Legnano. E' successo la scorsa notte. Due capannoni della ex fabbrica tessile, dove con compensato e cartone gli immigrati avevano ricavato delle baracchette, sono stati completamente distrutti dalla fiamme, causate forse da una stufetta. Questa volta, per lo meno, non ci sono state vittime (due anni fa erano state cinque, tra cui due bambini).

PRECEDENTE INIZIO SUCCESSIVO HOME INDICE