Da: Notiziario del Provveditorato agli Studi di Vicenza

Numero 13 - 1 giugno 1997


Immigrazione e ripetenze in provincia di Vicenza

Una sintesi dei risultati della prima rilevazione annuale dei dati relativi alla Dispersione Scolastica

La diffusione di progetti educativi nelle scuole, la necessità di collegare le iniziative di ULSS, Comuni e Provveditorato in tema di prevenzione e innovazione educativa, rende sempre più urgente la disponibilità di informazioni locali, dettagliate ed attuali sull’utenza scolastica. In particolare nella Provincia di Vicenza la presenza, in rapido aumento, di cittadini stranieri rappresenta una delle caratteristiche emergenti che progressivamente sollecitano le singole scuole ad attuare iniziative di adeguamento e potenziamento del servizio offerto, le quali, a loro volta, richiedono il supporto di un monitoraggio costante della situazione sul territorio.

In questa prospettiva e nell’ambito delle attività del Piano Provinciale per la Dispersione Scolastica è stato avviato un piano di raccolta dati da tutte le scuole della provincia, articolata in due fasi, l’una in corso d’anno scolastico e l’altra ad anno concluso, con le seguenti finalità:

La raccolta delle informazioni è organizzata in due fasi: una (a cui si riferiscono i dati di questi numero di duepunti) durante l’anno scolastico, l’altra, con le rilevazioni degli esiti finali, al termine delle sessione di esami.

I dati sono sati raccolti ed elaborati in un fascicolo analitico disponibile presso il C.D.F. In queste pagine viene riportata una sintesi delle tabelle e dei grafici più significativi.

Parte prima

Immigrazione

Tabella 1: Alunni stranieri - Distribuzione nelle varie classi.

Come si può vedere, la percentuale di alunni stranieri, rispetto al totale degli iscritti, è massima in prima elementare (2,77%) e decresce sistematicamente nelle classi successive.

numero alunni stranieri

totale alunni iscritti

percent. Alunni stranieri

Scuola materna:

187

7.186

2,60%

prima el.

197

7.114

2,77%

seconda el.

170

7.090

2,40%

terza el.

168

7.111

2,36%

quarta el.

147

6.563

2,24%

quinta el.

131

6.793

1,93%

Scuola elementare:

813

34.671

2,34%

prima media

138

7.509

1,84%

seconda media

111

7.359

1,51%

terza media

80

7.297

1,10%

Scuola media:

329

22.165

1,48%

prima superiore

63

7.540

0,84%

seconda superiore

33

6.641

0,50%

terza superiore

21

6.487

0,32%

quarta superiore

13

5.729

0,23%

quinta superiore

10

5.487

0,18%

Scuola superiore:

140

31.884

0,44%

Totale:

1.469

95.906

1,53%

 

Tabella 2: Alunni stranieri nella scuola dell’obbligo: distribuzione nei vari Distretti Scolastici.

Le percentuali maggiori si riscontrano nei Distretti di Arzignano e Lonigo (vedi anche la piantina a pagina precedente). Tra le singole istituzioni scolastiche il valore più altro è quello dell’Ist. Comprensivo ‘Ungaretti’ di Crespadoro per le elementari (8,86%) e della Scuola Media "Carta" di Vicenza per le Medie (6,04%).

Distretto elem. medie totale
n.7 - Asiago

1,30%

1,05%

1,20%

n.12 - Schio

2,60%

1,89%

2,32%

n.13 - Thiene

1,75%

1,13%

1,51%

n.15 - Bassano D.G.

1,57%

1,13%

1,39%

n.20 - Valdagno

1,87%

0,98%

1,51%

n.31 - Arzignano

4,37%

2,15%

3,56%

n.32 - Vicenza Ovest

2,36%

1,63%

2,11%

n.33 - Vicenza Est

2,60%

1,55%

2,16%

n.42 - Lonigo

3,72%

2,22%

2,84%

n.49 - Noventa V.

0,82%

0,99%

0,88%

Totale Provincia

2,34%

1,48%

2,01%

Tabella 3: percentuale alunni stranieri, nomadi e di madrelingua non italiana nella scuola elementare.

Oltre che i dati sugli alunni stranieri, sono stati rilevati anche quelli sugli alunni di cittadinanza italiana che possono presentare esigenze particolari, come i nomadi e i bambini italiani di madrelingua non italiana (per adozioni internazionali, rientro da emigrazioni o altro).

Distretto stranieri nomadi it. di madrelingua non it.
n.7 - Asiago

1,30%

0,00%

0,26%

n.12 - Schio

2,60%

0,16%

0,08%

n.13 - Thiene

1,75%

0,06%

0,28%

n.15 - Bassano D.G.

1,57%

0,14%

1,15%

n.20 - Valdagno

1,87%

0,00%

0,23%

n.31 - Arzignano

4,37%

0,18%

0,28%

n.32 - Vicenza Ovest

2,36%

0,55%

0,43%

n.33 - Vicenza Est

2,60%

0,36%

0,87%

n.42 - Lonigo

3,72%

0,00%

0,00%

n.49 - Noventa V.

0,82%

0,00%

0,35%

Totale Provincia

2,34%

0,22%

0,54%

Tabella 4: percentuale alunni stranieri, nomadi e di madrelingua non italiana nella scuola media.

Come la tabella precedente, ma riferita alla scuola media.

Distretto stranieri nomadi it. di madrelingua non it.
n.7 - Asiago

1,05%

0,00%

1,05%

n.12 - Schio

1,89%

0,17%

0,21%

n.13 - Thiene

1,13%

0,00%

0,18%

n.15 - Bassano D.G.

1,13%

0,07%

0,27%

n.20 - Valdagno

0,98%

0,00%

0,35%

n.31 - Arzignano

2,15%

0,00%

0,09%

n.32 - Vicenza Ovest

1,63%

0,16%

0,36%

n.33 - Vicenza Est

1,55%

0,26%

0,08%

n.42 - Lonigo

2,22%

0,00%

0,00%

n.49 - Noventa V.

0,99%

0,00%

0,20%

Totale Provincia

1,48%

0,10%

0,23%

Tabella 5: paese di provenienza degli alunni stranieri.

Vengono considerati i dati complessivi, di tutti gli ordini di scuola. Come si può vedere, esattemente la metà di loro provengono da paesi dell’est europeo.

Paesi

tot.

perc.

Europa UE

23

1,6%

Europa EST

734

50,0%

Altri Europa

1

0,1%

Africa NORD

258

17,6%

Africa CEN.OVEST

167

11,4%

Africa SUD

1

0,1%

Africa EST

9

0,6%

America NORD

82

5,6%

America CEN.SUD

74

5,0%

Asia ESTR.ORIENTE

49

3,3%

Asia CONT. INDIANO

45

3,1%

Asia EX URSS

8

0,5%

Asia VIC.ORIENTE

15

1,0%

Oceania

7

0,5%

Totale

1469

100,0%

Parte seconda

Ripetenze

Tabella 1: alunni ripetenti nelle varie classi.

Valori assoluti e percentuali di alunni che stanno ripetendo la stessa classe, dalla prima elementare alla quinta superiore.

alunni ripetenti

totale alunni

%. ripeenti

prima el.

21

7.114

0,30%

seconda el.

28

7.090

0,40%

terza el.

10

7.111

0,14%

quarta el.

16

6.563

0,24%

quinta el.

22

6.793

0,32%

Scuola

elementare:

97

34.671

0,28%

prima media

399

7.509

5,61%

seconda media

210

7.459

2,90%

terza media

169

7.306

2,37%

Scuola

media:

778

22.274

3,62%

prima superiore

728

7.540

10,69%

seconda superiore

309

6.641

4,88%

terza superiore

208

6.487

3,31%

quarta superiore

143

5.729

2,56%

quinta superiore

62

5.487

1,14%

Scuola

superiore:

1.450

31.884

4,76%

Totale:

2.325

88.829

2,69%

Sembra interessante osservare che il primo anno della scuola superiore registra, in assoluto, il maggior numero di iscritti, superando tutte le altre classi compresa la scuola dell’obbligo. Come il grafico dimostra, questo fatto è determinato essenzialmente dalla quota di ripetenti.

Tabella 2: alunni ripetenti divisi tra maschi e femmine:

La notevole prevalenza di maschi tra gli alunni che stanno ripetendo la classe è una dato che si riscontra praticamente in tutti gli anni di studio. Si va da un 75% di maschi tra i respinti (quindi un rapporto di 3 a 1) nella scuola dell’obbligo a circa il 66% (2 a 1) nelle superiori.

maschi

ripetenti

femmine

ripetenti

prima elementare

81,0%

19,0%

seconda elementare

82,1%

17,9%

terza elementare

70,0%

30,0%

quarta elementare

56,3%

43,8%

quinta elementare

63,6%

36,4%

prima media

76,9%

23,1%

seconda media

80,0%

20,0%

terza media

64,5%

35,5%

prima superiore

63,5%

36,5%

seconda superiore

60,2%

39,8%

terza superiore

59,6%

40,4%

quarta superiore

69,2%

30,8%

quinta superiore

71,0%

29,0%

Totale

67,5%

32,5%

Tabella 3: Alunni maschi e femmine iscritti nelle varie classi.

Nella scuola dell’obbligo sono in prevalenza gli alunni maschi (circa il 52%, dato pressoché costante negli otto anni), mentre nelle superiori sono in maggioranza le femmine con una percentuale che tende a crescere nei cinque anni (circa il 49% di maschi in prima, il 47% in quinta).

Appare evidente una stretta correlazione tra questi dati e quelli illustrati nella tabella precedente. Nella scuola dell’obbligo le ripetenze, in genere, non determinano direttamente dispersione ma permanenza più prolungata nella scuola. Una maggiore percentuale di ripetenti maschi significa quindi un maggior numero di iscritti maschi.

Diverso è il caso delle superiori dove le ripetenze condizionano invece notevolmente la prosecuzione degli studi.

maschi

femmine

%

maschi

Scuola materna:

3.691

3.495

51,36%

prima elementare

3.760

3.354

52,85%

seconda elementare

3.692

3.398

52,07%

terza elementare

3.613

3.498

50,81%

quarta elementare

3.404

3.159

51,87%

quinta elementare

3.592

3.201

52,88%

Scuola

elementare:

18.061

16.610

52,09%

prima media

3.968

3.541

52,84%

seconda media

3.820

3.639

51,21%

terza media

3.777

3.529

51,70%

Scuola media:

11.565

10.709

51,92%

prima superiore

3.684

3.856

48,86%

seconda superiore

3.145

3.496

47,36%

terza superiore

3.150

3.337

48,56%

quarta superiore

2.605

3.124

45,47%

quinta superiore

2.510

2.977

45,74%

Scuola superiore:

15.094

16.790

47,34%

Totale:

48.411

47.604

50,42%

 

Tabella 4: provenienza alunni classi prime delle scuole superiori.

La tabella riporta le percentuali di alunni che provengono da

3M - terza media (3M)

R - classe prima dello stesso istituto, ovvero che ripetono la classe

RT - classe prima di un altro istituto con lo stesso ordinamento di studi, ovvero che ripetono la classe dopo un trasferimento

D - classe prima di un istituto con diverso ordinamento di studi

CFP - centro di formazione professionale

L - attività lavorativa.

I dati si riferiscono ai soli corsi diurni, con esclusione quindi dei serali.

3M

R

RT

D

CFP

L

Licei-Magistrali

93,1%

5,0%

0,3%

0,5%

0,0%

0,0%

Istituti Tecnici

88,4%

9,4%

0,5%

1,7%

0,0%

0,0%

Istituti Professionali

82,0%

9,1%

1,1%

7,4%

0,2%

0,1%

Scuole di indirizzo artistico -conservatorio

63,5%

7,4%

0,4%

3,7%

1,2%

1,6%

Totale

86,8%

8,1%

0,7%

3,3%

0,1%

0,1%

Tabella 5: alunni stranieri ripetenti.

Nella tabella vengono indicate le percentuali di alunni stranieri ripetenti rispetto al totale di stranieri iscritti. Per confronto, nell’ultima colonna sono riportate le percentuali totali di ripetenti.

Come si può vedere le ripetenze per gli alunni stranieri sono assai più frequenti nella scuola dell’obbligo mentre per le superiori non si rilevano particolari differenze rispetto ai compagni italiani. Da notare, comunque, che si tratta di percentuali ricavate da valori assoluti molti esigui per cui vanno interpretate con le dovute cautele.

percentuale degli alunni stranieri ripetenti sul totale degli alunni stranieri iscritti percentuale degli alunni ripetenti sul totale degli alunni iscritti
elementari

1,28%

0,28%

medie

6,10%

3,51%

superiori

5,00%

4,15%

Si ricorda che il fascicolo con la rilevazione completa, compresi i dati analitici scuola per scuola, è disponibile presso il C.D.F.:

a cura di Carina Bianchi e Flavio Fogarolo


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