Immigrazione in America del Nord

Scheda a cura di Jacopo Crivellaro e Zhiri Meza.

Introduzione

L'immigrazione in America del Nord è stata sempre molto dinamica, alimentata principalmente da uno dei flussi migratori più consistente nel mondo, quello proveniente dal Messico verso gli Stati Uniti. Tuttavia, negli ultimi anni, è aumentato considerevolmente il flusso dal cosiddetto "Triangolo del Nord" dell'America Centrale (Guatemala, Honduras, El Salvador), che raggiunge gli Stati Uniti attraverso il Messico, unito ad altri flussi migratori extra continentali, come quello Asiatici. Anche il Messico diventa sempre più un Paese di immigrazione, meta dei flussi provenenti dall'America Centrale e negli ultimi anni anche dei venezuelani, cubani e haitiani. Infine, il Canada è da sempre un'importante destinazione a livello globale per i migranti di tutto il mondo.
In questa sezione molte delle informazioni sono disponibile in spagnolo o inglese, comunque si troverà sempre un sommario in italiano.

Ultime notizie

Canada. Immigration Global News. Sito con le ultime notizie, informazioni e articoli sull'immigrazione in Canada.

USA. CNN Immigration News. Forum di notizie sull'immigrazione negli Stati Uniti.

Messico. Aristegui noticias, sección migracion. Sito informativo con notizie sul fenomeno migratorio in Messico.

Siti web governativi

Del Canada

Immigration, Refugees and Citizenship Canada. L'IRCC fornisce protezione ai rifugiati e offre programmi per aiutare i nuovi arrivati a stabilirsi in Canada

Immigration and citizenship. Sito con informazione in merito a l'immigrazione in Canada (per turismo, studio, lavoro o commercio), così come per la richiesta di protezione internazionale, residenza e cittadinanza.

Immigration and Refugee Board of Canada. Tribunale amministrativo independente del Canada, incaricato delle decisione in materia di protezione dei rifugiati e immigrazione.

Canadian Human Rights Commission. E' responsabile delle questioni relative ai diritti umani, tra le quali. i casi di discriminazione razziale.

Degli Stati Uniti d'America

US Citizenship and Immigration Services. Agenzia responsabile del sistema legale per la richiesta di cittadinanza e per l'immigrazione.

United States Bureau of Immigration and Customs Enforcement. Agenzia responsabile dell'applicazione delle leggi che disciplinano il controllo delle frontiere, le dogane, il commercio e l'immigrazione. Contiene anche un sito per la ricerca di detenuti per ragione migratorie.

Department of State, Refugee Admission. Informazioni sui Programmi di ammissione e accoglienza dei rifugiati, oltre a giurisprudenza e statistiche.

United States Bureau of Customs and Border Protection. Gestisce il controllo delle frontiere.

Bureau of Justice Statistics. L'ufficio pubblica regolarmente studi statistici e report, inclusa il tema della tratta di essere umani.

Del Messico

Secretaria de Gobernación. SEGOB è l'organo incaricato delle politiche in ambito migratorio.

Instituto Nacional de Migración. L'INAMI è il dipartimento della SEGOB incaricato dell'applicazione della normativa sull'immigrazione.

Comision Mexicana de Ayuda al Refugiado. La COMAR è la commissione incaricata del riconoscimento della condizione di rifugiato e di protezione complementaria in Messico.

Grupo Beta de Protección a Migrantes. Gruppo dell'INAMI che si occupa del salvataggio dei migranti messicani e stranieri.

Comision Nacional de los Derechos Humanos. La CNDH è l'istituzione autonoma del governo messicano incaricata della protezione dei diritti umani attraverso l'emisione di raccomandazioni, oltre a pubblicare specifici rapporti sulla migrazione in Messico.

Centri di Ricerca

Migration Policy Institute. E' un think tank indipendente dedicato all'analisi del movimento delle persone in tutto il mondo, tra questo la regione nordamericana: dalla politica dei visti, fino all'integrazione e all'identità dei migranti.

Canada. Canadian Association for Refugee and Forced Migration Studies. Promuove una comunità indipendente di studiosi dedicata alla diffusione della ricerca sui rifugiati e sulla migrazioni forzate canadesi.

USA. Pew Research Center. Conducono sondaggi di opinione pubblica, ricerca demografica, analisi di contenuto e altre ricerche.

USA. Center for Comparative Immigration Studies. Istituto di ricerca mustidisciplinare dedicato alla ricerca comparativa, transnazionale e interregionale sull'immigrazione e sulla politica migratoria internazionale.

USA. US Davis Migration Dialogue. Il centro dell'Università Davis della California offre un importante forum per la ricerca sulla dell'immigrazione negli Stati Uniti.

USA. The Center for Immigration Research. Il centro dell'Università di Houston si specializza sulle dinamiche dell'immigrazione straniera negli Stati Uniti d'America specializzandosi sui "new immigrants" e sulla loro integrazione nelle nuove communità.

Messico. Colegio de la Frontera Norte. Il COLEF, è un centro di ricerca che ha lo scopo di generare conoscenza scientifiche sui fenomeni regionali del confine tra Messico e Stati Uniti, con una prospettiva globale e mustidiciplinare.

Messico. Instituto de Estudios y Divulgacion sobre migracion. L'INEDIM se dedica all'analisi, allo studio e alla diffusione di informazione specializzate sulla migrazione in America centrale e Messico.

Messico. Migrare, UNAM. Sito dell'Universidad Nacional Autonoma de Mexico che studia la migrazione e le mobilità in Messico.

Messico. Programa interdisciplinario en estudios migratorios, CIDE. Programma che ha come obiettivo condurre ricerche nella questione migratoria da una propettiva integrale e interdisciplinare.

ONG's

Canadian Council for Refugees. Il CCR è un'organizzazione impegnata per i diritti e la protezione dei rifugiati ed altri migranti vulnerabile in Canada.

Canada. International Social Services. ONG che si occupa della protezione dei bambini e di unire le famiglie attraverso i confini.

USA. American Civil Liberties Union. L'ACLU ha come uno dei suoi obiettivi la protezione delle libertà e dei diritti civili degli immigranti e la lotta contra la discriminazione pubblica e privata contro di loro.

USA. American Immigration Lawyers Association. Il sito offre importanti aggiornamenti sugli sviluppi giuridiche delle Corti degli Stati Uniti e legislativi del Congresso in riguardo della migrazione.

USA. El Consejo Nacional de la Raza. Il Consiglio collabora con organizzazione di base in 37 stati degli USA per contribuire a rafforzare la comunità latina negli USA.

USA. Conference of Catholic Bishops. Organizzazione religiosa negli USA che protegge ed accompagna ai migranti, rifugiati, richiedenti asilo, minori non accompagnati e vittime della tratta di esere umani.

Messico. Servicio Jesuita a Migrantes y Refugiados. Il SJM lavora con i migranti nei quattro processi di migrazione nel Paese (origine, transito, destinazione e ritorno). Ha anche un programma di ricerca di migranti scomparsi.

Messico. Sin Fronteras. ONG che contribuisce alla promozione, protezione e difesa dei diritti umani dei migranti e dei soggetti di protezione internazionale.

Messico. Instituto para las mujeres en la migracion. L'IMU è un ONG che promuove i diritti delle donne nella migrazione all'interno del contesto messicano.

Rapporti

Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM)

OIM. International Migration. Vol 56 (2) April 2018. Alcuni articoli si riferiscono alla migrazione nel Canada, agli Stati Uniti e il Messico

OIM. Migrant Smuggling to Canada: An Enquiry into Vulnerability and Irregularity through Migrant Stories, 2018. Lo studio si concentra sulla valutazione delle vulnerabilità dei migranti, dei bisogni di protezione e dell'esposizione allo sfruttamento prima della migrazione, durante il loro transito e all'arrivo al Canada.

OIM. A new home: Resettling Syrians Refugees to Canada, 2017. Libro fotografico che presenta le storie dei rifugiati siriani mentre andavano attraverso il processo di reinsediamento - dalla selezione alla ricezione nel Canada.

OIM. Mapping of Nigerian Health and Education Professionals in the United States of America 2015. Rapporto che raccoglie informazioni rilevanti sulla diaspora nigeriana.

OIM. Reporte de flujos migratorios en Mesoamerica, N°5 (octubre - diciembre, 2017). Rapporti dei flussi migratori in Messico e Centroamerica.

OIM.  Respuesta interagencial - Caravanas centroamericanas (28 febrero 2019). Rapporto sulle carovane centroamericane verso gli USA.

OIM. Foro de Alto Nivel sobre los Flujos de Migrantes en Situacion Irregular en las Americas, 2017. Rapporto dei risultati per il processo del Patto mondiale sulla Migrazione.

United Nation High Commisioner for Refugees (UNHCR)

OHCHR. Report of the Special Rapporteur on the Human Rights of the Migrant, Nazioni Unite, Marzo 2008. Rapporto formulato dall'Inviato Specaile delle Nazioni Unite delegato della Commissione sui Diritti Umani del Lavoratore Migrante, Jorge Bustamante. Il Report affronta principalmente le condizioni dei lavoratori negli Stati Uniti.

Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL)

ILO. Labour migration in Latin America and the Caribbean. Diagnosis, Strategy and ILO's work in the Region. (ILO Technical Reports, 2016/2). Rapporto sulla migrazione di manodopera in America Latina.

ILO. The jobs and effects of migrant workers in northern America - Three essays, 1995 . Rapporto sui effetti della manodopera migrante in America del Nord.

ILO. Migration, the diaspora and development: the case of Mexico, 2006 . Migrazione, diaspora e sviluppo: il caso del Messico.

ILO. Rapporto del Direttore Generale dell'International Labour Organization, 2002. Rapporto sulla richiesta del Governo Messicano in collegamento con le disposizione complementaria della Convenzione del 1975 (No. 143), rispetto alla situazione di lavoratori migranti privi di documenti.

Organizzazioni Internazionali non governativi

Amnesty International. Rapport 207/2018. Canada. Refugee's and migrants rights. p 115. Rapporto sui diritti di richiedenti asilo, rifugiati e migranti.

Amnesty International. Ignoradas y sin protección, 2018. Rapporto sui ritorni di richiedenti asilo dal Messico verso l' Honduras, il Guatemala ed il Salvador contro il diritto di non refoulement.

OXFAM. Desarraigados por el cambio climatico, 2017. Studio sui sfollati per cause ambientale in America e altre regione.

Pew Research Center. Origins and Destinations of the World’s Migrants, 1990-2017. Rapporto dei movimenti migratori nel mondo negli ultimi 17 anni.

Migración, Desarrollo y Derechos Humanos (MADE). Rapporto sui processi di migrazione e le politiche migratorie nella regione dell'America latina e dei Caraibi dal punto di vista del
reti e organizzazioni civili di migranti e coloro che difendono i loro diritti.

Report Governativi

Canada. 2018 Annual Report to Parliament on Immigration. Rapporto annuale sull'immigrazione in Canada.

Canada. Immigration Matters. Sito web con delle informazione che promuove una percezione positiva dell'immigrazione con dei dati accurati.

USA. Janice Cheryl Beaver U.S. International Borders: Brief Facts, Novembre 2006, CRS Report for Congress. Documento che analizza in maniera generale i problemi dell'immigrazione in America sia nel confine meridionale che il confine settentrionale con il Canada.

USA. CRS Report for Congress Border Security: U.S.-Canada Border Issues, Giugno 2002. Documento governativo pubblicato poco dopo l'11 Settembre che è stato influenzato da un'ottica popolare che intravedeva nel confine Canadese un mezzo d'entrata per potenziali terroristi.

Mexico. SEGOB, Extranjeros presentados y devueltos, 2019. Statistica degli stranieri detenuti e tornati dal Messico.

Altri rapporti pertinenti

Border Security and Canadian Exports to the United States, Globerman & Storer, Canadian Public Policy, 2009. Gli autori analizzano l'esportazioni Canadesi in America e l'influenza sui controlli di frontiera.

The Mexicanization of the US-Canada Border, Peter Andreas, International Journal, 2005.  L'autore studia le ripercussione dell'intensificazione delle misure di protezione del confine meridionale e sul confine settentrionale degli Stati Uniti.

The Economic Logic of Illegal Immigration, Council on Foreign Relations, George Hanson, 2007. Articolo che esplora le conseguenze economiche dell'immigrazione non documentata negli Stati Uniti.

Mexico-U.S. Migration: A Shared Responsibility. Convegno organizzato dal Carnegie Endowment for International Peace, e l'Instituto Tecnológico Autónomo de México (Faculty of International Relations) 2001. Lo scopo del rapporto è quello di analizzare e formulare raccomandazioni sulle relazioni tra Stati Uniti e Messico per quanto riguarda le questioni relative alla migrazione e ai confini.

United States - Mexico Walls, Abuses, and Deaths at the Borders Flagrant Violations of the Rights of Undocumented Migrants on their Way to the United States, Federation Internationale des Ligues des Droits de l'Homme (FIDH), Marzo 2008. Analisi degli abusi dei diritti umani attuati dagli Stati Uniti con particolare enfasi sull'immigrazione Messicana.

The "Funnel Effect" and Recovered Bodies of Unauthorized Migrants Processed by the Pima County office of the Medical Examiner, Binational Migration Institute, Ottobre 2006. Studio sociologico sui cadaveri degli "UBC" (Unauthorized Border Crossers) dal 1990-2005 condotto dal Binational Migration Institute dell'Università dell'Arizona.

Analysis of Immigration Detention Policies, American Civil Liberties Union, Agosto 1999. Lo studio della ACLU affontra le drammatiche conseguenze sul numero degl'immigrati senza documenti negli Stati Uniti a seguito del Anti-terrorism and Effective Death Penalty Act (AEDPA) e l'Illegal Immigration Reform and Immigrant Responsibility Act (IIRAIRA) del 1996.

Does the Threat of Border Apprehension Deter Undocumented US Immigration, Espenshade, T.J., Population and Development Review, 1994. Studio sull'immigrazione senza documenti negli stati Uniti con enfasi specializzata sull'impatto delle forze di frontiera.

REDODEM. El Estado indolente: recuento de la violencia en las rutas migratorias y perfiles de movilidad en México 2017. Rapporto elaborato da una rete di organizzazione di aiuta umanitaria lungo il Messico, sui carateristique delle persone che migrano ed i reati e violazione dei diritti umani che subiscono nel loro viaggio.

Sistema interamericano dei Diritti Umani.

Corte Interamericana dei Diritti Umani (Corte IDH)

Corte IDH. Derechos y garantías de niñas y niños en el contexto de la migración y/o en necesidad de protección internacional. Parere consultivo OC-21/14 del 2014, sollecitato dalla Argentina, il Brasile, il Paraguay e il Uruguay, sulla protezione internazionali dei minori migranti.

Corte IDH. Condicion juridica y derechos de los migrantes indocumentados. Parere consultivo OC-18/03 del 2003, sollecitato dal Messico sul diritto dei lavoratori irregolari basandosi nella Convenzione dell'OIL sui diritti del lavoratore migrante.

Corte IDH. Legal Status and Rights of Undocumented Workers Advisory Opinion OC-18/03. Versione del parere precedente in inglese. 

Commissione interamericana per i diritti umani (Comision IDH)

Comision IDH. Jurisprudencia sobre los derechos de los migrantes. Indice delle decisione giudiziale rilevanti della Commissione Interamericana nell'ambito migratorio.

Comision IDH. Movilidad humana, estandares interamericanos, 2015. Rapporto sui diritti umani dei migranti, rifugiati, apolidi, vittime della tratta di persone e sfollati interni: Norme e standard del sistema interamericano dei diritti umani.

Comision IDH. Refugiados y migrantes en los Estados Unidos: familias y ninos no acompanados, 2015. Rapporto sulla situazione dei diritti umani di famiglie, bambini ragazze e adolescenti non accompagnati, rifugiati e migranti in Stati Uniti d'America.

Comision IDH. Derechos Humanos de los migrantes y otras personas en el contexto de la movilidad humana en Mexico, 2013. Rapporto sui diritti umani dei migranti ed altre persone nel contessto della mobilità umana in Messico.

Decisioni e articoli legali pertinenti

Corte Suprema degli Stati Uniti, HOFFMAN PLASTIC COMPOUNDS, INC. V. NLRB (00-1595) 535 U.S. 137 (2002), 237 F.3d 639, reversed. Decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che nega ad un lavoratore irregolare i diritti al pagamento degli arretrati.

Drawing the Line after Hoffman Plastic Compounds, Inc. v. NLRB: Strategies for Protecting Undocumented Workers in the Title VII Context and Beyond, Christopher Ho e Jennifer C. Chang, Tratto da 'Employment Law Center', Giugno 2005. L'articolo analizza le conseguenze sui diritti del lavoratore irregolare in America dopo la decisione della Corte Suprema in Hoffman Plastics e la Corte IAHCR.

The Story of Hoffman Plastic Compounds, Inc. v. NLRB: Labor Rights Without Remedies for Undocumented Immigrants, Catherine L. Fisk e Michael J. Wishnie, Tratto da 'Duke Law Faculty Scholarship', Working Paper 1243. L'articolo che forma parte di un capitolo dedicato allo studio dei diritti giuridici dei lavoratori irregolari negli USA approfondisce nella tematica dal punto di vista giuridico.

Challenging detention: why immigrant detainees receive less process than "enemy combats" and why they deserve more?, Faiza W. Sayed, Columbia Law Review, December 2011. Analisi sulle sottili distinzioni tra l'esecuzione del diritto penale e l'applicazione punitiva del diritti dell'immigrazione contro immigrati irregolari.

Suspect First: How Terrorism Policy is Reshaping Immigration Policy. Tumlin, California Law Review, 2004. L'articolo analizza i diritti costituzionali dell'immigrato clandestino e l'impatto della politica del governo Bush sul trattamento degli immigrati in America.

Sin Fronteras 2018. Compilazione di alcune sentenze che sono state decise negli ultimi anni riguardo ai diritti dei migranti nella regione.

Libri

Nicholas DeGenova, Migrant ‘Illegality’ and Deportability in Everyday Life,  Annual Review of Anthropology, 2002.

Justin Allen Berg, White Public Opinion toward Undocumented Immigrants: Threat and Interpersonal Environment, Sociological Perspectives, Vol. 52, No. 1 (Spring 2009).

Byrd, Bobby and John William Byrd. Puro Border: Dispatches, Snapshots, & Grafitti. Paso: Cinco Puntos Press, 2003. Recensione di Curled Up With A Good Book.

Ceballos Ramirez, Manuel. Encuentro en la frontera: mexicanos y norteamericanos en un espacio común. Mexico, El Colegio de Mexico, Centro de Estudios Históricos; Tijuana: El Colegio de la Frontera Norte, 2001. Recensione de El Colegio de la Frontera Norte.

Dwyer, Augusta. On the Line: Life on the U.S.-Mexican Border. London: Monthly Review Press, 1994.

Fox, Claire. The Fence and the River: Culture and Politics at the U.S.—Mexico Border. Minneapolis: University of Minnesota Press, 1999.

Morgenthaler, George J. The River Has Never Divided Us: A Border History of La Junta de Los Rios. Austin: University of Texas Press, 2004. History of a small town in a remote area on the Texas-Chihuahua border long characterized by smuggling and other licit and illicit cross-border activities.

Quiñones, Sam. True Tales from Another Mexico: The Lynch Mob, the Popsicle Kings, Chalino, and the Bronx. Albuquerque: University of New Mexico Press, 2001.

Spener, David and Kathleen Staudt, eds. The U.S.-Mexico Border: Transcending Divisions, Contesting Identities. Boulder: Lynne Rienner, 1998.

Timmons, W. H. El Paso: A Borderlands History. El Paso: Texas Western Press, 1990. A classic history of the city of El Paso and the border region.

Weisman, Alan, Jay Dusard. La Frontera: the United States Border with Mexico. Tucson, University of Arizona Press, 1991.

Villafuerte Solis Daniel e Garcia Aguilar Maria del Carmen, Migraciones en el sur de México y Centroamerica, Chiapas, Universidad de Ciencias y Arte de Chiapas, 2008. I flussi migratori nel sud del Messico.